LABORATORI D’AUTORE (Ravenna luglio-agosto-settembre 2012 – Festival Ammutinamenti)

 

Nell’ambito di Ammutinamenti - festival di danza urbana e d’autore, a cura dell’Associazione CANTIERI, che si svolgerà a Ravenna (dal 7 al 16 settembre) con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini, durante tutta l’estate (luglio-agosto e settembre) avranno luogo una serie di Laboratori d’Autore, per offrire ai giovani danzatori uno spazio per potersi incontrare e confrontare con Autori emergenti e Formatori affermati. Gli esiti di tutti i laboratori saranno oggetto di prove aperte e dimostrazioni pubbliche durante il Festival Ammutinamenti.

Festival Ammutinamenti - foto Dario Bonazza

e di quanti sono interessati al mondo della danza contemporanea, è da sempre uno dei punti cardine del progetto del Festival, che ha come suo cuore centrale la vetrina della giovane danza (14-16 settembre 2012).

Frequentare un laboratorio, tenuto da un docente competente, infatti, significa per il giovane danzatore avere a disposizione un luogo ed un tempo per sperimentare le proprie potenzialità in presa diretta, sotto la supervisione di voci autorevoli, per sondare le proprie inclinazioni e la resa personale applicata ai diversi terreni di ricerca.

Tutti i laboratori si terranno presso le Artificerie Almagià (via dell’Almagià), tranne dove indicato diversamente.

Dal 24 al 29 luglio due laboratori. La coreografa Monica Francia tiene un laboratorio che verte intorno ad un allenamento fisico e sensoriale rigoroso, utile alla sfera creativa essenziale. Massimo 30 persone.

Il coreografo Daniele Albanese lavora sulle pratiche che riguardano il corpo-energetico del performer e le metodologie per “sbloccare” gli impulsi del corpo, con un’impostazione al tempo stesso mentale e fisica. Massimo 20 persone.

Il 27 e 28 luglio Matteo Fantoni dirige un laboratorio basato sulla comunicazione non verbale, lavorando sull’osservazione e l’ascolto del proprio corpo e delle sensazioni fisiche. Massimo 14 persone.

Dal 25 al 31 agosto l’Atletica smalti di Mattia Castelli propone un training sull’allenamento all’ascolto del corpo, all’espressione della percezione fisica ed emotiva, alla visualizzazione del movimento e all’interdipendenza relazionale. Non sono richieste particolari doti tecniche, ma una sufficiente attitudine al movimento. L’esito finale del laboratorio sarà il 12 settembre.

La Compagnia Dewey Dell di Teodora Castellucci propone Grave dal 3 al 7 settembre presso la Palestra della Scuola Montanari (Via Aquileia, 31). Il movimento di questo breve lavoro verterà intorno alla sensazione di un corpo che precipita. Laboratorio aperto a un massimo di 12 ragazze, dai 18 ai 30 anni. L’esito finale sarà l’8 settembre alle Artificerie Almagià.

Dal 7 al 9 settembre Silvia Calderoni propone il ['kane] presso la Darsena di città/Quartiere Darsena, un laboratorio totalmente “in esterno” e “nomade”, rivolto ad un numero non limitato di persone. L’esito finale sarà l’8 settembre alle Artificerie Almagià.

Per Info e iscrizioni: cell. 320 9552632

laboratoridautore@cantieridanza.org

www.cantieridanza.org

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*