BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale (Bologna 4-7 marzo 2010)

BBB 2010 credits paolo bacilieri

Dal 4 al 7 marzo 2010 Bologna si conferma la città del fumetto con la IV edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Il Festival è promosso da: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna – Assessorato Cultura, Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione del Monte, Cineteca di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna, Biblioteca Salaborsa, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna-Facoltà di Lettere e Filosofia, Accademia di Belle Arti di Bologna. Anche l’edizione 2010 del Festival trova il forte sostegno del Gruppo Hera che da quattro anni è a fianco di Hamelin in qualità di sponsor principale dell’iniziativa ma anche di promotore di progetti culturali che arricchiscono la manifestazione e fortificano il rapporto interattivo con il pubblico.

Sponsor: Emil banca Credito Cooperativo, Coop Adriatica, IGD, Legacoop Bologna, CNA Bologna, Ascom Bologna, Artigiancassa, Di Giansante Hotels – Destination Bologna. Con il contributo di Arci Bologna, Pan distribuzione, Seletti, tipografia Negri, Viabizzuno.

Come da tradizione al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Punto di forza di BilBOlbul è riscoprire e approfondire attraverso una grande mostra l’opera di un maestro del fumetto. La retrospettiva di quest’anno è dedicata per la prima volta ad un grande artista straniero (dopo gli omaggi agli italiani Magnus, Gianni De Luca e Sergio Toppi) David B., uno dei principali esponenti del fumetto d’autore internazionale.

Accanto alla mostra di David B., la mostra personale di Paolo Bacilieri. Entrambe le esposizioni sono ospitate nelle sale del museo Archeologico, a sottolineare l’incontro fra artisti italiani e stranieri e la vocazione internazionale di Bologna.

Focus della quarta edizione è l’incontro tra REPORTAGE & COMICS. Raccontare il reale, in collaborazione con Alma Mater Studiorum-Università di Bologna – Facoltà di Lettere e Filosofia per indagare le diverse modalità in cui il fumetto può “raccontare” la realtà e trasformare il disegno in “un segno dei tempi”. Protagonisti della sezione autori internazionali come: Emmanuel Guibert e David B. (Francia), Patrick Chapatte (Svizzera) e autori italiani come Igort e Marina Girardi.

Riflettori puntati su tematiche storiche grazie alla sezione STORIA E BIOGRAFIE, che vede protagonisti: Marco Ficarra, Giovanni Masi, Yoshiko Watanabe, Hannes Pasqualini e Vanna Vinci.

Di grande interesse anche la sezione RACCONTARE L’ITALIA: il fumetto diventa uno strumento critico con cui il “bel paese” viene raccontato con disincanto e realismo. Sempre più forte, infatti, in questi anni il desiderio di narrare l’Italia, ora nella forma del reportage o di una narrazione realistica apparentemente oggettiva, ora in chiave metaforica e trasfigurata in forme fantastiche e grottesche. La sezione vuole presentare al pubblico questo scenario attraverso mostre e incontri in cui i disegnatori si confrontano con giornalisti, registi e scrittori. A RACCONTARE L’ITALIA le opere di David B., Paolo Bacilieri, Giacomo Monti e incontri con Gipi, Andrea Bruno e Alessio Spataro.

Tra gli ospiti internazionali presenti al festival si segnalano le mostre di artisti inediti in Italia, come: Liniers (Argentina) Koren Shadmi (Israele), Joanna Hellegren (Svezia) e Pierre La Police (Francia).

Il celebre artista Lorenzo Mattotti è a BilBOlbul per presentare suoi lavori dedicati al paesaggio.

Nell’ambito dello stretto connubbio tra fumetto e cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Festival presenta, come di consueto, una rassegna di film, documentari, animazioni e cortometraggi.

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL mercoledì 3 marzo (ore 20.00) la versione italiana del documentario dedicato a Hugo Pratt, Hugo in Africa, e tra le proiezioni si segnala Estigmatas, film tratto dalla graphic novel di Lorenzo Mattotti e dello scrittore Claudio Piersanti.

LA STORIA DEL FUMETTO ITALIANO è ricordata attraverso l’omaggio ad Antonio Rubino e Oreste Del Buono.

BILBOLBUL BAMBINI ospita la mostra di ARIOL personaggio creato da Marc Boutavant e Emmanuel Guibert (Francia) e una finestra speciale dedicata a ASTROBOY, storico personaggio creato dal maestro Tezuka.

L’immagine dell’edizione 2010 è ideata da Paolo Bacilieri: si tratta di una personale interpretazione di Bilbolbul, il personaggio creato da Attilio Mussino nel 1908, che dà il nome alla manifestazione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*