Il nuovo microcogeneratore TEMA 100/170 di Elettronica Santerno-Gruppo Busi (Bologna, 28 marzo 2006 – Royal Carlton Hotel)

Pepita Promoters ha curato l’organizzazione dell’evento

 

I sistemi di microcogenerazione di piccola taglia rappresentano la tecnologia più promettente per soddisfare la crescente domanda di energia generata non solo in modo efficiente e pulito, ma soprattutto in modo flessibile e personalizzato per le differenti tipologie di utenti. In tempi recenti, diversi sistemi di piccola cogenerazione, basati su motori endotermici, piccole turbine e anche fuel-cell, sono stati proposti sul mercato. Le utenze tipiche che possono maggiormente beneficiare di tali sistemi sono quelle residenziali (es. condomini, centri sportivi), commerciali (es. supermercati, hotel) e piccola industria.

Tali utenze hanno però esigenze differenti dal punto di vista dei profili di consumo elettrico e termico e non sempre l’applicazione di sistemi di microcogenerazione si è rivelata soddisfacente dal punto di vista economico.

La microcentrale TEMA, prodotta da ELETTRONICA SANTERNO SpA, sfrutta le più moderne tecnologie della elettronica di potenza e dei sistemi di telediagnosi e teleassistenza per offrire una estrema flessibilità operativa e una razionale gestione, anche da remoto, della macchina. L’uso della teconologia ad inverter, che ha riscosso un grande successo nell’ambito residenziale per i sistemi di trattamento e condizionamento dell’aria, viene qui applicata per permettere la completa personalizzazione dei profili di potenza elettrica e termica richiesti dall’utente, erogati sempre con elevati rendimenti.

Il Workshop vuole essere un punto di incontro con i potenziali clienti e i potenziali “gestori” dei servizi di piccola cogenerazione. Oltre ad una panoramica sul possibile scenario riguardante l’uso diffuso di tale tecnologia, verranno presentati i dettagli di uno studio economico riguardante l’applicazione di differenti sistemi di microcogenerazione alle tipiche categorie di utenze che ne possono maggiormente beneficiare.

  http://www.elettronicasanterno.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*