MATCH IMPROVVISAZIONE TEATRALE (Sala Centofiori via Gorki, 16 – Bologna / 12 ottobre – 14 dicembre 2012)

Venerdì 12 ottobre 2012 (ore 21.30) nella sua sede storica di Bologna, la Sala Centofiori del Quartiere Navile (via Gorki, 16 – Zona Corticella), inizia una nuova rassegna Match d’improvvisazione teatrale, organizzata da Workin’ Theater, società nata dai fondatori dell’Associazione Belleville che per primi portarono questo spettacolo a Bologna.

La rassegna ha il patrocinio del Quartiere Navile.

Il primo incontro è il Match Prologo, sfida inaugurale a squadre miste tra attori di Bologna e di Firenze.

Nelle date successive (26 ottobre, 9 e 23 novembre 2012) la squadra di Bologna sfiderà Ravenna, Firenze e Torino.

Il 30 novembre si svolgerà l’All Star, Match tra i migliori improvvisatori della rassegna e la Nazionale Italiana vice Campione del Mondo ai Mondiali 2012.

Il 14 dicembre andrà in scena YOUNG BO-ys vs HISTORIA, un nuovo format d’improvvisazione tutto da ridere pensato appositamente per la televisione.

Il Match è una partita/spettacolo tra due squadre di attori, in cui vengono esaltate creatività, fantasia e prontezza di spirito. Gli artisti in scena sono allo stesso tempo attori/autori/registi e il pubblico assiste ogni volta ad uno spettacolo completamente diverso e ovviamente irripetibile.

L’ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale in Canada, paese in cui negli anni ’70 sono nati i Match dalla fortunata idea di due attori appassionati di hockey. Lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che, improvvisando su temi a loro sconosciuti, si contendono la vittoria in 90 minuti di gioco. Gli attori, senza costumi e scenografia, possono utilizzare solo il corpo, la divisa che indossano – ovvero la maglia della squadra – e la loro fantasia per dar vita a storie della durata di pochi secondi o di qualche minuto. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiscono personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di fischiare i falli teatrali.

Il pubblico è in fondo il vero protagonista dello spettacolo: suggerisce i temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o l’altra squadra determinando l’andamento del match e può esprimere ironicamente il proprio dissenso per le decisioni dell’arbitro lanciando una ciabatta nel patinoire.

Ai Match d’improvvisazione teatrale hanno partecipato, giocando spesso anche a Bologna, famosi attori di teatro, cinema e televisione come Daniela Morozzi, Federico Basso, Giuliana Musso e Antonella Questa.

Le ciabatte per gli spettacoli sono state gentilmente offerte da IKEA FAMILY.

E per chi vuole provare, Workin’ Theater organizza corsi di improvvisazione teatrale, che si tengono tutti i lunedì dalle 21.00 alle 23.30 in Via de’ Fornaciai 20 Bologna. Il corso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza teatrale, ma solo la voglia di mettersi in gioco e divertirsi; è previsto un saggio finale. La prima lezione di prova è gratuita.

Calendario:

12 ottobre       Match Prologo

26 ottobre       Bologna vs Ravenna

09 novembre   Bologna vs Firenze

23 novembre   Bologna vs Torino

30 novembre   All Star vs Nazionale Italiana

14 dicembre    YOUNG BO-ys vs HISTORIA

Ingresso: intero 12,00 €

Ridotto 10,00 € (soci IKEA FAMILY + 1 accompagnatore, Coop Adriatica, Arci, studenti universitari, Carta Giovani, under 18, over 70)

Per info e prenotazioni:

tel. 051 6311167 – 334 6751929

info@wit.it

www.wit.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*