Convegno “Orizzonti di pianura” (Istituzione Villa Smeraldi – S. Marino di Bentivoglio, Bo – giovedì 12 maggio 2011)

Pepita Promoters ha curato la segreteria organizzativa

Il convegno “Orizzonti di pianura: promuovere il turismo nella pianura bolognese” si terrà nella mattinata di giovedì 12 maggio 2011  a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà contadina a San Marino di Bentivoglio. E’ rivolto a tutti gli operatori (soggetti privati, associazioni, enti) del settore turistico, enogastronomico, culturale e del mondo agricolo che vogliono intraprendere un percorso per valorizzare le propria attività in una logica di cooperazione e collaborazione pubblico-privato.

“Orizzonti di Pianura” è un progetto che nasce nel 2006 dalla volontà di un gruppo di Comuni di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, artistico e naturale della pianura nord bolognese. Oggi riunisce 12 Comuni e beneficia del finanziamento della Provincia di Bologna in base alla Legge regionale 7/98.
Grazie a “Orizzonti di Pianura” nasce un sito istituzionale omonimo, rinnovato nel corso del 2010, dove è possibile trovare un ampio panorama sul patrimonio storico culturale e naturalistico del territorio, sulle attività ricettive, sui prodotti tipici, sugli appuntamenti di interesse e tanto altro.
“Orizzonti di Pianura” entra ora in una nuova fase, in cui deve diventare capace di unire soggetti pubblici e soggetti privati per offrire una vera rete di servizi turistici. Il nostro obiettivo è quello di costituire un consorzio di soggetti capace di proporre un’offerta turistica articolata per il nostro territorio, che sia in grado di valorizzarlo nei suoi diversi aspetti (enogastronomia, natura e ambiente, patrimonio culturale, tradizioni, ecc) e di integrare la sua proposta con quella delle aree di interesse turistico vicine (città d’arte, Appennino, ecc).

Per info sulla partecipazione: Segreteria Organizzativa Pepita Promoters, tel 051 2919805 
 
Luogo: S.Marino di Bentivoglio, Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina
Indirizzo: Via Sammarina 35
Orario: 9-13.30
Organizzazione: Provincia di Bologna Comuni di Bentivoglio, Argelato, Baricella, Budrio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale
Sito Web : www.orizzontidipianura.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*