TEATRO ARCOBALENO 2° edizione

Città Metrolitana di Bologna, settembre 2015 – marzo 2016

 www.teatroarcobaleno.webs.com

Dal 31 ottobre 2015 al 18 marzo 2016, a Bologna e Casalecchio di Reno, si articola la sezione spettacoli della 2° edizione di Teatro Arcobaleno, il progetto sulle differenze di genere, che dal 23 settembre ha già avviato la sezione dedicata al percorso formativo.

Il progetto è promosso da Gender Bender Festival in partnership con: La Baracca Testoni Ragazzi, ATER, Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, CSGE Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università di Bologna, LInFA (Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza), Istituzione Casalecchio delle Culture, Commissione Pari Opportunità Mosaico – ASC InSieme.

 

Il Progetto beneficia del sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dell’Institut Français / Ambasciata di Francia e ha il patrocinio del Comune di Bologna, del Comune di Casalecchio di Reno e della Regione Emilia-Romagna.

 

L’obiettivo è quello di dare un contributo concreto e propositivo alla costruzione di una società in cui le differenze, legate alle identità di genere, si aprano ad un dialogo costruttivo.

 

Teatro Arcobaleno si articola in due percorsi:

il primo prevede spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza, che avvicinano il tema con leggerezza e poesia, attraverso il fiabesco, il gioco e i nuovi media, senza mai perdere di vista il suo pubblico di riferimento;

il secondo è un percorso di affiancamento pedagogico rivolto agli adulti, attraverso laboratori e incontri tematici con l’obiettivo di fornire delle risposte sui temi delle differenze, per superare in maniera condivisa pregiudizi e luoghi comuni affinché vengano considerate come elementi di valore per l’intera società.

 

 

SPETTACOLI

 

Gli spettacoli selezionati permettono più punti di vista, raccontano relazioni e legami, mostrano un corpo danzante che si misura con le sue potenzialità, i suoi limiti e la sua fluidità per aiutare lo spettatore a rivedere, attraverso lo spazio protetto del gioco teatrale, gli stereotipi di genere, a riconoscere lo spazio dell’affettività e della cura, a costruire e accettare le tante identità nella piena consapevolezza di sé e del mondo.

 

Teatro Arcobaleno si apre il 31 ottobre con TEL QUEL!, spettacolo di danza in prima nazionale del coreografo francese Thomas Lebrun, che nasce da una piccola lista di sentenze contraddittorie sul corpo e su ciò che di esso viene considerato accettabile, da noi stessi e dagli altri. Una coreografia pensata come un gioco di costruzioni, dove ogni sequenza si può collegare liberamente ad altre. Thomas Lebrun è direttore del National Choreographic Center of Tours; è stato artista associato a Vivat d’Armentières e al Choreographic Development Center of Dance à Lille. Insegna al French National Dance Centers of Pantin and Lyon e Paris Conservatoire of Music and Dance. Ha creato coreografie per il Chinese National Ballet of Liaonning, Grupo Tapias in Brasil e Festival d’Avignone (31 ottobre ore 18.30 e 1 novembre ore 16.30 – Teatro Testoni Ragazzi. Per ragazzi dai 7 ai 12 anni).

 

Ancora danza internazionale con METRO BOULOT DODO – DALLE 9 ALLE 5 della Compagnia belga Nevski Prospekt, che porta in scena in prima nazionale un uomo poco appariscente che, giorno dopo giorno, ripete la stessa sequenza di gesti, in casa come al lavoro. Gli piace mantenere le cose semplici e chiare, fino a quando qualcosa nella routine ordinaria si incrina. Metro Boulot Dodo è uno spettacolo in cui danza e slapstick si incontrano e in cui la trita routine delle piccole abitudini quotidiane viene ad essere esasperata in maniera esilarante. Nevski Prospekt è la compagnia di Ives Thuwis, diplomato alla Dance Academy of Tilburg. Come danzatore ha lavorato con Alain Platel. Come coreografo ha creato più di 40 lavori rappresentati in più di 20 Paesi. Ha vinto il prestigioso  Der Faust Award in Germania (12 novembre ore 10.00 e 21.00, 13 novembre ore 10Teatro Testoni Ragazzi. Per bambini dai 6 anni).

 

Tre gli spettacoli italiani all’interno del progetto: Giulio D’Anna è in scena con O O O O O O O, un progetto di teatro danza ispirato al Museo delle relazioni interrotte di Zagabria, che mette in scena il tema della fine delle relazioni sentimentali e della perenne rinascita dell’amore. Ai giovani performers è stato chiesto di articolare, verbalmente e fisicamente, memorie ed esperienze di intimità danneggiata. Il risultato è uno spettacolo di rara delicatezza e  uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti europei. Una sorta di musical postmoderno che si ripropone di offrire un momento di autoidentificazione e riflessione (20 gennaio 2016 ore 21.00 -Teatro Laura Betti. Per ragazzi dai 14 anni).

 

FA’AFAFINE MI CHIAMO ALEX E SONO UN DINOSAURO è lo spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 di Giuliano Scarpinato. Alex è un bambino come gli altri, la sua stanza è popolata da giocattoli con cui inventa mondi meravigliosi, ed è qui che vive un giorno importante come quello in cui ha deciso di dire a un suo amico che gli vuole bene, ma bene davvero. Nel prepararsi al grande incontro è aiutato dai suoi giocattoli, che uno ad uno gli suggeriscono come vestirsi: I genitori di Alex lo guardano dal buco della serratura e non capiscono: nessuno ha spiegato loro come si fa a trattare con un bambino così speciale. Pensano che sia un problema, credono di doverlo cambiare, ma sarà verosimilmente lui a cambiare loro (13 marzo ore 16.30 e 14 marzo ore 10.00 – Teatro Laura Betti. Per bambini dagli 8 anni).

 

Il Gruppo Laboratorio Inizio Tassativo presenta XXYX, spettacolo che affronta il tema dell’incapacità di gestire l’indeterminatezza di genere. Un percorso di ricerca sull’importanza dell’essere umano, al di là delle classificazioni di genere. Il Laboratorio Inizio Tassativo è formato da un gruppo di giovani attori che, dopo aver frequentato per anni i laboratori teatrali de La Baracca – Testoni Ragazzi, realizza spettacoli per un pubblico di bambini e ragazzi in maniera autogestita, avvalendosi del sostegno di un artista de La Baracca – Testoni Ragazzi (Teatro Testoni Ragazzi dal 15 al 18 marzo ore 10.00 repliche per le scuole. 18 marzo ore 21.00 replica per le famiglie. Per bambini dai 6 anni).

 

 

FORMAZIONE

 

Differenza e indifferenza – Breve viaggio sui generis è il titolo del percorso formativo, sia teorico che esperienziale, rivolto a insegnanti, educatrici/tori, operatrici/tori degli Sportelli d’Ascolto e a volontarie/i delle Associazioni, che si pone come obiettivo la scoperta delle differenze di genere, intese come chiave di accesso a tutte le altre differenze e come confronto primario nell’educazione alla relazione. Tutti gli incontri si svolgono presso LInFA – Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza (Via del Fanciullo 6, 40033 -  Casalecchio di Reno).

 

Due livelli: il primo, introduttivo, della durata di tre incontri (23 settembre Maschile e femminile classificazioni e zone d’ombra; 30 settembre Sesso e genere, identità e ruolo: significati e storie; 7 ottobre Il pensiero dell’uomo e il corpo delle donne); il secondo, di approfondimento, della durata di due incontri (4 novembre Chi sono io? Chi sei tu?; 18 novembre Copro e Scopro).

 

Il percorso formativo è tenuto da Letizia Lambertini, laureata in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna e specializzata in antropologia di genere presso l’Università di Siena. Lavora dal 1993 per organismi di Pari Opportunità come consulente e progettista occupandosi, in particolare, di progetti di educazione al confronto tra generi e culture. È ideatrice e coordinatrice di diversi progetti formativi e di gruppi di ricerca per la prevenzione dei fenomeni di violenza di genere e di educazione interculturale, sia all’interno della scuola pubblica che presso istituzioni regionali, università, istituti di ricerca, centri culturali.

 

 

 

TEATRO TESTONI RAGAZZI
via Matteotti 16, Bologna

tel. 051 4153700 dal martedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30 | informazioni@testoniragazzi.it

TEATRO COMUNALE LAURA BETTI
Piazza del Popolo 1, Casalecchio di Reno

tel. 051 573557 | info@teatrocasalecchio.it

Biglietti dai 5,50 ai 15,00 euro

 

LInFA – LUOGO PER L’INFANZIA, LE FAMIGLIE, L’ADOLESCENZA

Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno

tel. 051 598295 | linfa@comune.casalecchio.bo.it

La partecipazione al Percorso formativo è gratuita, previa iscrizione.

UFFICIO STAMPA

PEPITApuntoCOM

+39 051 2919805 | +39 333 2366667 | info@pepitapromoters.com |