L’uomo fra desideri e paure- Ciclo di conferenze di psicologia del dottor Roberto Benini 2005/2006

Il dottor Roberto Benini

Venerdì 21 ottobre 2005 (ore 20.30) presso il Teatro Comunale di Argelato (Via Centese, 50 – Argelato, Bo) il dottor Roberto Benini, psicoterapeuta, ricercatore e autore di diversi saggi, presenta La sessualità: fra pregiudizi e libertà, primo incontro del nuovo ciclo l’uomo fra desideri e paure, cinque conferenze ad ingresso gratuito in alcuni paesi della Provincia di Bologna sulla conoscenza della psicologia dei bisogni umani, a cadenza più o meno mensile fino a marzo 2006. Nel corso della prima serata viene affrontato il significato della sessualità, le paure che la bloccano o la inibiscono, i comportamenti considerati patologici ed alcuni dati generali di come gli italiani vivono la sfera della sessualità.

 L’uomo fra desideri e paure è un ciclo di incontri, che si sposta di paese in paese come una vera e propria “carovana del sapere psicologico”, per portare un contributo reale e concreto alla conoscenza di tematiche psicologiche, inerenti le diverse tipologie dell’angoscia, il loro significato evolutivo e psicopatologico. Con queste conferenze, sempre seguitissime per le tematiche che toccano la persona nel profondo, il dottor Benini ha l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare operatori sociali e sanitari, personale scolastico, ma anche e soprattutto persone interessate alla conoscenza di un personale pensiero psicologico. Ogni sera viene approfondito un tema monografico, esaurito nel corso della stessa; ma chi seguirà il ciclo completo si potrà avvicinare alla conoscenza della psicologia dei bisogni, in modo più strutturato e sempre piacevole, inserendosi all’interno di un gruppo di persone ormai affiatato, che da anni segue le conferenze del dottor Benini.

 Pausa in novembre per riprendere venerdì 2 dicembre 2005 (ore 20.30) presso Circolo Culturale “tE-Ze” di Bentivoglio (Via Berlinguer, 7 Bentivoglio, BO) con un incontro dal titolo Passione, innamoramento, amore o dipendenza: come riconoscerli?

L’analisi affronta il delicato argomento dell’amore, e di tutte quelle forme che vengono scambiate per amore, come la passione e l’innamoramento; si discute anche di come questi sentimenti possano sconfinare in una dipendenza patologica.

 Terzo incontro venerdì 13 gennaio 2006 (ore 20.30) presso Palazzo Minerva di Minerbio (Via Roma, 2 – Minerbio, Bo) dal titolo La follia in famiglia: atti di criminalità quotidiana. Nell’ottica della psicologia dei bisogni umani viene analizzato il livello di patologia dilangante, che si sta sviluppando all’interno dei nuclei familiari dell’attuale società. Che cos’è che scatena la follia fra persone che condividono legami di consanguineità? Sono raptus, forme di psicopatia e di sociopatia o è solamente il prezzo che deve pagare la società dei consumi?

 Venerdì 3 marzo 2006 (ore 20.30) presso il Palazzetto dello Sport -Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno (Via Garibaldi, 8 – di fianco all’Hotel Meeting – Calderara di Reno, BO) Lo stress e le sue malattie. L’argomento della serata cerca di individuare quali sono le variabili psicologiche e sociali, che determinano fonti di stress tali, da causare alcune fra le più comuni malattie psicosomatiche: da alcuni lievi disturbi come le dermatiti, fino alle più gravi patologie cardiocircolatorie. L’obiettivo è di avvicinare le persone ad una più sana relazione con se stessi e con il proprio corpo.

 Venerdì 31 marzo 2006 (ore 20.30) presso la Sala di Città del Comune di San Lazzaro di Savena (Via Emilia, 89 – San Lazzaro di Savena, Bo) si conclude il ciclo l’uomo fra desideri e paure con un incontro dal titolo La società moderna e il cancro per comprendere quali possono essere i contenuti psicologici, che sono stati individuati come predisponenti l’esordio di alcune delle più conosciute patologie oncologiche, quali invece le variabili a carico dell’attuale modello sociale e con quali tecniche psicoterapeutiche si può tentare, in abbinamento ai comuni protocolli sanitari, di curare il cancro.

 Il dottor Roberto Benini è psicologo e psicoterapeuta. Esercita la professione come socio della Coop. C.S.A.P.S.A. (Centro studi analisi psicologiche e sociologiche applicate), che ha sede in Bologna. Ha scritto alcuni saggi tra cui “La teoria dei bisogni della psiche”, “Personalità e persone”, “L’identità: Personalità, Immagine e Giudice Interno” e “La psicoterapia in ambiente” (Ed. Alberti) e diversi racconti raccolti nei due libri “La solitudine del sentire” e “Diari di uomini nella follia” (Ed. Alberti), in cui sono trattate in forma semplice – e perciò leggibile anche dal profano – tematiche inerenti l’angoscia e le più comuni sofferenze psicologiche che colpiscono l’essere umano.

 Ingresso libero

Per informazioni : Vanda Bernardi tel. 335-5216666

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*