Artigiani di campagna, nuova sezione espositiva del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, Bo (aperta da marzo 2013)

Villa Smeraldi, sede del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio

Villa Smeraldi, sede del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio

Il Museo della civiltà contadina – Istituzione Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio (Via Sammarina, 35) ha inaugurato una nuova sezione espositiva dal titolo Artigiani di campagna. Nella sezione che completa il percorso della esposizione permanente Contadini della pianura bolognese (1750-1950), sono illustrati con una ricca selezione di testimonianze materiali, fotografie e disegni, i numerosi mestieri artigiani che animavano la vita della campagna, dal fabbro al maniscalco, dal mugnaio al cestaio, al fabbricante di scope.

Con l’arrivo della primavera, il Museo della civiltà contadina offre anche quest’anno nelle domeniche pomeriggio, un fitto cartellone di proposte adatte a tutte le età.

A quindici chilometri da Bologna, nel cuore di un ampio parco all’inglese, Villa Smeraldi ospita dal 1973 il Museo della civiltà contadina della pianura bolognese, che attraverso attività didattiche, visite guidate, proposte laboratoriali, mostre temporanee e permanenti, ha il doppio scopo di farconoscere il lavoro e la vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento, e avvicinare il fruitore alla natura e ai suoi frutti, con una particolare attenzione all’educazione dei più giovani.

Come ormai di consueto nel pomeriggio di Pasqua, (31 marzo – ore 16.00) Caccia all’uovo, una caccia al tesoro alla scoperta del parco di Villa Smeraldi con premio finale un uovo di Pasqua. A cura della Coop. Soc. Anima.

Il 14 aprile (ore 16.00) Tintura della canapa con i fiori di cartamo, laboratorio per bambini affiancati da adulti. Dopo una breve presentazione delle principali piante tintorie, laboratorio di preparazione e tintura naturale di un filato di canapa con fiori di cartamo (Carthamus tinctorius) a cura di Anna Roberti.

Il28 aprile (ore 16.00) Trasformiamo il latte, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni di trasformazione del latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro. Al termine degustazione del formaggio Parmigiano Reggiano.

Il 12 maggio (ore 16.30) Macchine per sollevare l’acqua, nell’ambito di Archeologite, incontro dedicato alla conoscenza delle macchine per il sollevamento dell’acqua dall’antichità fino ai primi motori inanimati, all’esterno sarà possibile vedere in azione una macchina utilizzata dalla fine dell’Ottocento per lo svuotamento dei maceri da canapa. In collaborazione con l’Associazione Gruppo della Stadura.

La domenica successiva il 19 maggio (ore 16.30) iniziano i sempre apprezzati appuntamenti dedicati alla frutta di stagione. La frutta si conosce mangiandola: la fragola, degustazione guidata di diverse varietà di fragole per imparare a riconoscerle attraverso il confronto. La visita alla sezione espositiva darà un quadro d’insieme dei metodi di coltivazione e conservazione della frutta. In collaborazione con CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura (Forlì) e con il Dipartimento di Colture Arboree di Bologna

L’incontro del 9 giugno (ore 16.30) è dedicato a Labirinto di canapa, visita guidata a cura di alcune classi del territorio al labirinto ricavato all’interno del canapaio piantato a Villa Smeraldi. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze e tecnologie agroambientali di Bologna e la Bottega della canapa.

Ultimo appuntamento in calendario per la primavera il 30 giugno (ore 16.30) con l’attesa Festa della mietitura e trebbiatura, visita guidata alla sezione del museo dedicata alla storia della coltivazione del frumento; a seguire, dimostrazione di preparazione del pane fatto in casa e cottura nel forno a legna. All’esterno, esposizione di macchine e dimostrazione di trebbiatura tradizionale. In collaborazione con l’Associazione Gruppo della Stadura.

 Inoltre a partire dal mese di maggio, la prima, la terza e, nel caso, la quinta domenica di ogni mese dalle ore 15.00, il parco ospita il mercato contadino di Bentivoglio offrendo la possibilità di acquistare i prodotti di stagione della pianura bolognese.

 Per partecipare alle iniziative in programma e visitare anche il museo è previsto il pagamento di un biglietto di € 4,00 per gli adulti e € 2,00 per i bambini.

 Il numero dei partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato a 25 persone circa, pertanto è consigliata la prenotazione nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12 presso la segreteria del museo (tel. 051 891050).

Per info: tel. 051/891050

segreteria.museo@provincia.bologna.it

www.museociviltacontadina.provincia.bologna.it