premio SCENARIOinfanzia – Bando di Concorso 2006 1ª edizione

L’Associazione Scenario, che ha lo scopo di promuovere iniziative culturali rivolte in particolare ai giovani artisti e si compone di 33 strutture associate appartenenti all’ambito del teatro di innovazione e distribuite sul territorio nazionale, promuove da quest’anno il Bando di concorso della prima edizione del Premio Scenarioinfanzia.

SCENARIOinfanzia, nella consapevolezza delle nuove necessità che appartengono all’universo dei ragazzi, vuole favorire l’esplorazione di linguaggi innovativi e incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto ai bambini e agli adolescenti.

Il premio ha il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo.

 Il bando si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti che abbiano intrapreso un nuovo percorso di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario, né a strutture riconosciute e sovvenzionate, e non devono aver superato i 35 anni di età (singolarmente).

Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale, che dovranno essere presentati entro e non oltre il 15 aprile 2006 presso una delle sedi dei soci dell’Associazione Scenario, presenti in tutto il territorio nazionale.

(il bando è scaricabile anche dal sito www.associazionescenario.it).

La Giuria, designata dall’Assemblea dell’Associazione Scenario, composta da un presidente, da rappresentanti dell’Associazione Scenario, da membri esterni all’Associazione e da esponenti del mondo della cultura e delle arti, assegnerà il primo premio al miglior progetto (8.000 euro).

Sarà impegno dell’Associazione Scenario e dei singoli associati garantire il sostegno e la promozione del progetto vincitore nei seguenti modi:

- favorendo la partecipazione alla Finale di organizzatori, critici, direttori di Festival anche stranieri;

- accompagnando il progetto vincitore fino alla realizzazione dello spettacolo compiuto, attraverso attività di osservazione e “tutoraggio”;

- realizzando nei mesi successivi (fra gennaio e febbraio 2007) in una piazza significativa d’Italia, il debutto dello spettacolo nato dal progetto vincitore.

Per info: Associazione Scenario

Presidenza e Sede legale: Fontemaggiore

tel. 075 5289555 – fax 075 5287487

organizzazione@associazionescenario.it

www.associazionescenario.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*