Omaggio a Gianni De Luca – Il disegno come pensiero, a cura di Hamelin Associazione Culturale (BilBOlbul.Festival Internazionale di fumetto – Fino al 4 maggio 2008)

Il Commissario Spada copyright Gianni De Luca

 

L’evento speciale dell’edizione 2008 del Festival BilBOlbul è la mostra De Luca. Il disegno come pensiero dedicata a GIANNI DE LUCA (1927-1991), fino al 4 maggio presso il Museo Civico Archeologico a Bologna. Si tratta della prima grande antologica, con circa 250 opere, consacrata a uno dei più importanti maestri italiani, instancabile ricercatore, sperimentatore e innovatore del linguaggio del fumetto, nonché creatore dell’indimenticabile personaggio de Il Commissario Spada, e interprete di grandi classici come la trilogia Shakespeariana (Amleto, La tempesta e Romeo e Giulietta), Il Giornalino di Gian Burrasca, La freccia nera, le biografie a fumetti di Totò e Marilyn Monroe, e Paulus.

La mostra mette in luce alcuni aspetti significativi dell’opera dell’artista ripercorrendo  i nuclei fondamentali della sua poetica: la rivoluzione del linguaggio, il rapporto con la letteratura e il teatro, l’atmosfera degli anni Settanta tra realtà e poliziesco italiano.

L’opera di De Luca, che ha influenzato molti disegnatori di tutto il mondo tra cui gli statunitensi Dave McKean, Bill Sienkiewicz e Frank Miller, ha avuto grandissima popolarità dagli anni ‘40 agli anni ’90, grazie alla pubblicazione su riviste per ragazzi molto diffuse come Il Vittorioso e Il Giornalino mantenendo una forte autorialità narrativa ed espressiva.

L’artista, arrivato al fumetto passando per la pittura, l’incisione e l’illustrazione ci ha lasciato una serie di opere diverse tra loro che impressionano non solo per l’approccio innovativo e l’eleganza della grafia, ma anche per l’inimitabile interpretazione del suo disegno. L’opera più conosciuta, oramai vero e proprio culto tra i lettori di tutte le età, è la fortunata serie de Il Commissario Spada: un avvincente poliziesco ambientato nell’Italia degli anni Settanta che per i temi trattati – criminalità organizzata, terrorismo – e per la narrazione si pone come importante documento sociologico degli anni di Piombo, anticipando di un ventennio il Graphic Journalism, la tendenza contemporanea ad un giornalismo a fumetti. Ma De Luca nella sua lunga carriera ha realizzato numerose altre indimenticabili opere attraversando generi diversi (avventura, western, biografico). La resa del movimento, la ricerca che trascende i limiti della griglia grafica, la capacità di far assumere alle tavole un potere comunicativo nuovo, ricco e articolato sono i campi dell’impegno di De Luca che attraverso il disegno e la sua attenzione per la fisiognomica ha saputo ritrarre le infinite varianti dell’umanità attraverso uno scavo psicologico e una precisione unica ed esemplare.

 Per info: Hamelin Associazione culturale tel. 051/233401

info@bilbolbul.net

http://www.bilbolbul.net/

Ingresso gratuito

Orari: mar-mer 10-15, gio-ven 15-18.30, sab-dom 10-18.30

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*