Piccoli Pianeti – teatro per bambini, ragazzi e famiglie (Calderara di Reno, Bo, gennaio – marzo 2006)

 Domenica 15 gennaio 2006 (ore 17.00) si inaugura la rassegna Piccoli Pianeti, al Teatro Spazio Reno (Via Roma, 12 – Calderara di Reno, Bologna) promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calderara di Reno a cura di Luisa De Martin.

La rassegna, giunta all’ottava edizione, ha quest’anno come logo significativo un bambino con la fronte incerottata a testimonianza che Piccoli Pianeti è il teatro che lascia il segno. Un segno che lascia il ricordo di storie narrate, di atmosfere magiche, di musica e colori di un pomeriggio passato a teatro. La rassegna continua, infatti, la sua scelta di privilegiare spettacoli di qualità; in questa nuova stagione in particolare si confronta, in maniera non convenzionale, con le tradizioni di altre culture, attraverso i racconti che provengono dal Marocco e dalla lontana Cina. Piccoli Pianeti non tralascia inoltre la dimensione più propriamente evocativa e poetica del teatro, incontrando i sogni e le attese dell’adolescenza o rivisitando la fiaba alla ricerca dei suoi significati più profondi e nascosti. Agli adolescenti e agli adulti si rivolge anche l’ultimo spettacolo in cartellone, che affronta un argomento forte e attuale, con un linguaggio in cui si mescolano ironia e riflessione.

 

La stagione si apre con Sotto la tendaVi racconto il mio Marocco, un particolare progetto de La Cooperativa Teatro Laboratorio interpretato da Abderrahim El Hadiri e la regia di Mario Gumina. Sotto la tenda è uno spettacolo-nomade che ha girovagato per i teatri italiani per più di dieci anni e che ora si ferma a Spazio Reno per affascinare bambini ed adulti con suggestioni e racconti di un attore marocchino che ripercorre i ricordi, gli oggetti e la storia di un mondo che si ricompone per un momento sotto una tenda.Viaggio immaginario che attraversa montagne, città e deserti, in un dialogo recitato e condiviso con il gruppo ospite, immergendosi in suoni e profumi di una casa immaginaria. (dai 3 anni –   pubblico limitato – prenotazione obbligatoria)

 Venerdì 20 gennaio (ore 21.00) Gli Eccentrici Dadarò presentano Per la strada di Bruno Stori, con Rossella Rapisarda, Salvatore Arena, Davide Visconti, regia Bruno Stori e Fabrizio Visconti. Uno spettacolo dedicato ai padri, che disegnano strade per i figli. Ai figli, che ne tracciano di nuove. A chi ha voglia di sollevare la polvere delle strade per cercare la propria strada. (dagli 8 anni – adulti)

 Domenica 5 febbraio (ore 17.00) Giorgio Gabrielli attore e animatore, artigiano e marionettista, nonché ‘incantatore di bambini e di adulti’, presenta Il saltimbanco racconta. Un suggestivo percorso nel mondo del teatro di figura, illustrato attraverso affascinanti microspettacoli, che introducono gli spettatori in un mondo di personaggi animati per scoprire tutti segreti del “saltimbanco”. (dai 5 anni)

 Domenica 12 febbraio (ore 17.00) il Teatro di Piazza o d’Occasione presenta Cina con Lelia Serra e la regia Francesco Gandi e Davide Venturini.Uno dei modi più belli per entrare in contatto con altre culture è ascoltare le loro storie per bambini. I protagonisti delle tre storie sulla Cina sono tutti bambini, ognuno con una caratteristica particolare:Yu Zhen è incredibilmente coraggiosa, Liang è un artista speciale mentre Ping è sincero e tenace. Attraverso le loro vicende verremo a contatto con alcuni aspetti importanti delle cultura cinese: l’arte della cucina, il concetto di ‘vuoto’, l’importanza del segno pittorico. (dai 4 anni)

 Domenica 19 febbraio (ore 17.00) la Compagnia Teatrale La luna nel letto presenta La bella addormentata, di Katia Scarimbolo, con Roberta Carrieri, Gianna Grimaldi, Francesco La Tegola, Mauro Altamura, Katia Scarimbolo, scena e regia Michelangelo Campanale. Intorno al grande letto, che riempie la scena, il tempo all’improvviso si sospende, la magia del sogno entra dolcemente annullando i confini tra il racconto e la realtà e accompagnandoci, in un vortice di immagini, risate ed emozioni, nei sogni della Bella Addormentata. Una splendida fiaba in versione onirica che incanta con luci, colori e suoni il pubblico di grandi e piccini con tante risate e un pizzico di commozione. (dai 6 anni – adulti)

 Venerdì 10 marzo (ore 21.00) si conclude la rassegna con uno spettacolo dedicato ai problemi legati al mondo dell’adolescenza, l’Associazione Culturale Piacenza Kultur Dom presenta X.T.C.2 spettacolo d’informazione primaria sull’uso e abuso delle droghe illegali, di Filippo Arcelloni, con Antonio Russo, Enzo Valeri Peruta, e la regia Filippo Arcelloni. X.T.C. è la formula chimica dell’Ecstasy, parola inglese che corrisponde ad una tra le più conosciute e massmediate droghe illegali, che racchiude nella sua stessa sigla la promessa di un’estatica ed estasiante distacco dagli ‘attimi’ quotidiani. Lo spettacolo parla dell’uso delle droghe illegali in modo neutro, non emette giudizi ma lascia, attraverso la sua rappresentazione, informazioni sull’uso e abuso delle sostanze tossiche, sui loro danni, fisici, psichici, sociali. Sul palco due abili venditori, eleganti, curati, gentili, convincenti, e al centro della storia la vendita di una misteriosa merce. Lo spettacolo attraverso momenti di ironia e di riflessione si chiude con una domanda la cui risposta rimane aperta a disposizione del pubblico. (dagli 11 anni – adulti)

 Piccoli Pianeti stagione 2006 sostiene, anche quest’anno, il progetto il Volo degli Aquiloni - sostegno ai bambini afgani profughi a Lahore Pakistan -promosso da Peaces Games ONG della Uisp (http://www.peacegamesuisp.org)

 Per info: tel 051/722700

e.mail spazioreno@hotmail.com

www.comune.calderaradireno.bo.it

 Biglietti: bambini E. 5,00 / adulti E. 6,00 

Riduzioni: Soci Coop Adriatica, Bimbibocard, Abbonati Radio Città del Capo,

BO16/25GO, Età d’oro, Dipendenti aeroportuali di Bologna, soci Touring Club, soci DLF 

Prenotazioni: URP lunedì – sabato 8.00 – 13.00 tel.051 6461274

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*