Match d’Improvvisazione Teatrale a Ferrara (ottobre 2005)

un momento della partita

Mercoledì 12 ottobre 2005 (ore 21.30) approdano per la prima volta a Ferrara presso la Sala Estense (Piazza Municipale) i Match d’Improvvisazione Teatrale, interpretati da “giocattori” professionisti.

Gli incontri sono a cura dell’Associazione Culturale Belleville, in collaborazione con Imprò– Improvvisazione Teatrale Italiana e con l’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara.

 A metà fra lo spettacolo comico e lo sport, il Match d’Improvvisazione Teatrale, nato in Quebec (Canada) dall’idea di due attori di fondere il teatro con l’hockey, è una gara-spettacolo di improvvisazione teatrale tra due squadre di attori/giocatori, che si sfidano all’ultima battuta. Non hanno un testo, né costumi o scenografie, ma solo la loro fantasia per dar vita a storie e scene della durata di pochi secondi o di qualche minuto. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiscono personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di far rispettare il regolamento del match e di fischiare gli eventuali falli commessi. I giocatori cercano così di guadagnarsi il favore del pubblico, che è chiamato dall’arbitro ad esprimere una preferenza, attraverso un cartoncino bicolore, per l’una o per l’altra squadra, alla fine di ogni singola improvvisazione. Vince il Match, la squadra che totalizza più punti. Tra il settembre del 1998 e il giugno del 1999 i Match d’Improvvisazione Teatrale sono stati i protagonisti di otto puntate della trasmissione di Rai 2 Palcoscenico.

Altri due gli incontri in programma sono mercoledì 19 e 26 ottobre sempre alle 21.30.

 I Match d’Improvvisazione Teatrale sono anche un’occasione per avvicinarsi al teatro attraverso questa particolare disciplina che chiunque, allenandosi, può praticare. Prima e dopo gli incontri, infatti, gli interessati potranno avere informazioni anche sui Corsi d’Improvvisazione Teatrale, finalizzati al Match, che si terranno per la prima volta a Ferrara, sempre organizzati dall’Associazione Culturale Belleville. Il corso è rivolto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza teatrale, ma solo la voglia di mettersi in gioco.

L’obiettivo fondamentale è quello di mostrare agli allievi-attori la possibilità di un uso della tecnica d’improvvisazione teatrale, concepita come momento finale ed immediato di rappresentazione. Nel Match d’improvvisazione teatrale, infatti, l’attore viene preparato a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico. Vengono cioè saltati tutti i passaggi classici del teatro tradizionale: scrittura – regia – prove – rappresentazione, e l’attore diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora.

Obbiettivo del corso anche il piacere di lavorare in allegria, scoprendo cosa vuol dire improvvisare, quali sono le dinamiche che si sviluppano con gli altri, cosa si prova a “buttarsi” senza rete, sempre e comunque, e come si fa a non farsi troppo male. Il tutto in maniera coinvolgente, scoprendo che alla fine si hanno dentro più risorse di quello che si pensava.

A fine anno è previsto un saggio dimostrativo aperto al pubblico.

Finalità ultima del Corso d’Improvvisazione Teatrale è la volontà degli organizzatori di inserire Ferrara nell’elenco delle città italiane, in cui si pratica l’attività del Match d’Improvvisazione Teatrale, e formare quindi una squadra di improvvisatori locali, che possano partecipare ai vari campionati di Match d’Improvvisazione Teatrale. Sono infatti oramai numerosissime le città italiane, in cui si svolgono regolarmente Corsi e spettacoli d’improvvisazione: Bologna, Ravenna, Roma, Firenze, Chianciano, Follonica, Riccione, Reggio Emilia, Milano, Torino, Varese, Genova, Pescara, Pesaro, Modena, Latina e Padova.

Ingresso 6,00 Euro
Per informazioni su spettacoli e corsi:
Associazione Culturale BELLEVILLE tel. 338 6442880

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*