IVANO MARESCOTTI in LA FONDAZIONE (Venerdì 15 e sabato 16 febbraio 2013, ore 21.00 / Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto)

Al Teatro Comunale (Corso Italia, 72– San Giovanni in Persiceto) Ivano Marescotti in La Fondazione di Raffaello Baldini, regia di Valerio Rinasco.

Raffaello Baldini ha consegnato all’attore, autore, interprete romagnolo Ivano Marescotti, prima di morire, il suo ultimo testo dal titolo La fondazione, poi pubblicato presso Einaudi, dicendogli: “fanne quello che credi”. Il libro parla di un tipo che nella sua vita non riesce a buttare via nulla. Tiene da conto tutto, perfino le cartine che avvolgono le arance. La moglie lo ha mollato, ma lui preferisce vivere tra la sua “roba”. Perché quella “roba” non rappresenta la sua vita, quella roba “è” la sua vita stessa. E quando quella “spazzatura” verrà buttata, anche lui seguirà la stessa sorte. Uno spettacolo comico solo perché spesso e fortunatamente, riusciamo anche a ridere di noi stessi: “i difetti degli altri somigliano troppo ai nostri” (Leo Longanesi).

«La fondazione è un testo di scavo, rivisitazione, dotato di una straordinaria forza poetica. Se il testo di Raffaello Baldini è straordinario, l’interpretazione di Marescotti è la chiave per accedervi. Marescotti riesce a far sì che ciò che è patetico venga sollevato dalla sua contrizione, per essere portato su un tavolo anatomico non raggelante o distaccato, ma intriso di una poesia che ce lo rende così vicino da coinvolgerci sino all’identificazione col “male di vivere” che attraversa un tempo e una società, la nostra» (Walter Pretolani).

Per info Numero verde 800.069678

tel. 051.6812953

Biglietto: intero, € 20,00, ridotto € 17,00

www.comunepersiceto.it

teatrocomunale@comunepersiceto.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*