Laboratorio di promozione e ufficio stampa presso il Dipartimento di Musica e spettacolo dell’Università di Bologna (ac 2005/2006)

Condotto da Giovanni Azzaroni con Rossella Gibellini, Anna Maria Manera e Cristina Radi dell’agenzia di ufficio stampa Pepita Promoters s.n.c.

Conoscenze

Il laboratorio si propone di fornire le basi teoriche fondamentali che consentano ai partecipanti di predisporre comunicati stampa sia nel settore pubblico che in quello privato e di formulare ipotesi di comunicazione su progetti culturali. Obiettivo fondamentale sarà lo studio delle metodologie della promozione delle attività di spettacolo in relazione alle attività degli uffici stampa.

Programma
Leggere il giornale, le redazioni giornalistiche.
Cos’è un indirizzari come si costruisce lo strumento fondamentale dell’ufficio stampa.
La stesura di un comunicato stampa: come comunicare un evento.
Organizzare una conferenza stampa: la presentazione di un evento alla stampa.
La preparazione del press kit.
Il materiale fotografico e vide l’importanza dell’immagine.
La programmazione e la strategia di un ufficio stampa: i tempi e le modalità che servono a raggiungere l’obbiettivo della visibilità dell’evento.
Le interviste radiofoniche e i servizi televisivi.
La Rassegna stampa.

Strumenti e testi
Il laboratorio è esclusivamente pratico. I frequentanti dovranno utilizzare computer per la predisposizione dei materiali di lavoro. 

Metodi e verifica

Il metodo didattico si strutturerà sulla presentazione di modelli comunicazionali da applicare a diverse ipotesi insieme con i partecipanti al laboratorio. Lavoro pratico con gli studenti e prova scritta al termine del laboratorio. 

www.muspe.unibo.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*