TTTXTE.TRE TEATRI PER TE Stagione teatrale 09/10 (Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese)

Gaia De Laurentis in Sottobanco

 

Numerose e accattivanti le proposte artistiche del ricco cartellone di TTTXTE. Tre teatri per te, l’attesa stagione teatrale che, da novembre 2009 ad aprile 2010, si snoda nei Comuni di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese (Bologna). Grazie alla collaborazione nata tra questi Comuni e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, nell’ambito di “Invito in Provincia”, il pubblico può seguire i generi teatrali più diversificati e assistere a concerti di alto livello artistico. Da metà ottobre è possibile sia acquistare gli abbonamenti della stagione teatrale, sia sottoscrivere varie formule di abbonamenti misti formati dalla combinazione fra gli abbonamenti dei tre teatri.

Spettacoli di prosa e di teatro emergente nella stagione di Crevalcore. Il tema dell’apparenza è il filo conduttore dei 4 spettacoli di prosa in programma al teatro comunale.

Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando raccontano il conflitto dell’individuo con un mondo intimo, mostruoso ed ignoto in Die panne, ovvero la notte più bella della mia vita dal testo ancora di grande attualità di Dürrenmatt (18 gennaio).

Una spregiudicata riflessione sulla classe dirigente nel nostro tempo, interpretata con graffiante comicità da Amanda Sandrelli in scena assieme a Blas Roca Rey, Simone Colombari ed Eleonora Ivone in Col piede giusto (25 febbraio).

La scuola e le sue imprevedibili dinamiche al centro di Sottobanco con Gaia De Laurentis e Felice Della Corte dall’opera di Domenico Starnone (8 aprile).

Le amare vicissitudini di un operaio sono portate in scena da Rolando Ravello in Agostino (24 marzo)

Il tema del viaggio è il filo rosso che unisce i tre spettacoli dedicati alla sperimentazione dei linguaggi in programma alla Sala Ilaria Alpi.

Viaggio dentro la propria coscienza con In mezzo al mare della Compagnia dell’Ambra, storia kafkiana di un uomo che si accorge di non capire nulla di sé e del mondo che lo circonda (11 novembre).

Viaggio nel mondo dell’arte con Viageatruá – Spettacolo tra buio e luce in 41 cartelli della Compagnia Doppio Senso Unico (26 novembre).

Le atmosfere indiane sono le protagoniste del concerto Il viaggio di Aldo Tagliapietra (Le Orme), sitar e voce, Bruno Zocca, Harmonium indiano e tastiera, Luca Passarella – Kaumudi e Alessandro Casagrande – percussioni (10 dicembre).

Il tema del viaggio si completa con il laboratorio di lettura (nei giorni 9, 13, 14, 15 e 19 novembre) tenuto da Fabio Michelini.

 San Giovanni in Persiceto propone, come di consueto spettacoli di prosa contemporanea e brillante.

Protagonisti della stagione, interpreti prestigiosi del teatro italiano.

In scena uno dei maestri del teatro di narrazione, Marco Paolini con il divertente e al tempo stesso commovente La Macchina del Capo (11 marzo).

Giobbe Covatta con sarcasmo e sensibilità racconta in Trenta la sua particolare riflessione sui diritti civili (23 febbraio). La strana coppia Vito e Maria Pia Timo ancora una volta insieme per un nuovo spettacolo che sarà il seguito del fortunato ‘Se perdo te’, in anteprima nazionale (titolo da definire, dal 25 al 28 febbraio).

Poi quattro esclusive regionali: l’imprevedibile Banda Osiris è in scena con Ugo Dighero in Italiani, Italieni, Italioti, corrosiva radiografia dell’Italia, raccontata attraverso monologhi, canzoni e rime ballate su testi di Michele Serra (21 gennaio); Ambra Angiolini è l’intensa interprete di La misteriosa scomparsa di W, testo ironico e fantasioso di Stefano Benni (4 febbraio); Sergio Staino e Leo Brizzi Quintet sul palcoscenico di San Giovanni intrecciano vignette e musica d’autore con l’originale spettacolo Disegnare una canzone (11 febbraio); e uno spettacolo di grande impatto visivo Semianyki-La Famiglia, del Licedei Clown Theatre i più famosi clown russi, gli allievi di Slava Polunin -teatro che lui stesso ha creato negli anni ’60- e che viene riconosciuto come il più grande clown vivente (2 dicembre).

 Anche Sant’Agata Bolognese ospita un cartellone ricco di appuntamenti di teatro contemporaneo e di musica d’autore con un forte taglio internazionale.

Per il teatro Stefano Benni in scena con il suo nuovo reading Apparizioni accompagnato dal violencello di Paolo Damiani e dalla chitarra di Niclas Benni (9 febbraio). La comicità di Alessandra Fajella per raccontare il divertente monologo Sesso? Grazie, tanto per gradire, dal celebre testo di Dario e Jacopo Fo e Franca Rame (19 febbraio). La nuova scoperta del teatro di narrazione Giorgio Felicetti è l’interprete dell’intenso monologo Vita D’Adriano. Memorie di un cecchettaro nella neve (14 novembre). La cantante Nada Malanima, nell’insolita veste di narratrice, racconta se stessa in Musicaromanzo attraverso i suoi ricordi e la sua musica (29 novembre).

La grande musica d’autore vede protagonista il compositore e musicista Mauro Pagani e le tappe della sua lunga carriera: dalla PFM alla collaborazione con De Andrè (18 marzo). La coinvolgente sonorità cubana degli Havana City invade il bel teatro alla francese di Sant’Agata con un programma di Son e Salsa (17 dicembre). La musica portoghese, magistralmente interpretata dalla cantante Mafalda Arnauth, incoronata nuova regina del Fado, presenta il suo nuovo album “Flor de Fado” (20 gennaio), mentre il compositore Daniel Melingo, uno dei massimi rappresentanti del Nuevo Tango porta in scena la struggente musica del tango argentino (28 febbraio).

In programma anche due eventi speciali (date da definire) fuori abbonamento, uno di prosa e l’altro di musica. Marco Baliani celebra Il ventennale di Kohlhaas, mentre il musicista, autore e cantante Daniele Silvestri propone un progetto speciale unico e irripetibile: Incontro in musica.

LA STAGIONE DIALETTALE

In cartellone come di consueto anche la prosa dialettale.

A Crevalcore tutti i sabati di febbraio 4 appuntamenti di teatro dialettale. Sabato 6 febbraio la Compagnia Teatro Nuovo presenta Angiolina – o al mestér d’la Mama scritto e diretto da Silvano Morini. Sabato 13 febbraio la Compagnia Dialettale La Vintarola presenta El mè do mujeri con il testo e la regia di Ruggero Rustichelli. Sabato 20 febbraio la Compagnia Artemisia Teater presenta Come un tornado di e con Antonio Guidetti. Ed infine sabato 27 febbraio la Compagnia Filodrammatica Mirabellese presenta L’ambrosa dal nono di P. Campanini e B. Guizzardi con la regia di Aristide Fini.

Sant’Agata Bolognese ospita 4 commedie dialettali tutte i venerdì di marzo. Venerdì 5 marzo uno spettacolo evento per gli amanti della musica e delle risate, Vitelloni da balera. Ovvero… con Giampiero Pizzol da Zelig Off e Moreno il Biondo dall’Orchestra Grande Evento e diversi ospiti a sorpresa. Venerdì 12 marzo la Compagnia La Maschera di Finale Emilia presenta La Pastiglia di miracui, commedia brillantissima in due atti di Daniele Nutini. Venerdì 19 marzo la Compagnia Al nostar dialat di Castenaso in La Fnestra, commedia brillante in tre atti di Marcello Gamberoni. Ed infine venerdì 26 marzo la Filodrammatica Culturale Pievese propone Un moch ed bajuch, commedia in tre atti comici di Annio Govoni.

Per informazioni: Comune di Crevalcore

Istituzione dei Servizi Culturali “Paolo Borsellino”, tel. 051.6803581,

www.comune.crevalcore.bo.it

Comune di San Giovanni in Persiceto

Ufficio Cultura, tel. 051.6812953, Urp, n. verde 800.069678,

www.comunepersiceto.it

Comune di Sant’Agata Bolognese

Servizio Cultura, tel. 051.6818942,

 www.teatrobibiena.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*