Youngabout Film Festival 2010 A cura dell’associazione culturale Gli anni in tasca (Bologna 8-13 marzo 2010)

Dall’8 al 13 marzo 2010 torna a Bologna con molte novità Youngabout Film Festival –III edizione, ideato e promosso dall’Associazione culturale Gli anni in tasca e dal Coordinamento Adolescenti del Quartiere San Vitale.

Youngabout è un festival indipendente, oltre che un’occasione di incontro tra i ragazzi, con pause per visitare la città, momenti di festa, visione di corti realizzati da coetanei che vivono in Paesi e luoghi diversi, e proiezione di lungometraggi in prima visione nazionale, selezionati dai più importanti festival europei di cinema e non distribuiti in Italia, che raccontano l’amore, la gelosia, l’amicizia, i complessi, le paure, le solitudini, le ribellioni e le fantasie di ragazze e ragazzi.

Il Festival coinvolge diversi luoghi della città, i lungometraggi e i cortometraggi sono in visione al cinema Odeon (via Mascarella, 3) e tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Da quest’anno gli adolescenti e i giovani sono ancora di più i protagonisti di Youngabout, non sono solo spettatori ed interpreti, ma anche organizzatori della manifestazione, affidata ad un gruppo di ragazze e ragazzi dai 16 ai 26 anni, che negli anni passati erano stati giurati del concorso. Anche quest’anno i giurati sono i giovani e in questa edizione, oltre che dalle scuole superiori di Bologna, un gruppo consistente arriva in trasferta dall’Abruzzo, mentre altri provengono addirittura da Paesi come Stati Uniti, Colombia e Iran. Li affiancherà una Giuria di adulti, esperti nel settore dei Media e in campo pedagogico, in un proficuo confronto e scambio intergenerazionale. I giurati sono chiamati ad esprimersi, oltre che sui lungometraggi di registi professionisti, anche sui corti realizzati dai loro coetanei. Il vincitore per entrambe le sezioni – film e corti – sarà decretato sabato 13 marzo, (dalle ore 19) presso i locali di Arteria (Vicolo Broglio, 1). I Premi sono messi a disposizione da AspIrides, mentre il DAMS CINEMA dell’Università di Bologna offrirà alcune targhe di riconoscimento ai segnalati.

Info tel. 345/2125230 ; 333 3693539

Email: info@youngabout.com

www.youngabout.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*