PREMIO NAZIONALE DI VIOLINO BRUNO ZANELLA del Comune di Crevalcore, Bo (sabato 15 maggio 2010)

Sabato 15 maggio (ore 21.00) le sale affrescate del Teatro di Crevalcore (via Corso Matteotti, 191)) ospitano la XI edizione deI Premio Nazionale di Violino “Bruno Zanella”, rivolto a giovani violinisti italiani e cittadini della comunità europea che al 31/12/2009 non abbiano compiuto 19 anni di età. Ideato e promosso grazie alla volontà congiunta della Famiglia Zanella, del Comune di Crevalcore, della Provincia di Bologna e del Lions Club Malpighi di Crevalcore, il premio da undici anni valorizza i migliori giovani violinisti italiani. Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e con il Contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Giornata intensa quella di sabato, dalle ore 9.00 si aprono le audizioni dei ragazzi giovani talenti del violino. Dalle ore 14.30 si alternano sul palco i ragazzi classificati e poi gran finale dalle ore 21.00 con l’esibizione dei finalisti e la premiazione. La serata è presentata come di consueto da Carlo Zucchini.

La manifestazione ha mantenuto in questi anni un profilo particolarmente severo nell’individuazione dei partecipanti, nel rispetto di quella lezione di rigore musicale che caratterizzò l’intera vita artistica del M° Bruno Zanella, docente di violino presso il Conservatorio di Bologna. Questo profilo, insieme all’autorevolezza della Giuria, presieduta dal M° Marcello Abbado, unita alla consistenza della borsa di studio di € 2.000,00 prevista per il vincitore, fa sì che l’iniziativa costituisca a tutti gli effetti una reale promozione e valorizzazione delle eccellenze violinistiche a livello nazionale. Al vincitore anche l’opportunità di esibirsi come solista nella stagione cameristica 2010 del conservatorio di Mantova

Affiancano i promotori due partner d’eccellenza che arricchiscono di significati il Premio: Virgilio Cremonini, che alterna l’attività imprenditoriale con l’arte della liuteria, costruendo ogni anno per l’occasione un violino che la Giuria assegna come premio speciale al secondo classificato; la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che in tutte le edizioni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno economico.

PER INFORMAZIONI: tel 051-68.03.581

ingresso € 15,00 (under 18: gratuito)

prosa@comune.crevalcore.bo.it

www.comune.crevalcore.bo.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*