Angela Finocchiaro in Open day

Quando:
5 febbraio 2013 @ 21:00 – 22:30
Dove:
Cinema Teatro Fanin
Piazza Giuseppe Garibaldi
3,40017 San Giovanni BO
Italia
Costo:
intero € 24,00 – ridotto € 20,00
Contatto:
Numero verde 800.069678 tel. 0E-mailEvent website
Categorie:
Angela Finocchiaro in Open day @ Cinema Teatro Fanin  | San Giovanni | Emilia-Romagna | Italia

Angela Finocchiaro è in scena con il suo nuovo lavoro Open Day, con Michele Di Mauro e la regia di Ruggero Cara.

Separati da tempo, mediamente tritati dalla vita, entrambi sui cinquanta: una madre e un padre si ritrovano faccia a faccia in un giorno importante: iscrivere la figlia quattordicenne alla scuola media superiore. Sembra facile, ma non lo è.

Un semplice modulo da compilare diventa per i due ex-coniugi un interrogatorio insidioso, che li spinge a ripercorrere la loro vita, in un crescendo di sottile follia.

Tra litigi interrotti da anni, discorsi intorno a una figlia che non si vede mai, ma è al centro di tutto, licei chic con presidi analfabeti e incursioni mentali nella Grecia del IV secolo a. C., si intrecciano tensioni, speranze e qualche sorpresa: perchè il passato non è sempre come te lo ricordi e il futuro non è mai come te lo immagini.

 Dopo i trionfi cinematografici del 2010 e il successo teatrale di Miss Universo, Angela Finocchiaro torna a collaborare con Walter Fontana, autore di questo nuovo testo, per dar vita ad uno spettacolo ironico, tagliente e ricco di emozioni, nato da una domanda che riguarda tutti noi: come si guarda al futuro quando non sai bene come comportarti col presente?

Sulla scena, a dividere i tormenti di una famiglia alle prese con una figlia adolescente, Michele Di Mauro, attore sensibile e ironico.

 Angela Finocchiaro nasce a Milano il 20 novembre del 1955. 

La sua carriera di attrice inizi alla fine degli anni 70 quando si unisce alla compagnia teatrale di stampo comico Quelli di Grock, nella quale era presente anche l’attore e sceneggiatore Maurizio Nichetti. Sarà proprio Maurizio Nichetti a darle notorietà con il suo film Ratataplan del 1980; partecipa anche al successivo film del regista Ho fatto Splash.

 Il sodalizio con Nichetti continua, e la porta questa volta in televisione per una trasmissione su Canale 5: Quo Vadiz. Angela non è solo un attrice, ma anche un’autrice di testi teatrali. Per la sua compagnia Panna Acida scrive diversi spettacoli come Scala F e Viola, che rappresenta in giro per l’Italia.

 Nel 1988 debutta con il monologo teatrale La stanza dei fiori di china che ottiene un grande successo. Continua la sua carriera televisiva, questa volta con la Tv delle ragazze, programma condotto da Serena Dandini; in seguito partecipa a Zanzibar su Italia 1.

 In televisione continua con delle fiction come A che punto è la notte e Dio vede e provvede, quest’ultima rinnovata anche per una seconda stagione.

 Al cinema prosegue la sua avventura con Nichetti con la pellicola Volere Volare; con Silvio Orlando e Nanni Moretti invece recita ne Il Portaborse di Daniele Luchetti. Nel 1992 recita nel film di Alberto Sordi in Assolto per aver commesso il fatto e, sempre per Luchetti, interpreta uno dei personaggi di Arriva la bufera, in compagnia di Silvio Orlando, Margherita Buy e Diego Abatantuomo.

 Nel 2003 Angela Finocchiario torna a partecipare a uno spettacolo televisivo: questa volta è il turno di Zelig. Con Nichetti torna a collaborare per Mammamia, programma composto da brevi sketch comici su Rai2.

 Nel 2006 recita nel film di Cristina Comenicini La bestia nel cuore; la sua interpretazione le vale il Nastro d’Argento e il David di Donatello.

Nel 2007 è il turno di Mio fratello è figlio unico e nel 2008 recita ne Il Cosmo sul comò e in Un giorno perfetto. Con Claudio Bisio fa parte dei protagonisti del grande successo di pubblico di Benvenuti al Sud (2010).