Oblivion SHOW – anteprima (Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto – Martedì 13 ottobre 2009)

 

Martedì 13 ottobre 2009 (ore 21.00) in scena, al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, Oblivion Show l’anteprima dell’atteso lavoro della compagnia Oblivion, l’originale gruppo teatrale di grande talento diventato famoso sul web prima ancora che a teatro.

Sul palco l’estro creativo di Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli, arricchiti dalla regia del genio comico di Gioele Dix.

Oblivion Show è soprattutto uno spettacolo di cabaret nella sua accezione più tradizionale, che si ispira a classici come il Quartetto Cetra, ma anche ai Monty Python, a Rodolfo De Angelis e Giorgio Gaber, con un occhio sempre puntato alla modernità, all’attualità e in particolar modo alla parodia. Quella che ne emerge è un’identità artistica che ha come punti di forza il “sound” inconfondibile delle voci armonizzate, nonché una spiccata vena comica e parodistica dei testi e delle situazioni messe in scena. Un teatro che può essere commedia musicale, rivista, spesso parodia, cabaret, e che a volte si avventura persino nel terreno della narrazione o del teatro canzone, ma che appare sempre segnato da un’imprescindibile relazione con la musica, quella musica che proprio grazie all’incontro col teatro moltiplica la propria capacità di coinvolgere, emozionare e divertire.

Gli Oblivion sono diventati famosi grazie al web: 150 mila contatti in 2 mesi, 350.000 visualizzazioni solo su Youtube, migliaia di link e commenti su Facebook e su tutti i blog della rete cifre che parlano chiaro e raccontano il successo virtuale degli Oblivion. E’ la prima volta che in Italia una compagnia teatrale viene lanciata grazie al pubblico di Internet. Fra tutti regna incontrastato il record de I Promessi Sposi in 10 minuti, parodia-compendio del celebre romanzo manzoniano, diventata in breve tempo un cult fra i più cliccati nel mondo virtuale di You Tube (10 mila visite in solo due settimane).

Un successo che si è concretizzato e ha portato quasi un mese di tutto esaurito al teatro Franco Parenti di Milano nel giugno 2009. Gli Oblivion hanno così potuto dimostrare che il pubblico di Internet si può portare in massa a teatro e, grazie al successo milanese, al loro talento e alla “rete” hanno allestito a tempo record il tour teatrale italiano 2009 – 2010. Il nuovo spettacolo debutterà il 16 ottobre in prima nazionale al Teatro Colosseo di Torino, per poi toccare tutta Italia, coinvolgendo oltre 40 piazze teatrali.

 Così li definisce il regista Gioele Dix: “È un piacere dirigere gli Oblivion, cinque solisti che amano il gioco di squadra. Sono tutti ottimi cantanti, solidi sul piano tecnico e musicalmente versatili. Il loro repertorio spazia dal classico al pop, passano con disinvoltura dal canto gregoriano al rap, sono melodici e jazz. Ed è proprio il gusto per la contaminazione, unito all’innata vocazione per il palcoscenico, a renderli speciali. Hanno senso del comico e sanno mettersi in gioco anche come attori e attrici senza eccesso di pudore, pur non rinunciando al rigore richiesto dalle partiture. Il loro spettacolo è ricco di parodie, di riletture ironiche e di invenzioni drammaturgiche e musicali di straordinario impatto. Abbiamo lavorato insieme sui contenuti, sulle geometrie della scena e soprattutto sul ritmo. Una faticosa e felice avventura per la quale è valsa la pena spendersi senza risparmio. “

 GLI OBLIVION

Sono Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli. Vengono tutti da esperienze diverse: c’è un mimo-sputafuoco, una urlatrice emiliana, un musicista medievale, un norcino umbro, una ballerina di tip tap… volendo potrebbero aprire un circo.

Si incontrano diversi anni fa all’Accademia di Musical di Bologna e nasce la scintilla.Il Musical infatti è ciò che li accomuna, è un bagaglio importante nella loro formazione e una parte rilevante della loro carriera individuale.

Negli ultimi anni infatti, sono stati protagonisti di importanti produzioni nazionali come Tutti insieme appassionatamente, Grease, Rent, Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor, Company, Jesus Christ Superstar, Jekyll and Hyde.

Ma il loro progetto va avanti da 6 anni e nel lavoro insieme frequentano una palestra di tutto rispetto, con maestri (virtuali!) quali il Quartetto Cetra, Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber, ma anche i Monty Python e, ancora una volta, il Musical americano.

Quello che ne risulta è una sperimentazione genetica che fonde il “sound” delle voci armonizzate dei Cetra con la parodia e il grottesco dei Monty Python.

Per Informazioni: Ufficio Cultura tel 051.6812953

 Coop Inventatempo cell. 331.1365085 dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e martedì e giovedì dalle 18 alle 19.

 Urp n. verde 800.069678

 Biglietto: intero € 20,00; ridotto € 17,00

 Prevendita: Teatro Comunale, lunedì 12 ottobre ore 17-19, martedì 13 ottobre dalle ore

19.30 martedì e giovedì dalle 18 alle 19

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*