LA VITA DI COPPIA Ciclo di conferenze di psicologia del dott. Roberto Benini – edizione 2009/2010

 

Il dottor Roberto Benini

Venerdì 23 ottobre 2009 (ore 20.30) presso il Teatro Comunale di Argelato (Via Centese, 50) il dottor Roberto Benini, psicoterapeuta, ricercatore e autore di diversi saggi, socio della cooperativa CSAPSA di Bologna, presenta La Coppia e l’Amore, primo incontro del nuovo ciclo LA VITA DI COPPIA, cinque conferenze ad ingresso gratuito in diversi paesi della Provincia di Bologna, a cadenza più o meno mensile fino a marzo 2010.

La rassegna ha il patrocinio dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Calderara di Reno e S. Lazzaro di Savena.

La nuova edizione ha per titolo LA VITA DI COPPIA: nel corso delle conferenze 2009-2010 verrà trattato il tema della nascita della psicologia integrativa, che trae le origini dalla Psicologia dei Bisogni Umani e si avvicina alla conoscenza dell’uomo studiandone gli aspetti biologici, psicologici e sociali. Attraverso quest’ottica saranno analizzate le dinamiche della coppia: come vive i conflitti, i cambiamenti e l’avanzare dell’età.

L’argomento di ogni conferenza sarà reso più chiaro e piacevole anche dall’alternarsi di esposizione orale e frammenti di film più o meno noti, che attraverso le immagini hanno trattato l’oggetto dell’incontro.

Tema della prima serata è La coppia e l’amore, in cui il dottor Benini esamina la coppia che si consolida e si evolve nell’affetto e nel rispetto reciproco. Due persone capaci di costruire insieme una relazione matura, affrontando i problemi e i conflitti senza mettere in crisi gli equilibri raggiunti e modificandosi a seconda dei cambiamenti incontrati nel corso della vita. La coppia, che si ama è quella in grado di integrare tutte le aree che caratterizzano l’essere umano, come la sessualità, il mondo interno, la socialità.

Al termine della serata verrà offerto un rinfresco, preparato dal gruppo volontari.

Venerdì 4 dicembre 2009 (ore 20.30) presso la Palestra del Comune di Bentivoglio (Via Ho Ci Min) il dottor Benini approfondisce il tema La coppia malata. In questo secondo incontro si parla invece della coppia che soffre. Saranno analizzate le radici di questa sofferenza e l’incapacità della coppia stessa di riconoscerle ed affrontarle. La domanda alla base dell’incontro è: perché alcuni individui accettano passivamente dinamiche di coppia anaffettive, conflittuali e violente oppure si rassegnano ad una vita a due priva di comunicazione e complicità?

Il primo incontro dell’anno nuovo si tiene venerdì 22 gennaio 2010 (ore 20.30) presso il Palazzetto dello Sport – Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno (Via Garibaldi, 8 – di fianco all’Hotel Meeting): La coppia fra tradimenti e amanti. L’argomento della serata è l’approfondimento delle dinamiche che spingono uno dei due membri della coppia al tradimento, oppure a costruire relazioni complementari alla coppia stessa (amanti). Si cercherà di comprendere come questi comportamenti vengono vissuti dal singolo o, eventualmente, da entrambi i membri della coppia.

Venerdì 26 febbraio 2010 (ore 20.30) presso il Palatenda, (Via Nuova 27/3) di Funo di Argelato quarto incontro per affrontare il tema La coppia che scoppia. Conoscere le cause che determinano la rottura nella coppia e imparare a gestire la conflittualità, anche e soprattutto in presenza di figli, può aiutare gli individui a non distruggere ciò che hanno costruito e a continuare relazioni di rispetto e di amicizia.

Ultimo appuntamento venerdì 26 marzo 2010 (ore 20.30) a San Lazzaro di Savena presso la Sala di Citta, (Via Emilia Levante 92), con Invecchiare in coppia. Un viaggio alla conoscenza dei comportamenti, che possono aiutare la coppia a invecchiare senza perdere la vitalità e la vivacità dei primi anni. Questi sono obiettivi che devono essere coltivati in tutte le relazioni affettive per permettere agli individui di trascorrere l’esistenza senza mai perdere la voglia di sperimentare e di crescere.

L’annuale ciclo di conferenze del dottor Benini ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare operatori sociali e sanitari, personale scolastico, ma anche e soprattutto persone interessate alla conoscenza di un nuovo pensiero psicologico, che prende il nome di Psicologia Integrativa. In ogni serata viene approfondito un tema monografico, esaurito nel corso della stessa. Chi dovesse seguire il ciclo completo delle conferenze si può però avvicinare alla conoscenza di questa area della psicologia in modo più strutturato e sempre piacevole, inserendosi all’interno di un gruppo di persone ormai affiatato che da anni partecipa a questi incontri. Queste proposte formative si propongono d’individuare modalità più affettive e comprensibili per permettere alle persone di condividere un sapere psicologico, che risulta spesso necessario ed utile per affrontare i cambiamenti e le problematiche, che si presentano nella vita, nello specifico nella vita della coppia.

 Il dottor Roberto Benini è psicologo e psicoterapeuta. Esercita la professione come socio della Coop. C.S.A.P.S.A. (Centro studi analisi psicologiche e sociologiche applicate), che ha sede a Bologna. Ha scritto alcuni saggi tra cui “La teoria dei bisogni della psiche”, “Personalità e persone”, “L’identità: Personalità, Immagine e Giudice Interno” e “La psicoterapia in ambiente” (Ed. Alberti) e “ Angosce e paure” , “Emozioni e lutto” e “La mente malata” ( Ed. Pendragon). Inoltre ha scritto diversi racconti raccolti nei due libri “La solitudine del sentire” e “Diari di uomini nella follia” (Ed. Alberti), in cui sono trattate in forma semplice – e perciò leggibile anche dal profano – tematiche inerenti l’angoscia e le più comuni sofferenze psicologiche che colpiscono l’essere umano.

 Hanno contribuito alla realizzazione del ciclo di conferenze oltre ad un nutrito gruppo di volontari anchela Coop. Csapsadi Bologna, l’A.S.D. Bentivoglio calcio, i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Calderara di Reno e San Lazzaro.

 Ingresso libero

Info: Vanda Bernardi tel. 335-5216666

www.psicologiadeibisogniumani.it

e-mail: vanber@libero.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*