Teatro Alice Zeppilli, Pieve di Cento

Stagione teatrale 2014

RI-SCOSSE e I MUSICANTI

Teatro Alice Zeppilli, Pieve di Cento

 Venerdì 28 marzo 2014 ore 20.45

Oneiron Ensemble

in

un Palco al cinema – La musica nell’opera di Luchino Visconti

  Venerdì 28 marzo 2014 (ore 20.45) al Teatro Comunale “Alice Zapilli” di Pieve di Cento (p.zza A. Costa, 17 Pieve di Cento, Bo) all’interno de I Musicanti, la rassegna musicale che s’inserisce nella più recente tradizione musicale pievese, un Palco al cinema – La musica nell’opera di Luchino Visconti, spettacolo di Clementina Antonacci.

 

Un Palco al cinema propone un percorso musicale e visivo nell’universo creativo di Luchino Visconti. Punto di partenza, l’esecuzione di pagine d’opera usate dal regista nei suoi film, in una rielaborazione appositamente creata per l’Oneiron Ensemble da Virginia Guastella, già autrice di colonne sonore per la Rai. La musica è l’occasione per ripercorrere alcune tappe della produzione cinematografica di Visconti, mostrando quanto il suo linguaggio filmico si articoli in pagine di straordinaria bellezza. Al percorso cinematografico si affianca uno sguardo sulle regie operistiche, raccontandone la meraviglia e l’innovazione attraverso il sodalizio con Maria Callas.

 

In scena Felix Bellanti, voce narrante e l’Oneiron Ensemble: Clementina Antonaci, Flauto; Vanessa Scarano, Clarinetto; Simone Butini, Violino; Vanessa Sinigaglia, Violoncello; Virginia Guastella, Pianoforte.

Saranno eseguite pagine scelte da: Giuseppe Verdi – La Traviata e Il Trovatore; Richard Wagner – Lohengrin, Siegfried Idyll, Tannhäuser e Tristan und Isolde (dai film Ossessione, Senso, Il Gattopardo e Ludwig); con gli inediti Richard Wagner – Elegia WWV 93 (dal film Ludwig); Giuseppe Verdi / Nino Rota – Valzer (dal film Il Gattopardo)

 

I Musicanti, la stagione del Comune di Pieve di Cento, comprende quattro spettacoli musicali coerenti con la tradizione liutaria di Pieve di Cento, con attenzione particolare al mondo della lirica continuando così un lavoro che prosegue da anni e che solo gli eventi sismici hanno temporaneamente sospeso. La liuteria è un tratto distintivo della cultura pievese che nel tempo ha annoverato maestri i cui strumenti hanno allietato le platee di tutto il mondo ed ancora, grazie alla Scuola di Artigianato Artistico, continua a preparare talenti. Viene inoltre data attenzione alla tradizione lirica che costituisce un tassello importante per la comprensione della più recente storia del nostro paese.

Per info

TEL. 051/6862620

E-MAIL: cultura@comune.pievedicento.bo.it

http://www.comune.pievedicento.bo.it/

La stampa è cortesemente pregata di rivolgersi a:

Ufficio stampa PEPITApuntoCOM

tel. 051.2919805

333/2366667

email: info@pepitapromoters.com

www.pepitapromoters.com