Compagnia del Pratello in Il fascino indiscreto della stupidità (Istituto Penale Minorile P. Siciliani di Bologna / 28 novembre – 6 dicembre 2009)

Il fascino indiscreto della stupidità, foto di Zanini

 Sabato 28 novembre 2009 all’Istituto Penale Minorile (Via del Pratello, 34, Bo) è di scena in prima nazionale

Il fascino indiscreto della stupidità, ultimo lavoro della Compagnia del Pratello, prodotto dal Teatro del Pratello, società cooperativa sociale e dall’Associazione BLOOM culture teatri, con la regia di Paolo Billi.

 Lo spettacolo, in replica fino al 6 dicembre, è realizzato con i contributi di Centro Giustizia minorile Emilia-Romagna (Ministero di Giustizia), del comune di bologna, della Provincia di Bologna, del quartiere Saragozza, dell’ Asp IRIDeS, della Fondazione Carisbo, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Manutencoop e con il patrocinio della Regione Emilia- Romagna.

 Il fascino indiscreto della stupidità è ispirato all’opera “Bouvard e Pecuchet” di Gustave Flaubert in cui i due protagonisti, Bouvard e Pecuchet, vogliono comprendere e assimilare tutto lo scibile umano, cercano di imparare e mettere in pratica scienze e dottrine diverse, ma rimangono solo coinvolti in un immenso bestiario di luoghi comuni e stupidità. Lo spazio scenico ricostruisce una porzione di uno spalto di stadio con la zona del pubblico cinta da alte protezioni. Tutto è invaso da cataste di libri, cataloghi, enciclopedie che sono continuamente consultate, usate, consumate nei modi più diversi e paradossali.

 Lo spettacolo, che quest’anno vede la Compagnia del Pratello -formata da otto ragazzi detenuti – insieme al gruppo teatrale Botteghe Moliere (Dario Sajeva, Antonella Sgobbo, Roberta Sireno, Anna Parisi, Liliane Keniger, Francesca Pedone) e a due iscritti all’Università della terza età “Primo Levi”, Virginia Veratti e Floriano Fabbi, conclude tre mesi di lavoro quotidiano, articolato in diversi laboratori condotti da professionisti nei vari campi: Paolo Billi con l’aiuto di Lorenzo Bonaiuti (teatro), Agnese Mattanò e Laura Bisognin Lorenzoni (video), Filippo Milani (scrittura), Micaela Piccinini (Illuminotecnica). Le scenografie sono state realizzate durante il Corso di Scenotecnica condotto da Gazmend Lanaj (gestito dall’IIPLE e finanziato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna); l’allestimento è a cura di Dante Ferrari, le luci di Lucia Manes Gravina e Flavio Bertozzi. Il video di scena è di Agnese Mattanò. L’organizzazione è di Amaranta Capelli.

 Lo spettacolo, è accompagnato da due eventi correlati:

 Venerdì 27 novembre ore 21, presso Librerie.Coop Ambasciatori ( via Orefici, 19 Bologna) presentazione del libro fotografico Alla Luce delle prove. Il teatro nel carcere minorile di Bologna, foto di Alessandro Zanini, con saggi di Cristina Valenti, Massimo Marino, Giuseppe Centomani e Valerio Dehò. Alessandro Zanini documenta le prove di sei spettacoli della Compagnia del Pratello dal 2003 al 2008, cogliendo diversi momenti del lavoro teatrale, le pause, i gesti, gli sguardi. Il libro, edito da Bononia University Press, è stato realizzato grazie all’Istituzione Minguzzi della Provincia di Bologna e alla Regione Emilia Romagna. Interventi di Beatrice Draghetti (Presidente della Provincia di Bologna), Alessandro Zanini e Paolo Billi.

 Lunedì 30 novembre, presso Alliance Francaise – via de Marchi 4, Bo- dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, seminario di studi dal titolo Dei diritti e della pena. Teatro del Pratello: un investimento per la comunità?: testimonianze di ragazzi e operatori dei Servizi della Giustizia Minorile e riflessioni di: Alessandro Bosi (Università di Parma. Facoltà di Lettere e  Filosofia), Desi Bruno (Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Bologna), Giuseppe Centomani (Dirigente Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna), Flavia Franzoni (Università di Bologna. Facoltà di Scienze Politiche), Maria Elena Guarini (Presidente Asp IRIDeS), Maria Longo (Sostituto Procuratore Generale di Bologna), Nicoletta Mantovani (Assessore alla Politiche per la promozione culturale ed artistica, Politiche per i giovani del Comune di Bologna), Massimo Marino (Critico teatrale), Dario Melossi (Università di Bologna. Facoltà di Giurisprudenza), Anna Pariani (Assessore Istruzione. Formazione. Lavoro della Provincia di Bologna), Cosimo Ricciutello (Direttore U.O. neuropsichiatria Infanzia Adolescenza AUSL Imola), Paola Ziccone (Direttrice dell’Istituto Penale per i Minorenni di Bologna). Coordina Cristina Valenti (Università di Bologna. Dipartimento musica e spettacolo). Il seminario è aperto a tutti

L’INGRESSO È SUBORDINATO AL PERMESSO DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA COMPETENTE

Lo spettacolo è riservato a un numero limitato di spettatori.

Biglietto ridotto € 5. Intero € 10.

Orari: giorni feriali ore 21.00, domenica ore 17.00.

Prevendita biglietti dal 2 novembre

presso Teatro del Pratello, via del Pratello 23

Nei giorni lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12

martedì e giovedì dalle 15 alle 17

Telefono-fax: 051.0455830

email: prenotazioni@teatrodelpratello

www.teatrodelpratello.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*