Teatrocena all’Abbazia – I Rusteghi + cena (Poggio Renatico, Fe /sabato 21 maggio)

Prosegue a pieno ritmo all’Abbazia Teatro Lambertini (via Chiesa Vecchia, 58 – Poggio Renatico, Ferrara), la rassegna Teatrocena all’Abbazia, serate che creano incroci e sinergie tra teatro classico, prodotti alimentari e cucina locale a cura dell’Associazione Culturale La Fenice.

Gli appuntamenti di Teatrocena all’Abbazia si svolgono nel suggestivo comprensorio dell’antica Abbazia di San Michele, una delle più antiche pievi della Diocesi di Bologna, che si ritiene anteriore al 1200.

Sabato 21 maggio 2011 (ore 21.00) la prima parte della serata è dedicata al teatro: è di scena la Compagnia La Barcaccia che presenta I Rusteghi di Carlo Goldoni, regia di Roberto Puliero.

La commedia goldoniana I rusteghi, universalmente riconosciuta come una delle vette del teatro comico settecentesco, affronta una tematica di grande attualità: il contrasto generazionale.

Da una parte i giovani che istintivamente si arrogano il diritto di fare in autonomia le proprie scelte; dall’altra i “rusteghi”, vecchi più d’animo che d’età, impauriti dal nuovo, ostinatamente fermi alla difesa di valori sorpassati, di beni e di un potere da preservare contro una cultura sconosciuta. Le vicende della commedia si dipanano nel breve arco di una mezza giornata, all’interno di stanze sempre uguali, piene di silenzi, sogni nascosti, ripicche e brontolii, che sottolineano l’inerte passaggio del tempo. Poi tutto si anima improvvisamente, un crescendo inquieto attraverso le antiche sale, tutti colgono con felice sorpresa “la so zornada”. Lo stesso “lieto fine” conclusivo, sembra sussurrarci l’autore, è in realtà solo teatro: la vita vera continuerà con i suoi contrasti e sussulti, finché un giorno, forse, Felippetto diventerà anche lui “rustego”.

Alle 22.30 al teatro segue la Cena rusticana, degustazione di prodotti agro-alimentari con piatti delle ricette locali dall’antipasto al dolce del Ristorante Dolce & Salato di S. Pietro in Casale (Bo) e dell’Enoteca Benèssum. Tra i protagonisti della serata culinaria La focaccia dell’Abbazia, interamente realizzata a partire dal lievito madre e con farine biologiche selezionate, che si accompagna con l’artigianale e leggerissima birra del Cardinale.

Tra i progetti che l’Associazione Culturale La Fenice realizzerà nei prossimi mesi anche Teatrando in collaborazione con la Scuola media statale di Poggio Renatico: un concorso di teatro fra le classi della scuola media, in palio una gita per la classe vincitrice, decretata da una giuria di esperti.

Ingresso solo su prenotazione: 30,00 euro

PER INFO: Associazione Culturale “LA FENICE”  Tel. 333.3002030

E-mail: associazionelafenice@libero.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*