LAVORI IN PELLE ‘06 – Vetrina della Giovane Danza d’Autore direzione artistica Monica Francia e Selina Bassini (Alfonsine, Ra 21-23 luglio 2006)

Dal 21 al 23 luglio 2006 il Comune di Alfonsine (Ravenna) ospita l’XI edizione di LAVORI IN PELLE, festival-vetrina per le giovani formazioni di danza contemporanea e di ricerca a cura dell’Associazione Cantieri, con la direzione artistica delle coreografe Monica Francia e Selina Bassini.  

Il Festival è promosso dal Comune di Alfonsine, dalla Provincia di Ravenna, dalla Regione Emilia-Romagna.
 LAVORI IN PELLE ha rischiato quest’anno di chiudere i battenti per i dolorosi tagli alla cultura, ma può comunque presentare una vetrina interessante anche se in forma ridotta, grazie al contributo straordinario della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e al sostegno di Iter.
Il festival sta comunque cercando una soluzione definitiva per i prossimi anni grazie alla sinergia tra sponsor privati ed enti pubblici, che, insieme dovranno porsi l’obbiettivo di sostenerlo e valorizzarlo. Il Festival, giunto alla sua undicesima edizione, dimostra di essere un fondamentale punto di riferimento nel panorama italiano della giovane danza contemporanea, un contenitore in continua evoluzione, che chiama al lavoro giovani artisti e mobilita cultura e sperimentazione. Per questa ragione necessita di tutela e di impegno comune, non solo per la sua realizzazione, ma per la sua crescita progettuale ed artistica.

 LAVORI IN PELLE, infatti, è diventato a tutti gli effetti un osservatorio sulle produzioni più interessanti della giovane danza italiana, con particolare attenzione alle compagnie dell’Emilia Romagna, e ha contribuito alla diffusione e promozione della danza contemporanea di giovane formazione. La partecipazione dei danzatori al festival, infatti, è un vero e proprio trampolino di lancio per molti giovani, invitati poi a varie manifestazioni anche a livello europeo. In questi dieci anni di intensa attività LIP ha fatto conoscere e sostenuto danzatori, divenuti poi artisti di spicco nell’ambito della danza contemporanea nazionale e internazionale.
 
Da quest’anno, inoltre, partecipa al progetto Anticorpi, tracciati di danza indipendente, la rete regionale di Rassegne, Festival e Residenze Creative, creata da alcuni dei più attenti operatori della Regione Emilia-Romagna e coordinata dall’Associazione Cantieri, che mettendo a disposizione i loro “contenitori” e le proprie professionalità artistiche e organizzative, operano nell’intento di coordinare e promuovere giovani gruppi di danza italiani, con particolare attenzione per le compagnie indipendenti del territorio regionale.
 
Lavori in Pelle in questi 10 anni di programmazione non è stato solo un insieme di eventi, ma anche l’occasione per una “ricerca sul campo” continua, nel senso di una riflessione aperta e costante sul più generale “sistema-danza”. In tutte le edizioni sono state infatti inventate e sperimentate nuove modalità di fruizione di un’arte di solito “nascosta” nei teatri. Lavori in Pelle è un contenitore, una vetrina, ma soprattutto un’idea di danza d’autore che vuole scavare nel profondo per interpretare e reinventare la realtà dell’uomo, usando linguaggi diversi, contaminandoli con la vita stessa. Le direttrici Monica Francia e Selina Bassini hanno dimostrato quanto la giovane danza possa appassionare un pubblico apparentemente distante come quello di un paese di provincia, che attende quasi trepidante l’estate per incontrare gli artisti.
 
Ospiti d’onore di questa undicesima edizione il gruppo Nanou di Ravenna e la compagnia Le-Gami di Bologna, vincitori ex-aequo (edizione ‘04-‘05) del concorso GD’A (Giovani Danz’Autori). I due gruppi sono i protagonisti della sezione Danza Urbana: Le-Gami con la performance SP.3 (venerdì 21 luglio, ore 21.00 – Piazza Gramsci) e i Nanou con un estratto dallo spettacolo Namoro (sabato 22 luglio, ore 21.00 – Piazza Gramsci).
 
Alle due compagnie Cantieri offre, inoltre, un’ulteriore promozione grazie alle RESIDENZE D’AUTORE a Palazzo Marini di Alfonsine (Via di Roma, 10), spazio appositamente restaurato per diventare laboratorio dedicato ai nuovi linguaggi performativi contemporanei dell’arte, dove i danzatori hanno la possibilità di “provare” i nuovi lavori.
 
Qui i due gruppi, dopo aver provato dal 1 al 22 luglio, propongono al pubblico sabato 22 luglio (ore 23.00) due nuovi spettacoli a prenotazione obbligatoria: il Gruppo Nanou di Ravenna, formato da Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura presenta Desert-inn e a seguire Le-Gami di Luca Nava in Studio per una relazione I.
 
Altro pezzo forte del festival la virtuale VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE, che si apre con la compagnia Paola Chiama e Alessandro Amaducci di Torino in The real doll, a seguire le milanesi Rebecca Pesce e Lia Courrier con Va,va l’error mio palesa, il Gruppo San di Genova che propone Supersolo e il gruppo Senza Piombo di Venezia in Piani (In)visibili (venerdì 21 luglio, ore 21.30 – Museo del Senio). La serata si conclude con un dopo festival al Free Bar con le INCURSIONI URBANE di due gruppi veneti, la compagnia Jennifer Rosa che presenta Riflessi-Scena 1 e 2 e il duo Giovanna Garzotto e Claudia Rossi con Progetto Pollo.
 
Ancora in “vetrina” (sabato 22 luglio, ore 21.30 – Museo del Senio) si alternano sul palco due compagnie: Tino Schepis di Milano in Amniosi, a seguire il danzatore il siciliano Vincenzo Carta, che da anni lavora in Belgio che propone Audience with solo-a fiction of democracy.
 
In programma (sabato 22 luglio, dalle ore 16.00 – Museo del Senio) come ogni anno, all’interno del Festival Lavori in pelle il Corso di sopravvivenza, forum dedicato quest’anno all’incontro della rete anticorpi con i coreografi e danzatori della Regione Emilia Romagna, allo scopo di aprire un dialogo volto a progettare i futuri interventi della rete per il triennio.
 
Anche quest’anno si segnala la presenza del gruppo Altre Velocità, una sorta di redazione intermittente, che si confronterà con gli artisti, tentando di avvicinarsi al loro lavoro tramite cronache, interviste e approfondimenti che saranno pubblicati su una rivista on line.
 
Accompagnano il festival i LABORATORI D’AUTORE: la compagnia MK propone un laboratorio dal titolo Accesso e fase condotto da Michele Di Stefano, suono di Biagio Caravano, incentrato sulla percezione ritmica e sul disfacimento della figura (dal 21 al 23 luglio).
Un ringraziamento particolare è dovuto alla Protezione civile, che per questa edizione del festival fornirà ai giovani danzatori gli alloggio in tenda, corredati di aria condizionata, per ospitarli nella loro permanenza ad Alfonsine.
 
LAVORI IN PELLE ripropone il progetto Adotta un danzatore, ovvero giovani o famiglie di Alfonsine e dintorni, disposti ad ospitare in modo informale, gli artisti che verranno invitati a presentare i loro spettacoli nelle strade e nelle piazze di Alfonsine durante il festival. Un’occasione particolare per osservare “da vicino” le abitudini dei danzatori che, essendo una specie in via di estinzione, sono difficili da incontrare e da avvicinare (per info 339/3256133).
 
LAVORI IN PELLE nasce ad Alfonsine nel 1996 e deve il titolo al cult-movie Blade Runner: i “Lavori in Pelle” sono i Replicanti, simulacri umani con corpi dalle forme perfette e dalle grandi potenzialità acrobatiche, che vengono utilizzati per vari scopi, non ultimo l’intrattenimento. La loro sensibilità è tutta concentrata sulle esperienze del corpo, provano emozioni fisiche estreme e personali, hanno consapevolezza della potenza del loro apparire, delle loro forme estetiche perfette e, soprattutto, della breve durata di queste loro potenzialità.
 
L’Associazione Cantieri nasce nel 1994, dopo un primo periodo di formazione e accrescimento di una cultura sulla danza a Ravenna e nella provincia di Ravenna, i Cantieri hanno deciso dal gennaio 1999 di dedicarsi principalmente all’organizzazione e alla valorizzazione dei festival Lavori in pelle e Ammutinamenti.
le performance e le installazioni di Lavori in Pelle sono ad ingresso gratuito
Per informazioni: Tel 328 5373819

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*