Festival delle Arti 2012 XI edizione -Estragon-Festa dell’Unità –Bologna


Direzione Artistica Andrea Mingardi

Moni Ovadia e Andrea Mingardi - Festival delle Arti


 

Finalissima e Premiazioni

Domenica 16 settembre 2012 ore 21.00

 

Domenica 16 settembre 2012 Bologna ospita (ore 21.00 -Estragon Festa dell’Unita) l’evento conclusivo con la finalissima e le premiazioni del FESTIVAL DELLE ARTI, la grande kermesse di giovani talenti ideata e diretta dal direttore artistico Andrea Mingardi in collaborazione con Beba Naldi. A premiare i vincitori, con una borsa di studio, assieme a Mingardi sono attesi ospiti illustri del mondo dello spettacolo e della cultura.

 

Il Festival, che ha il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, è un concorso nazionale, multidisciplinare a iscrizione gratuita, che si prefigge di dare palco, pubblico e chance a giovani artisti emergenti, sottolineando sempre quanto sia fondamentale in questo settore lo studio, l’impegno e la tenacia. Tutte le Istituzioni didattiche più importanti del territorio sono al fianco dell’iniziativa: Conservatorio Musicale GB. Martini, Accademia di Belle Arti di Bologna, Università degli Studi, Teatro Arena Del Sole e Academy Musicali.

 

Anche quest’anno, i concorrenti che provengono da tutta Italia, avranno a disposizione una struttura tecnica e organizzativa di grande competenza e saranno selezionati da giurie di qualità, formate da esperti e noti personaggi del panorama culturale italiano. La Giuria, presieduta da Andrea Mingardi, valuterà dal vivo tutti i concorrenti. Madrina del Festival è come di consueto Lady Casting Gianna Tani, nota come la casting director più famosa d’Italia. I casting e la finalissima saranno ripresi e mandati in onda su TWWW.TV CANALE 7 GIANNA TANI WEB CHANNEL (http://giannataniwebchannel.twww.tv).

 

Nelle passate edizioni si sono alternati sul palco a premiare i giovani talenti tanti artisti di teatro, danza, musica, cinema e delle arti, tra questi: Gianni Morandi, Franco Nero, Gianni Cavina, Moni Ovadia, Renzo Arbore, Katia Ricciarelli, Gaetano Curreri, Ivana Spagna e tanti altri.

 

Le discipline in gara sono: Musica Pop/Rock Gruppi; Musica Pop/Rock Solisti; Jazz Award Henghel Gualdi; Musica Classica; Danza (Classica, Moderna, Jazz, Contemporanea, Hip Hop) Gruppi e Solisti; Musical Gruppi e Solisti; Teatro “Premio Alessandra Galante Garrone” Gruppi e Solisti; Cabaret Gruppi e Solisti; Arti Figurative; Strumentisti dedicata al maestro Pier Giorgio Farina, violinista jazz di straordinaria levatura.

Da sottolineare il lavoro della commissione, che ha selezionato per oltre due mesi, 1100 tra artisti singoli e gruppi per un totale di 4500 ragazzi.

 

Le opere selezionate nell’ambito della sezione Arti Figurative saranno esposte alla Galleria De’Marchi di Bologna.

Il Festival delle Arti gode del sostegno di Enti, Associazioni e delle maggiori Istituzioni didattiche, sia locali che nazionali: Accademia delle Belle Arti di Bologna, Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Teatro Stabile Arena del Sole Bologna, Scuola di teatro di Bologna, Associazione Nazionale Cantanti, Umbria Jazz, Bravo Grazie-la Champions League del Cabaret, Danza in Fiera di Firenze, Associazione Amici delle Muse, Associazione Culturale Blues&Friends di Bologna, con il patrocinio di Festival Of Festival, Magazzini Sonori “Regione Emilia Romagna”.

Le numerose collaborazioni attivate su tutto il territorio nazionale, vedono affiliati al Festival delle Arti, importanti concorsi: BravoGrazie – La champion league del cabaret”; Dance Parade, Firenze; Festival del Cabaret Emergente, Modena; C.S.A. Music Academy, Festival di Brescia; Festival Voci Nuove Terme di Sant’Andrea, Parma; Bologna, Premio PrimaverART, Lecce; che hanno selezionato accuratamente i concorrenti per le discipline artistiche in gara e di cui i vincitori, sono ammessi di diritto alle fasi finali.

 

 

L’ingresso alla serata è gratuito.

Info Tel 051/6761514

info@festivaldellearti.it

www.festivaldellearti.it

Ufficio stampa Pepita Promoters

tel 051/2919805 mob. 347/2105801

info@pepitapromoters.com

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*