bé bolognaestate05 (Comune di Bologna 1 luglio – 4 settembre 2005)

Dal 1° luglio al 4 settembre grandi nomi e prestigiosi eventi animano l’estate bolognese 2005.

bé bolognaestate05, la programmazione estiva sotto le Due Torri, voluta dall’Assessore alla Cultura Angelo Guglielmi, ospita eventi che vanno dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, dalla letteratura alla poesia.

bé bolognaestate05 è curata e organizzata dal Settore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Martedì 5 luglio alle 21.30 presso il Chiostro di San Martino ultimo appuntamento della trilogia di Emma Dante con La scimia, ispirato a Le due Zitelle di Tommaso Landolfi, che indaga le radici dell’acceso integralismo, di parte della cultura cattolica. Lilla e Nena si sono imposte una vita di penitenza e preghiera: mangiano l’ostia ogni giorno, si lavano con l’acqua benedetta e fanno dir messa ogni volta che albeggia. Ma non perdonano il loro animale, la “scimia” animale piuttosto vivace, che mette in atto una vera rivolta attorno all’altare e ai due giovani preti. Ha peccato e deve morire.

Al Chiostro dell’Arena del Sole alle 21.30 replica dello spettacolo Il grande caldo con Vito.

Spazio alla musica classica alle 21 al Teatro Comunale per il Concerto da camera con la partecipazione di artisti del coro del Teatro Comunale di Bologna, che fa parte della rassegna ClassicoSera. Musica d’estate al Teatro Comunale. Al Convento di San Domenico (ore 21.30) per I Martedì Estate, Rinascimento veneziano Musica in San Marco con il Coro Jubilate di Candelara, l’Ensemble La Calandria, con il direttore Willem Peerick: un viaggio nella musica sacra rinascimentale veneziana, attraverso le musiche dei grandi maestri che si sono susseguiti alla guida della cappella della Basilica di San Marco.

Pechino in scena ai Teatri di Vita con il Festival Cuore di China, che alle 21 propone Jue, spettacolo di danza contemporanea della Beijing Modern Dance Company. La principale danzatrice della Compagnia di Pechino, la Beijing Modern Dance Company, Gaoyan Jinzi si esibisce insieme a sua madre Luo Lili. Questa inedita coppia rappresenta un evento unico, che mette a confronto la generazione della rivoluzione culturale e quella della Cina di oggi. Quindi anche due linguaggi di danza: dal rigore del movimento fisico, alla ricerca di nuove libertà d’espressione corporea; due culture contraddittorie e complementari. Nello spettacolo Jue-Aware vengono presentate sei scene, che esplorano le modalità in cui la tradizione si sviluppa nella modernità. La tematica principale è l’evoluzione genetica. Questi frammenti di coreografia trovano la loro controparte musicale nella colonna sonora composta appositamente da Liu Sola, “enfant terrible” della nuova scena musicale cinese. Alle 24 proiezione del film Unknown pleasure di Zhang Ke Jia.

Alle 21.30 all’Archiginnasio primo appuntamento del Festival di poesia israeliana Tutto il latte e il miele dal titolo Tra Tel Aviv e Gerusalemme, ovvero tra sacro e profano, tradizione e modernità, passato e presente. L’attrice Ottavia Piccolo darà voce ai versi dei poeti Chaim Guri, Dan Pagis, Yehuda Amichai, Natan Zach, Meir Wieseltier, sullo sfondo delle note jazz del musicista e compositore di fama internazionale Gabriele Coen, che accompagnerà tutti gli appuntamenti con improvvisazioni e momenti musicali di altissimo livello. Non mancheranno letture di poesie in lingua ebraica, “a fronte” di quelle in lingua italiana. Introduce l’incontro il professor Alberto Bertoni dell’Università di Bologna.

Dalle ore 18.30 in Vicolo Bolognetti per la rassegna Creativa, presentazione del libro Siamo così. Un giorno nella vita dell’Italia attraverso le storie di ventiquattro donne (più una) di Carla Chelo e Alice Werblowsky (TEA Editrice), in collaborazione con Centro Antiviolenza della provincia di Bologna. Dalle 21.00 L’una verso l’altra, scritti di donne ad amiche, compagne, amanti. Letture di testi poetici da Saffo alle più recenti produzioni di poetesse americane, accompagnate da una chitarra

Per il cinema alle 22.00 in Piazza Maggiore la rassegna Il Cinema ritrovato presenta Le mariage de M.lle Beulemans (Francia/1927) di Julien Duvivier (sottotitoli francesi e italiani). Il film è accompagnato dalla partitura scritta e diretta da Marco Dalpane, eseguita dal vivo da Asara Sternier (violino), Enrico Guerzoni (violoncello), Marco Zanardi (clarinetto), Luca Corbelli (trombone), Marco Lo Russo (fisarmonica), Francesca Aste (sintetizzaore) Claudio Trotta (batteria), Marco Dalpane (pianoforte). Alle 21.30 Arena Puccini – Parco DLF la rassegna Il giro del mondo in 80 film propone La Febbre di A. D’Alatri.

Tre le proposte di itinerari a tema per conoscere aspetti poco noti della città: alle 18.00 appuntamento in Piazza Ravegnana, sotto la statua di San Petronio, per visitare Le torri pubbliche: dentro la torre Garisenda (Prenotazione obbligatoria tel. 051 2960005 – 333 7853551). Alle 21.00 appuntamento sotto la Torre Prendiparte/Coronata in via S. Alò per sapere qualcosa in più su Le acque e la (scarsa) igiene a Bologna dal Medioevo ai tempi moderni (Prenotazione obbligatoria al numero 340 7697416) oppure sempre alle 21.00 appuntamento in piazza Maggiore presso la fontana del Nettuno (lato Palazzo del Comune) con Bologna a naso in su: particolari nascosti sotto i nostri occhi (Prenotazione obbligatoria al numero: 348 1431230).

Notte di musica alle 21.30 in Piazza San Giuseppe per la rassegna La piazza della musica, con un concerto del Caffè Corretto Quartetto. Dalle 22.00 al Parco di Villa Angeletti la rassegna Il Barrio, che propone Virus, l’invenzione della realtà. Alle 22.30 ai Giardini del Baraccano Vj divanidivinorum e djset.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 051 203040

http://www.bolognaestate.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*