Urge di Alessandro Bergonzoni (stagione TTTxte /Cinema Teatro Fanin – Piazza Garibaldi, 3 – San Giovanni in Persiceto, Bo / mercoledì 17 novembre 2010 )

Alessandro Bergonzoni

 

Il cartellone TTTXTE 2010/2011 si apre al Cinema Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto con il funambolico del linguaggio, Alessandro Bergonzoni, che presenta, in esclusiva provinciale, Urge, di cui firma la regia insieme a Riccardo Rodolfi. Impossibile descrivere i suoi spettacoli, Bergonzoni è un attore che in scena può far scomparire improvvisamente il senso più comune delle parole e sostituirlo con panorami impensabili. Un Bergonzoni anarchicamente comico ma, questa volta, sicuramente molto più polemico e metafisicamente critico verso la realtà che ci assedia.

“Urge” il nuovo spettacolo di e con Alessandro Bergonzoni. Un allestimento che già dal titolo vuole chiaramente segnalarci un’allerta, una necessità artistica senza sosta e senza indugi. Ma che cosa “Urge”? Sicuramente segnalarci delle differenze che se trascurate possono realmente cambiare il senso delle cose, come quella tra sogno e bisogno. Ma anche dimostrare che la comicità è fatta di materiali non solo legati all’evidente o al rappresentato. E soprattutto mettere sotto i nostri occhi il suo “voto di vastità” un vero e proprio canone artistico, che lo obbliga a non distogliere mai gli occhi dal tutto. Un tutto composto dall’enormità e dall’invisibile, onirico, sciamanico e trascendentale. E in questo tutto è essenziale quindi anche lo spazio scenico, firmato sempre da Bergonzoni, che firma anche la regia in collaborazione con Riccardo Rodolfi. “Urge” quindi verificare dalla platea questa ulteriore e necessaria scrittura comica di quello che senza dubbio è uno dei più originali artisti contemporanei.

Per informazioni:

Ufficio Cultura, tel. 051.6812953,

Urp n. verde 800.069678

www.comunepersiceto.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*