OPERAESTATE FESTIVAL VENETO : LE CITTA’ PALCOSCENICO (Bassano del Grappa, Vicenza – dal 3 luglio al 9 settembre 2006)

logo operaestate festival veneto copyright A.Fagarazzi vita_mina I. Zuffellato

 

Bassano del Grappa e altre Città Palcoscenico: Asiago, Asolo, Borso del Grappa, Breganze, Cartigliano, Cassola, Castelfranco Veneto, Cittadella, Fonte, Galliera Veneta, Jesolo, Loria, Marostica, Molvena, Montecchio Maggiore, Mussolente, Nove, Possagno, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Sandrigo, San Zenone degli Ezzelini, Schio, Solagna, Thiene, Valstagna e Villaverla

26 anni dalla sua prima edizione, 30 città palcoscenico 400 serate di spettacolo in oltre 2 mesi tra i castelli, le piazze, i parchi e le ville della pedemontana veneta.  Progetti dedicati alla danza internazionale più innovativa, al teatro contemporaneo,alla musica: lirica, classica, jazz e al cinema d’autore. Avanguardia e tradizione tra anteprime e creazioni originali create in esclusiva per il festival in spazi d’eccezione.

 La danza internazionale, con uno sguardo inedito sui linguaggi più contemporanei, la scena teatrale, che attraversa stili e generi diversi ma sempre originali, nuove produzioni liriche nel segno della grande tradizione operistica, la musica classica, il jazz, il cinema d’autore e il teatro per i più piccoli. La XXVI edizione Operaestate Festival Veneto proporrà, dal 3 luglio al 9 settembre 2006 a Bassano del Grappa (Vicenza) e nei numerosi comuni aderenti al progetto, uno tra i cartelloni più densi, eclettici e curiosi nel panorama dei festival estivi nazionali.

 Un’edizione che, pur nel segno della continuità, si rinnova nei contenuti e nei progetti, con uno sguardo sempre più deciso, soprattutto nella danza e nel teatro, verso proposte internazionali innovative, e su eventi esclusivi ideati a partire dai luoghi del festival e in essi splendidamente ambientati. E’ quindi sempre più centrale il progetto di consolidamento e valorizzazione del distretto turistico-culturale del festival: “Le città palcoscenico”. L’idea fondante è quella della connessione tra le sue  innumerevoli risorse culturali, turistiche, naturali, economiche, utilizzando come catalizzatore anche un  programma culturale e di spettacolo innovativo qual è quello del festival.

Infine, ma non da ultimo, un impegno deciso nella creazione di un sistema lirico veneto per mettere in rete produttori e creatori, pubblico e operatori in un progetto fortemente individuato e sostenuto dalla nostra Regione.

 Saranno ancora oltre 400 le serate di spettacolo che vedranno protagonisti i teatri di Bassano, ma anche i castelli, le ville, i parchi e le piazze della pedemontana veneta.

Diversi gli eventi inaugurali, lunedì 3 luglio a Bassano una prestigiosissima compagnia di danza internazionale: Batsheva Dance Company in una delle sue rare apparizioni sui palcoscenici italiani darà il via all’eccezionale programma che il festival quest’anno dedica alle arti coreografiche, venerdì 7 luglio Sir Neville Marriner dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice in un grande concerto mozartiano, il primo di un progetto tutto dedicato al prestigioso teatro veneziano e poi tutti i giorni, fino ai primi di settembre si alterneranno i progetti teatrali creati con artisti giovani e affermati della scena teatrale nazionale ed internazionale, la grande danza internazionale, insieme all’ultima generazione di danzatori e coreografi provenienti da ogni parte del mondo e nuove produzioni liriche create appositamente da e per il festival.

Tra gli eventi di Operaesate si sottolinea, al Palabassano di Bassano del Grappa il 28 agosto la presenza di Roberto Bolle affiancato da celebri étoiles insieme sul palcoscenico per uno degli spettacoli più attesi del festival Altra presenza ormai tradizionale, il 25 e il 26 luglio al Palabassano,: i Momix, una delle compagnie più originali e celebri del mondo della danza.

 Tanti anche gli spettacoli e i progetti teatrali. Tra le compagnie ospiti il Living Theatre di Judith Malina (28 luglio-Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa) Marco Paolini (13 agosto ad Asiago), Vitaliano Trevisan (23 luglio Castello degli Ezzelini Bassano del Grappa).

 Conclude il festival B-Motion/Bassano Body Motion (dal 29 agosto al 2 settembre) progetto internazionale di ricerca e sviluppo della danza contemporanea, che si propone, tra i diversi obiettivi, quello di mettere in contatto artisti emergenti italiani con giovani artisti provenienti da culture e paesi diversi, in una sorta di crocevia di esperienze e di incontri allargato anche ad operatori, critici, scrittori ed artisti multimediali. Tra i protagonisti del progetto: Jordi Cortèes Molina, Damián Muñoz, Valentina Bultrini, Michal Mualem, Giannalberto De Filippis, Arcadi Zaides, Yasmeen Godder, Simone Aughterlony, Nigel Charnock, Talia Paz, Francesca Proia, Carlotta Sagna.

  Biglietteria del Festival: tel. 0424.524214

Numero Verde: tel. 800 533 633

Uffici Organizzativi: tel.  0424.217819

e-mail: operaestate@comune.bassano.vi.it

prevendite anche via internet dal nuovo sito: www.operaestate.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*