DIALOGHI SULL’OBLIO giornata conclusiva del progetto DIALOGHI – curato da Paolo Billi (Bologna mercoledì 5 aprile 2006)

 

Mercoledì 5 aprile 2006 (dalle ore 9.30 alle 12.30), presso La Scuderia (Piazza Verdi 2, Bologna), avrà luogo la conferenza-spettacolo DIALOGHI SULL’OBLIO, giornata conclusiva del progetto DIALOGHI, curato da Paolo Billi.

La mattinata si apre con la presentazione del documentario Il volo attraverso il muro -Studenti spettatori de Lo stupore di Orlando nell’Istituto Penale Minorile di Bologna-, realizzato da Agnese Mattanò con gli studenti delle classi 3 D del Liceo Linguistico Laura Bassi e 3 A O.G. degli Istituti Aggregati Aldini Valeriani e Sirani.

Il video raccoglie le testimonianze degli studenti che hanno assistito allo spettacolo Lo stupore di Orlando della Compagnia del Pratello (dicembre 2005).

A seguire Non ti scordar, azione scenica di lettura dei testi composti nei laboratori di scrittura del Progetto DIALOGHI (attivati presso l’IPM di Bologna, il Liceo Scientifico E.Fermi, l’ISIS  Archimede di San Giovanni in Persiceto, l’ ITCS Rosa Luxemburg e l’ITC Manfredi-Tanari), realizzata dai ragazzi della comunità La Sorgente di Sasso Marconi a cura di Laura Bisognin Lorenzoni.

La giornata si conclude con un dialogo su quanto realizzato nel corso del progetto tra gli studenti delle classi coinvolte e Adriana Scaramuzzino, Vicesindaco del Comune di Bologna, Annamaria Dapporto, Assessore alla promozione delle politiche sociali ed educative per l´infanzia e l´adolescenza, politiche per l´immigrazione, sviluppo volontariato, associazionismo, terzo settore Regione Emilia-Romagna, Maurizio Millo Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna, Giuseppe Centomani, Dirigente del Centro Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna, Maria Elena Guarini, Presidente degli Istituti Educativi in Bologna, Amelia Frascaroli della Caritas Diocesana di Bologna, Eustachio Loperfido, Presidente dell’Istituzione G.F Minguzzi.

 Il progetto Dialoghi, giunto alla sua quinta annualità, è una delle attività fondamentali del Teatro del Pratello –Centro Teatrale Interculturale Adolescenti- e nasce dall’esigenza di costruire delle occasioni in cui è protagonista l’adolescenza, coinvolgendo direttamente studenti degli Istituti superiori e giovani impegnati in percorsi di risocializzazione e integrazione, dell’ area penale interna ed esterna.

DIALOGHI si sviluppa in stretta relazione con il Laboratorio di pratiche teatrali presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna, nella convinzione che, per lavorare con i ragazzi nella costruzione di scenari comuni e positivi, sia necessario dar loro voce, costruire spazi di ascolto e condividere aspirazioni, sogni e passioni.

 Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche sociali ed educative per l´infanzia e l´adolescenza, politiche per l´immigrazione, sviluppo volontariato, associazionismo, terzo settore), dal Centro Giustizia Minorile per l’ Emilia Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per L’Emilia Romagna.

 Il progetto DIALOGHI, ideato e organizzato dall’Associazione Bloom -culture teatri, nelle annualità precedenti, ha affrontato diversi temi chiave, ponendoli al centro di laboratori di scrittura, di lettura e video. Le parole: ospitalità, rischio, straniero, scandalo, sono state indagate producendo, a conclusione di ciascun progetto annuale, una raccolta di video brevi, una pubblicazione degli scritti e un evento spettacolare finale.

 ingresso gratuito

Per info: 051.551211

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*