Teatro delle Temperie in Nina e laltrocoso – teatro di Calcara

RESTIAMO BAMBINI

Sabato 21 e Domenica 22 febbraio 2015 – ore 17.00

Nina e Laltrocoso- stramboletto 2

scritto e diretto da Andrea Lupo

con Alessia Raimondi, Camilla Ferrari, Laura Todini e la voce di Margherita Zanardi

canzoni composte ed interpretate da Serena Pecoraro, luci e suoni di Andrea Bondi

scene e costumi di Camilla Ferrari, consulente pedagogica Laura Todini

E’ arrivato Laltrocoso:
è un mostro spaventoso
sbava, puzza
graffia e rutta
urla forte
e ha gambe corte
morde la mamma
ruba i papà
i giochi li spacca
i pupazzi li strappa
ti scompiglia i pensieri
di oggi e di ieri
non serve a niente chiedere aiuto
se ti entra in casa, addio, sei perduto.

Sabato 21 e in replica domenica 22 febbraio (ore 17.00) il palcoscenico del Teatro Calcara (via Garibaldi, 56 Valsamoggia – loc. Calcara di Crespellano) è dedicato ai bambini con il debutto dello spettacolo Nina e Laltrocoso, la nuova produzione della compagnia del Teatro delle Temperie, scritto e diretto da Andrea Lupo, con Alessia Raimondi, Camilla Ferrari, Laura Todini e la voce di Margherita Zanardi.

Siamo alla seconda pièce del format “stramboletto” e anche in questa ritroveremo la piccola Nina con il suo orsetto Chico. La bimba è sconvolta dall’arrivo del terribile “laltrocoso” (così Nina chiama il fratellino di pochi mesi) e i personaggi immaginari che popolano la sua cameretta la accompagneranno nel turbolento viaggio tra i sentimenti che quel mostruoso esserino provoca in lei. Una nuova avventura per Nina e per tutti gli spettatori fra risate, lotte, spaventi e acrobazie divertenti.

Così lo spettacolo nelle parole di Andrea Lupo autore e regista: Abbiamo avuto ed abbiamo ancora la fortuna di lavorare con molti bambini nei nostri laboratori, nelle scuole, in teatro, nei centri giovanili, nelle ludoteche e negli asili. Da questa passione che si rinnova quotidianamente è nata anche l’idea di una collana illustrata che affianca la creazione degli spettacoli. Nina e Laltrocoso è la seconda pubblicazione curata dalla nostra compagnia. Dedichiamo questo libro e questo spettacolo a tutti i fratelli maggiori, minori e anche ai figli unici, sperando che tutti riescano a trovare la forza per sconfiggere i propri Soloio e Tuttomio e che “fra giochi rotti, pupazzi strappati, urla, spinte e ginocchi sbucciati” possano godersi la straordinaria avventura di crescere insieme agli altri.”

La compagnia Teatro delle Temperie è nata dal desiderio di un gruppo di giovani attori e registi, di seguire un proprio, personale percorso artistico. Da sempre Teatro delle Temperie sviluppa la propria ricerca artistica attraverso un’attività diversificata e progetti culturali trasversali in cui il teatro diventa lo strumento privilegiato per mettere in relazione cultura e società. Quotidianamente la compagnia è impegnata nella realizzazione di produzioni, rassegne ed eventi, laboratori, progetti di solidarietà in cui la pratica teatrale viene usata come mezzo di scambio, confronto, crescita, educazione, inclusione, prevenzione, valorizzazione dei luoghi e dei territori. Oggi la compagnia è patrocinata e sostenuta dai Comuni di Valsamoggia, Anzola dell’Emilia, Ravenna, Crevalcore, dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna. Teatro delle Temperie, con il progetto LAUNCHING PAD è vincitore per l’anno 2012 del bando fUNDER35 – il fondo per l’impresa culturale giovanile, frutto di un’iniziativa a carattere sperimentale promossa da 10 fondazioni di origine bancaria e nata in seno alla Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri.

 

Per Info stagione teatrale 348/8738818

Prenotazione consigliata per posti limitati

Restiamo bambini intero 6,00 ridotto 5,00

(ridotti: under 21 e soci Coop Adriatica)

info@teatrodelletemperie.comwww.teatrodelletemperie.com