Indagine al Museo-sezione didattica (Museo di San Domenico, via Sacchi, 4 -Imola, Bo / Domenica 6 maggio 2012 ore 16.00)

Domenica 6 maggio 2012 (ore 16.00) è possibile visitare la nuova sezione Indagine al Museo inserita all’interno del percorso espositivo del Museo di San Domenico – Collezioni d’arte della città di Imola. Indagine al Museo è stata pensata come una piccola sezione autonoma dedicata al progetto didattico di raccontare il museo, da dietro le quinte. La sezione prende il via con la prima indagine dal titolo Chi ha dipinto quel quadro? Un detective indaga al Museo di San Domenico, insieme ad Oriana Orsi.

Avete mai pensato di entrare in un museo per visitare una mostra e accorgervi che manca il cartellino esplicativo, con riportato il nome dell’autore, l’epoca e il nome del quadro. Difficile in questo caso riconoscere l’autore dell’opera. Da questo presupposto si basa la nuova sezione Indagine al Museo, nata con l’intento di svelare, agli amanti dell’arte di tutte le età, come si svolge il mestiere dello storico dell’arte chiamato a riconoscere un dipinto sconosciuto identificandone materia, epoca di esecuzione, provenienza, autore. Ci si renderà ben presto conto che le indagini per scoprire l’autore del dipinto sono molto simili a quelle di un investigatore privato. Ecco che allora arriva al museo di Imola il detective per eccelenza Sherlock Holmes, a lui è affidato il compito di risolvere il caso del dipinto misterioso. Scopriremo così che i preziosi consigli del personaggio letterario corrispondono al procedimento di ricerca dello storico e i due, insieme, arriveranno a risolvere brillantemente il caso e il dipinto ritoverà la sua identità.

Indagine al museo è stata pensata per giovani a partire dai 18 anni e per un pubblico adulto, a cui sarà presentata un’opera silenziosa, resa muta dall’assenza della didascalia e attraverso una serie di tappe che saranno presentate con esempi, confronti fotografici, opere in mostra provenienti dalle collezioni del museo, sarà raccontato il metodo di lavoro dello storico dell’arte.

Osservazione, raccolta indizi, riconoscimento finale, sono le tre tappe logiche fondamentali del detective-storico dell’arte e finalmente, al termine del percorso, sarà possibile scrivere le poche righe del piccolo metatesto del cartellino, che, diventerà il protagonista dell’ultima scena..

Sempre sabato 31 marzo ( dalle ore 17.00 e fino alle 19.00), nelle stanze dell’Inquisizione al piano terra del Museo di San Domenico, sarà possibile verificare di persona due attività fondamentali per chi lavora sulle opere d’arte: la fotografie e il restauro. Saranno presenti Sergio Orselli, fotografo specializzato in opere d’arte e Marilena Gamberini, restauratrice dei Musei che presenteranno il loro lavoro. Il pubblico potrà fare domande, presentare le proprie curiosità, guardando i due professionisti al lavoro; anche in questo caso l’intenzione è quella di far entrare il pubblico nel back stage del museo, usando come strumento due attività non solo intellettuali ma che vedono alla prova manualità, conoscenza tecnica e sensibilità creativa.

Museo di San Domenico – Collezioni d’Arte della Città

Indagine al museo

Ideazione e testi

Oriana Orsi

con la collaborazione di Erika Giuliani

Grafica e allestimento

Mannes Laffi / mu design, Imola

 Info: Musei, 0542.602609

musei@comune.imola.bo.it

http://www.comune.imola.bo.it/museicomunali

orari: sabato 15-19

domenica 10-13 e 15-19

apertura su richiesta. martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

ingresso: € 3,50, ridotto: € 2,50

Indagine al museo

visite guidate

domenica 1 aprile 2012

 

 

ore 16

Chi ha dipinto quel quadro?

Un detective indaga al Museo di San Domenico

insieme ad Oriana Orsi

domenica 6 maggio

ore 16

Chi ha dipinto quel quadro?

Un detective indaga al Museo di San Domenico

insieme ad Arte.na

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*