La frutta si conosce mangiandola: mele e pere (Domenica 14 ottobre 2012, ore 16.00 / Museo della civiltà contadina Via Sammarina, 35 – San Marino di Bentivoglio, Bo)

Domenica 14 ottobre 2012 (ore 16.00) al Museo della civiltà contadina – Istituzione Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio (Via Sammarina, 35) per l’appuntamento autunnale di La frutta si conosce mangiandola: mele e pere, degustazioni guidate della frutta di stagione.

Durante l’incontro assaggi di diverse varietà di questi frutti, per imparare a riconoscerli attraverso il confronto. Viene inoltre dato al visitatore con la visita alla sezione espositiva, un quadro d’insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta.

Il Museo della civiltà contadina offre un fitto cartellone di proposte, adatte a tutte le età, nelle domeniche pomeriggio fino ad ottobre 2012. A quindici chilometri da Bologna, nel cuore di un ampio parco all’inglese, Villa Smeraldi ospita dal 1973 il Museo della civiltà contadina della pianura bolognese, che attraverso attività didattiche, visite guidate, proposte laboratoriali, mostre temporanee e permanenti ha il doppio scopo di far conoscere il lavoro e la vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento, e avvicinare il fruitore alla natura e ai suoi frutti, con una particolare attenzione all’educazione dei più giovani.

Il Museo è gestito, insieme alla villa e al parco, dall’Istituzione Villa Smeraldi costituita dalla Provincia di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore.

 Per partecipare alle iniziative in programma e visitare anche il museo è previsto il pagamento di un biglietto di € 4,00 per gli adulti e € 2,00 per i bambini.

 Il numero dei partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato a 25 persone circa, pertanto è consigliata la prenotazione nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12 presso la segreteria del museo (tel. 051 891050).

Per info: tel. 051/891050

segreteria.museo@provincia.bologna.it

http://www.museociviltacontadina.provincia.bologna.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*