LE RELAZIONI UMANE – Ciclo di conferenze di psicologia 2006/2007 a cura del dottor Roberto Benini

Venerdì 20 ottobre 2006 (ore 20.30) presso il Teatro Comunale di Argelato (Via Centese, 50) il dottor Roberto Benini, psicoterapeuta, ricercatore e autore di diversi saggi, e socio della cooperativa CSAPSA di Bologna, presenta L’uomo davanti allo specchio, primo incontro del nuovo ciclo LE RELAZIONI UMANE, sei conferenze ad ingresso gratuito in alcuni paesi della Provincia di Bologna, sulla conoscenza della psicologia dei bisogni umani, a cadenza più o meno mensile fino a marzo 2007.
Nel corso della prima serata viene approfondita la conoscenza della personalità umana e i differenti stili di carattere. Nello specifico vengono presentate le personalità affettive tipiche degli individui sensibili ed emotivi e le personalità affermative più facilmente identificabili negli individui, che utilizzano la logica e la razionalità come principale modalità relazionale.

LE RELAZIONI UMANE è un ciclo di conferenze che viene presentato dal dottor Benini con il patrocinio della coop. CSAPSA, di Bologna, della società A.S.D. Bentivoglio calcio e dei Comuni di Argelato, Castelmaggiore, Calderara di Reno, A.S-D- L’Accademia di Budrio e S. Lazzaro di Savena, e ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare operatori sociali e sanitari, personale scolastico, ma anche e soprattutto persone interessate alla conoscenza di un nuovo pensiero psicologico che prende il nome di Psicologia dei bisogni umani. In ogni serata verrà approfondito un tema monografico, che sarà esaurito nel corso della stessa. Chi dovesse seguire il ciclo completo delle conferenze si potrà avvicinare alla conoscenza della psicologia dei bisogni, in modo più strutturato e sempre piacevole, inserendosi all’interno di un gruppo di persone ormai affiatato, che da anni partecipa a questi incontri. Queste proposte formative che hanno raggiunto ormai i sei anni di vita si propongono d’individuare modalità più affettive e comprensibili per permettere alle persone di condividere un sapere psicologico che risulta spesso necessario e utile per affrontare i cambiamenti e le problematiche, che si presentano nella vita di ciascuno di noi.

Dopo una pausa in novembre si riprenderà venerdì 1 dicembre 2006 (ore 20.30) presso la Sala teatro “Biagi D’Antona” di Castelmaggiore (Via La Pira, 54) con un incontro dal titolo Io sono, tu sei. L’analisi affronta il delicato argomento dei diversi tipi di relazione che possono nascere nell’incontro fra un uomo e una donna. Sarà amicizia? Attrazione erotica? Amore? Questo ed altro verrà trattato nel corso della serata per permettere ai partecipanti di comprendere con chiarezza come riconoscere e costruire le relazioni affettive con l’altro sesso.

Venerdì 19 gennaio 2007 (ore 20.30) presso il Palazzetto dello Sport -Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno (Via Garibaldi, 8 – di fianco all’Hotel Meeting) L’uomo e la malattia. L’argomento della serata approfondirà le reazioni più frequenti negli esseri umani davanti alla malattia. Verranno analizzate quali sofferenze psicologiche vengono attivate negli individui, colpiti da malattie gravi e invalidanti e di come la società e la sanità non sono attente nel sostenere affettivamente le persone moribonde o morenti.

Due gli incontri in febbraio e marzo a Budrio presso la sede dell’Associazione A.S.D.L’ Accademia (Arci Canova – Via Zenzalino Nord, 7).
Venerdì 16 febbraio 2007 (ore 20.45) La coppia fra amore, angoscia e dipendenza: un’analisi approfondita delle gravi sofferenze psicologiche e sociali, che la coppia della società contemporanea si trova ad affrontare quotidianamente. Le separazioni e i divorzi stanno aumentando in maniera esponenziale, senza che gli studiosi ed i ricercatori sappiano dare spiegazioni esaustive a questo fenomeno.

Venerdì 2 marzo 2007 (ore 20.45) Genitori e figli: la crisi della famiglia nella società moderna. Perché le depressioni infantili sono in aumento? Come mai si presentano i fenomeni del branco e del bullismo? Per quale motivo stanno aumentando le dipendenze patologiche negli adolescenti? E per quale motivo i genitori sembrano così confusi e senza una chiara identità genitoriale? Questi ed altri argomenti verranno trattati nel corso della serata per approfondire quali possono essere le cause di questi diffusi malesseri.

Venerdì 30 marzo 2007 (ore 20.30) presso la Sala di Città del Comune di San Lazzaro di Savena (Via Emilia, 89) si conclude il ciclo LE RELAZIONI UMANE con un incontro dal titolo Emozioni e dolore. Nel corso della serata verrà analizzata l’importanza che la vita emotiva acquisisce nel dirigere e determinare la vita delle persone. Nello specifico verrà approfondito il significato del dolore e di come questo si rivela utile per aiutare l’uomo ad affrontare e superare le perdite, le frustrazioni, le sconfitte e gli abbandoni, che incontrerà nel corso dell’esistenza.

Il dottor Roberto Benini è psicologo e psicoterapeuta. Esercita la professione come socio della Coop. C.S.A.P.S.A. (Centro studi analisi psicologiche e sociologiche applicate), che ha sede in Bologna. Ha scritto alcuni saggi tra cui “La teoria dei bisogni della psiche”, “Personalità e persone”, “L’identità: Personalità, Immagine e Giudice Interno” e “La psicoterapia in ambiente” (Ed. Alberti) e “ Angosce e paure”( Ed. Pendragon) . Inoltre ha scritto diversi racconti raccolti nei due libri “La solitudine del sentire” e “Diari di uomini nella follia” (Ed. Alberti), in cui sono trattate in forma semplice – e perciò leggibile anche dal profano – tematiche inerenti l’angoscia e le più comuni sofferenze psicologiche che colpiscono l’essere umano.

Ingresso libero
Per informazioni :
Vanda Bernardi tel. 335-5216666
www.psicologiadeibisogniumani.it
e-mail: vanber@libero.it

il dottor Roberto Benini durante una conferenza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*