Festival EVOCAMONDI – La mia Acqua, la mia Terra (Parco di Villa Smeraldi – San Marino di Bentivoglio, Bo – 20/22 giugno)

Vandana Shiva

 Da venerdì 20 a domenica 22 giugno il Parco di Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio, Bo) ospita un fine settimana ricco di eventi e spettacoli, con la quinta edizione del Festival Evocamondi – La mia Acqua, la mia Terra, organizzato dall’Associazione culturale il Temporale, con la direzione artistica di Saida Puppoli.

 Ospiti d’onore di questa quinta edizione Rita Borsellino e la fisica ed economistaindiana, Vandana Shiva (Dehra Dun, 1952), tra i massimi esperti internazionali di ecologia sociale. Tra gli altri artisti e studiosi partecipanti, si segnalano la candidata al premio Nobel per la letteratura, la poetessa brasiliana Marcia Theophilo, e l’artista Moni Ovadia. Molte iniziative in programma sono rivolte ai bambini, tra cui il progetto con le scuole del mondo “Una manciata di Terra”.

Nato nel 2004 come festival letterario di narrativa per scrittori stranieri in Italia, Evocamondi si propone quest’anno in una formula più allargata, sia come festival letterario-musicale sulla libera manifestazione artistica e di pensiero delle diverse culture nel mondo, sia come rete di soggetti pubblico-privati per lo sviluppo di un tavolo permanente, finalizzato ad affrontare il tema del dialogo interculturale, come leva per lo sviluppo sociale, economico e politico. L’edizione 2008 è dedicata nello specifico alla terra e all’acqua, intese come diritto fondamentale per tutti ma anche come risorse da salvaguardare, nonché al ruolo delle donne nello sviluppo del dialogo interculturale. Sembra infatti di cogliere, nel panorama internazionale, un profondo senso di inadeguatezza e “assenza” civile, culturale, spesso anche istituzionale, verso azioni di supporto e sviluppo di quei legami fondamentali, che portano alla costruzione di un dialogo, difficile, faticoso e poco conosciuto, tra culture diverse. L’obiettivo di Evocamondi è proprio quello di associare momenti di riflessione ed approfondimento, a spettacoli e performance nell’ottica dell’incontro, per fare conoscere alcuni aspetti chiave, nonché i problemi e gli ostacoli che si incontrano oggi nel mondo (le donne in particolare), nel tessere relazioni di interculturalità.

Per informazioni:

Tel 348/5253513

info@evocamondi.it

www.evocamondi.it

 Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*