Campagna di crowdfunding Dite alle Sirene che ripasso

Venerdì 13 Aprile 2018 alle 19.00

L’Altro Spazio
-via Nazario Sauro, 24f – Bologna

 Incontro-vento

con Federica Zanetti e Lucia Cominoli, la compagnia Gruppo Elettrogeno Teatro e

i protagonisti de I Fiori Blu

 Musica dal vivo del trio siciliano

Al Qantarah

 Campagna di crowdfunding

Dite alle Sirene che ripasso

progetto I Fiori Blu: musicateatro – quarta edizione

  Venerdì 13 aprile 2018 (ore 19.00) L’Altro Spazio (via Nazario Sauro, 24f – Bologna) ospita Dite alle Sirene che ripasso. I Fiori Blu, una comunità artistica in viaggio: serata di presentazione del progetto I Fiori Blu: musicateatro 2018 e campagna di crowdfunding per sostenere e finanziare lo spettacolo, evento finale del progetto, in scena giovedì 24 maggio al Teatro Duse di Bologna in collaborazione con il Coro Arcanto.

Le note del trio siciliano Al Qantarah sono la cornice entro cui i protagonisti de I fiori Blu raccontano al pubblico i dettagli dell’edizione 2018 di un progetto, giunto ormai alla sua quarta edizione.

Le adesioni alla campagna di crowdfunding sono indispensabili per realizzare scenografie, costumi e tutti quei dispositivi tecnici necessari per una produzione complessa come quella in scena il 24 maggio. Su http://www.ideaginger.it/ le modalità di sostegno.

I Fiori Blu: musicateatro è un esperimento di comunità artistica a cura di Gruppo Elettrogeno Teatro, rivolto a persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o che usufruiscono della sospensione del procedimento con Messa alla Prova.

Alcuni mesi fa il gruppo ha issato l’àncora dando avvio ai nuovi laboratori di teatro, musica e coro. I linguaggi del teatro e della musica sono infatti quelli scelti per definire contenuti e contesti entro i quali i partecipanti si conoscono, si affrontano, si reinventano e dialogano tra loro all’interno di una comunità artistica, un viaggio alla scoperta di sé, svincolati dai propri vissuti e condizioni di partenza.

 

Personaggi del calibro di Paolo Fresu ed Etta Scollo sono stati gli artisti che in questi anni hanno voluto sostenere il progetto, partecipando agli spettacoli delle scorse edizioni, in scena in teatri cittadini, quali L’Arena del Sole e Teatro Manzoni; spettacoli che hanno avuto un grande successo di pubblico con oltre 1500 spettatori. Ad ogni edizione partecipano, infatti, anche musicisti, artisti, operatori di enti, servizi e associazioni, che collaborano a vario titolo con l’Esecuzione Penale Esterna e Interna, insieme agli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della compagnia Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro.

Il progetto I Fiori Blu è realizzato dall’associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno, in collaborazione con U.I.E.P.E. Bologna (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D. G. M. C. – Ministero della Giustizia, Associazione Culturale Arcanto, Associazione Sokos, CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa, Visual Lab, Associazione Culturale Kilowatt, Associazione di volontariato L’Aliante, Casa Circondariale di Bologna, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Sezione provinciale di Bologna, Regione Emilia-Romagna  Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, Quartiere Navile di Bologna,IRESS Soc. Coop Bologna Istituto di ricerca e formazione nel campo delle politiche di welfare, Teatro Duse di Bologna, Emilia Romagna Teatro per la residenza a Villa Pini.

Sostiene l’azione formativa la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Info: info@gruppoelettrogeno.org

 Ingresso libero

 Sostieni l’attività di Gruppo Elettrogeno, indicando il nostro numero di codice fiscale 02012101206 nella casella del 5×1000 della dichiarazione dei redditi. Il tuo gesto è prezioso perché contribuisce a dare continuità ai progetti in corso e a svilupparne in futuro.

 

elettrogeno.gruppo@gmail.com
www.gruppoelettrogeno.orgi