Festival delle arti 2011- decennale, direzione artistica Andrea Mingardi (ologna settembre 2011)

Andrea Mingardi con Malandrino e Veronica

Lunedì 5 settembre alle ore 21.00 presso l’ESTRAGON, alla Festa dell’Unità di Bologna, con la partecipazione dei Gemelli Ruggeri, prende il via la X edizione del FESTIVAL DELLE ARTI, la grande kermesse di giovani talenti ideata e diretta da Andrea Mingardi in collaborazione con Beba Naldi.

In occasione del prestigioso traguardo dei dieci anni, la Direzione Artistica ha deciso di celebrare la ricorrenza istituendo l’Award il Talento dei Talenti. Il vincitore dell’Edizione 2011 si cimenterà con i trionfatori delle passate edizioni, giovani già introdotti nel mondo dello spettacolo che, grazie al Festival delle Arti, occupano ruoli professionali in produzioni di rilievo nazionale e internazionale. La finalissima di domenica 18 settembre (ore 21- Sala dibattiti centrale Festa dell’Unità) decreterà il vincitore tra i vincitori, assegnando il Premio Talento dei Talenti pari a 5.000,00 euro.

 Il Festival, che ha il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, è un concorso nazionale, multidisciplinare a iscrizione gratuita, che si prefigge di dare palco, pubblico e chance a giovani artisti emergenti, sottolineando sempre quanto sia fondamentale in questo settore lo studio, l’impegno e la tenacia. Tutte le Istituzioni didattiche più importanti del territorio sono al fianco dell’iniziativa: Conservatorio Musicale GB. Martini, Accademia di Belle Arti di Bologna, Università degli Studi, Teatro Arena Del Sole e Academy Musicali.

Anche quest’anno, i concorrenti che provengono da tutta Italia, avranno a disposizione una struttura tecnica e organizzativa di grande competenza e saranno selezionati da giurie di qualità, formate da esperti e noti personaggi del panorama culturale italiano. La Giuria, presieduta da Andrea Mingardi, valuterà dal vivo tutti i concorrenti. Madrina del Festival è come di consueto Lady Casting Gianna Tani, nota come la casting director più famosa d’Italia.

Le discipline in gara sono: Musica Pop/Rock Gruppi; Musica Pop/Rock Solisti; Jazz Award Henghel Gualdi; Musica Classica; Danza (Classica, Moderna, Jazz, Contemporanea, Hip Hop) Gruppi e Solisti; Musical Gruppi e Solisti; Teatro “Premio Alessandra Galante Garrone” Gruppi e Solisti; Cabaret Gruppi e Solisti; Arti Figurative; Strumentisti dedicata al maestro Pier Giorgio Farina, violinista jazz di straordinaria levatura.

 Le selezioni si terranno all’Estragon nei giorni del 28, 29, 30 agosto e presso il Jazz Club il 4 settembre. I casting saranno ripresi e mandati in onda su TWWW.TV CANALE 7 GIANNA TANI WEB CHANNEL.

 Nelle serate di lunedì 5 e 12 e martedì 6 e 13 settembre (ore 21) all’Estragon, i giovani vincitori del Festival delle Arti decretati nei precedenti giorni, si sfideranno con i vincitori delle passate edizioni per conquistare il titolo di “Talento dei Talenti”.

 Da sottolineare il lavoro della commissione, che ha selezionato per oltre due mesi, 1100 tra artisti singoli e gruppi per un totale di 5000 ragazzi.

Il Festival delle Arti gode del sostegno di Enti, Associazioni e delle maggiori Istituzioni didattiche, sia locali che nazionali: Accademia delle Belle Arti di Bologna, Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Teatro Stabile Arena del Sole Bologna, Scuola di teatro di Bologna, Associazione Nazionale Cantanti, Umbria Jazz, Bravo Grazie-la Champions League del Cabaret, Danza in Fiera di Firenze, Associazione Amici delle Muse, Associazione Culturale Blues&Friends di Bologna, con il patrocinio di Festival Of Festival, Magazzini Sonori “Regione Emilia Romagna”.

Le numerose collaborazioni attivate su tutto il territorio nazionale, vedono affiliati al Festival delle Arti, importanti concorsi: “BravoGrazie – La champion league del cabaret”; Dance Parade, Firenze; Festival del Cabaret Emergente, Modena; C.S.A. Music Academy, Festival di Brescia; Festival Voci Nuove Terme di Sant’Andrea, Parma; Bologna, Premio PrimaverART, Lecce;  che hanno selezionato accuratamente i concorrenti per le nove discipline artistiche in gara e di cui i vincitori, sono ammessi di diritto alle fasi finali.

 L’ingresso alle serate è gratuito.

Info Tel 051/6761514

info@festivaldellearti.it

www.festivaldellearti.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*