Laura Curino in Scintille – Teatro di Calcara

 

Vivo dal vivo

Venerdì 6 marzo 2015 ore 21.00

Laura Curino in

Scintille

testo e regia di Laura Sicignano

Produzione Teatro Cargo

Venerdì 6 marzo (ore 21.00) il palcoscenico del Teatro Calcara (via Garibaldi, 56 Valsamoggia – loc. Calcara di Crespellano) ospita Laura Curino grande interprete del teatro di narrazione e d’autore, in scena con lo spettacolo Scintille, testo e regia di Laura Sicignano.

Laura Curino porta sul palco la vicenda che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna. Molti altri episodi hanno concorso a dar vita all’8 marzo, ma non c’ è episodio nella storia delle donne più adatto a segnare un punto di svolta.

New York, 25 marzo 1911: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica T.W.C., produttrice di camicette. Sono al lavoro 600 persone, per lo più giovani immigrate italiane o dall’Europa dell’Est, sfruttate e sottopagate. Una scintilla. In un attimo prende fuoco il grattacielo che ospita la fabbrica. In 18 minuti 146 vittime, quasi tutte ragazze. I proprietari della fabbrica verranno assolti, nonostante non fossero in atto le più elementari misure di sicurezza. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata.

Laura Curino (Torino classe 1956). E’ stata tra i fondatori del Teatro Settimo di Torino, partecipando come attrice e creatrice agli spettacoli più significativi del gruppo (tra gli altri ricordiamo “Stabat Mater” del 1989). Con due monologhi, Passione (1992) e Olivetti (1996), la Curino si è imposta come una delle attrici più interessanti della sua generazione, raccontando vicende di donne e momenti particolari della storia politica e sociale italiana. Dal 1991 la Curino collabora con l’Associazione Divina, osservatorio sul teatro al femminile, per conto della quale ha organizzato rassegne ed incontri di studio. Nel 1993 ha vinto il premio “Milano 90, il contemporaneo” come migliore attrice e autrice giovane. Nel 1998 ha ricevuto dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro il premio come migliore attrice.

La stagione del Teatro Calcara, che ha la direzione artistica del Teatro delle Temperie, abbraccia diversi comuni, tanto che il valore sovracomunale della stagione teatrale è confermata da un constante allargamento del bacino di utenza che spazia da Bologna a Modena e trova riscontro nel sostegno e patrocinio della Regione Emilia Romagna, e della Provincia di Bologna, dal sostegno degli ex-Comuni di Crespellano, Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle, Savigno (ora unitisi nel nuovo comune di Valsamoggia) e del comune di Anzola dell’Emilia.

 

Per Info stagione teatrale 348/8738818

Causa posti limitati si consiglia la prenotazione

Biglietti: Vivo dal Vivo intero 12,00 euro ridotto 10,00

(ridotti: under 21 e soci Coop Adriatica)

info@teatrodelletemperie.comwww.teatrodelletemperie.com