TEATROLABORATORIO: AL VIA LE ISCRIZIONI / Corsi di dizione, recitazione, comunicazione (via Mascarella 63/2, Bologna / Settembre-ottobre 2011)

 

Sono aperte le iscrizioni ai numerosi corsi di dizione, recitazione, comunicazione, per principianti e professionisti, a cura del Teatrolaboratorio, per l’anno accademico 2011-12 della “Scuola dizione e recitazione” che inizierà a fine Ottobre.

 Teatrolaboratorio realtà professionistica nel campo della arte, del teatro e del cinema, che, dopo dieci anni di attività didattiche e di produzione nelle Marche, raggiunge Bologna, con un nuova sede in zona universitaria (via Mascarella 63/2), che accoglierà le sperimentazioni, le ricerche, i segni pedagogici e quelli artistico- filosofici di Demis Sobrini, direttore dal 2000 del Teatrolaboratorio.

Tra le numerose opportunità di formazione, annuali ed intensive, basiche ed approfondite, si sottlineano i laboratori di comunicazione efficace, scrittura, drammaturgia, regia, comprese le possibilità di lezioni individuali per ambiti ed argomenti specifici. A tale offerta si affianca per i soli esperti, anche il Laboratorio di Tautologia scenica, una nuova sperimentazione artistica avanzata che tratta gli elementi della scena in maniera antirappresentativa. .

Tali opportunità hanno un obiettivo comune: la RI-CREAZIONE. Innanzi tutto quella che rigenera e fa crescere la persona, per interesse professionale o semplicemente culturale, nell’avvicinarsi e confrontarsi con i linguaggi della scena, nel misurarsi con l’arte della recitazione, della regia e della drammaturgia, attraverso una didattica specifica e personalizzata, umana, sul singolo allievo. Questa è la peculiarità e la qualità dell’offerta formativa del teatrolaboratorio; lavorare con l’iscritto per il tempo necessario, affiancando alle lezioni di gruppo, ore individuali di recupero e di approfondimento, venendo incontro alle esigenze di ciascuno, nel piano di orario e giorni di lezione.

 La Scuola è aperta a tutti, senza limitazioni di titolo di studio ed età. Non servono qualità specifiche, talento o predisposizione: serve la curiosità, la voglia di mettersi in gioco, di misurarsi con qualcosa di nuovo, di scoprire qualcosa di diverso ed altro dalla routine quotidiana.

La possibilità di scelta fra un carattere basico ed uno avanzato del piano didattico della Scuola, fa si infatti che tale attività possa essere adatta sia alle persone che hanno velleità di formazione professionale, sia a quelle che intendono confrontarsi con se stesse e con gli altri, che pensano di potersi ‘arricchire’ culturalmente ed umanamente, potenziare gli strumenti comunicativi, attraverso un’esperienza culturale e ricreativa, valorizzante della persona, dell’interiorità e delle capacità relazionali, integrative ed espressive.

Un teatro laboratori, dice Demis Sobrini, che vuol essere luogo dove l’Arte e la Vita si incontrano, dove prima di recitare si è e si scopre se stessi, prima di mettersi una maschera la si toglie, prima di comprendere e fare un personaggio si scopre e si vive se stessi con e per gli altri.

Per informazioni, ricevimento ed iscrizioni alla Scuola ed ai laboratori, aperte fino al 18 Ottobre,

tel.051-246315-333-2637795, info@teatrolaboratorio.it.

www.teatrolaboratorio.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*