Festival Volterrateatro10 (Volterra, PI / 19 luglio-1 agosto 2010)

 

Dal 19 luglio al 1 agosto 2010 Volterra e i Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C. e Monteverdi M.mo ospitano la XXIV edizione del Festival VolterraTeatro, organizzato dall’Associazione Carte Blanche, con la direzione artistica di Armando Punzo. Il Festival è promosso da: Comune di Volterra, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C., Monteverdi M.mo. Da sottolineare anche in questa edizione del festival il sostegno della Cassa di Risparmio di Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Ritorna il Festival VolterraTeatro, da 24 anni uno degli eventi più attesi di tutta la Toscana e del panorama teatrale italiano. Di edizione in edizione, VolterraTeatro, sotto la direzione artistica di Armando Punzo, ha consolidato la propria vocazione per la ricerca, la sperimentazione e l’avanguardia spaziando dal teatro alla musica, dall’arte al cinema, dalla poesia alla danza, dai progetti destinati alla creatività infantile alle mostre ed affermandosi come uno dei festival più lontani dai cliché e dalle proposte di altri contenitori culturali operanti sullo stesso versante.

Volterrateatro porta in scena ogni anno storie, vite, mascherate o rivelate, in cerca di una scintilla, di una consapevolezza, di una rivelazione, di una possibilità d’incontro o cambiamento.

Nuove idee, nuovi fermenti, nuove visioni per l’edizione in arrivo, a partire dall’atteso debutto di Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà, liberamente ispirato all’Alice nel Paese delle meraviglie, ultimo lavoro della nota e pluripremiata Compagnia della Fortezza, composta dai detenuti attori del Carcere di Volterra, che prosegue il percorso intrapreso lo scorso anno. Un lavoro la cui immagine di partenza è la trasformazione, la possibilità di sottrarsi al proprio ruolo definito per sempre. Nello spettacolo, onirico e sorprendente, i personaggi di Shakespeare, come spiriti pensanti, in perenne trasformazione, attraversano libri di altri autori, allontanandosi dalla loro prigione di ruoli immutabili (Carcere di Volterra 26, 27, 28, 29 luglio e Teatro Persio Flacco 31 luglio).

Info Festival: Carte Blanche – Centro Teatro e Carcere di Volterra

Via Don Minzoni 49 – 56048 Volterra (Pisa) – Italia
tel: 0588.80392 – fax: 0588 90528

mailto:info@volterrateatro.it

 web: www.volterrateatro.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*