ROCK_AD_OVEST_14 – Crevalcore (Bologna)

Auditorium Polivalente Primo Maggio,

Via caduti di via Fani, 300

Giovedì 27 e venerdì 28 novembre 2014

Giovedì 27 e venerdì 28 novembre 2014, ore 21.30 (Auditorium Polivalente Primo Maggio – Via caduti di via Fani, 300) Crevalcore ospita Rock_Ad_Ovest, due appuntamenti con il rock d’autore.

La rassegna, ideata e diretta da Alex Carpani, è un progetto dell’Istituzione dei Servizi Culturali “Paolo Borsellino” del Comune di Crevalcore, inserito nella programmazione dei Distretti Culturali della Provincia di Bologna.

“Questa – scrive il direttore artistico – è la prima tappa di un progetto che vuole durare nel tempo e diventare un appuntamento autunnale ‘obbligato’ per gli amanti del rock della bassa, e non solo”.

Giovedì 27 novembre – LA GRANDE JAM SESSION DELLA BASSA, ovvero musicisti professionisti che hanno quasi tutti un legame con questo territorio e che collaborano o hanno collaborato con artisti come Zucchero Fornaciari, Claudio Baglioni, Umberto Tozzi, Anna Oxa, Alan Sorrenti, Francesco Baccini, Tazenda, Mietta solo per citarne alcuni. Sul palco: Enzo Balestrazzi, sax; Giambattista Giorgi, basso; Francesco Grandi, voce; Adriano Molinari, batteria; Thomas Romano, chitarra; Luigi Scerra, tastiere; Stefano Sera “Il Pace”, voce; Fabio Supernova, voce e sax; Paolo Torelli, chitarra. Nel programma classic rock, rock-blues, black music e r’n'b: dai Pink Floyd ai Beatles, dai Toto a Jimi Hendrix, dai Led Zeppelin ai Rolling Stones, dagli AC/DC a Elton John, da Otis Redding a James Brown, a Lionel Ritchie, ecc..

 

Venerdì 28 novembre – PUNK D’AUTORE, DAI CCCP AI CSI… ALLO SCOPPIO, ovvero un pezzo (fondamentale) della storia del Rock italiano con Massimo Zamboni, fondatore dei CCCP e dei successivi CSI, che festeggia i 30 anni di carriera e Angela Baraldi, vocalist e attrice straordinaria, già collaboratrice di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ron, Gianni Morandi, nonché attrice in film diretti da Gabriele Salvatores e Giacomo Campiotti tra gli altri. Con loro sul palco Fatur (“Artista del popolo” ai tempi dei CCCP), Erik Montanari alla chitarra, Simone Filippi alla batteria, Cristiano Roversi al basso e alle tastiere.

Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore e scrittore, ha rappresentato e rappresenta tuttora l’incarnazione di quel rock antagonista non omologato e non omologabile che ha contribuito in maniera massiccia alla sprovincializzazione della musica leggera italiana, comprendendo in questo ‘contenitore’ la musica d’autore, il rock d’autore ed il punk-rock. I CCCP sono stati un fenomeno di dimensioni europee nel circuito del punk dei primi anni ’80. I loro testi e la loro musica hanno influenzato ed ispirato diversi gruppi musicali italiani nei decenni successivi, tra cui i Massimo Volume, i Punkreas, Le luci della centrale elettrica, i Marlene Kuntz, gli Offlaga Disco Pax, i Ministri, i Linea 77 ed altri artisti alternative rock. I loro brani sono stati eseguiti da artisti quali Modena City Ramblers, Subsonica, Jolaurlo, La Crus, Tre allegri ragazzi morti e Gianna Nannini.

 

Aprono la serata i musicisti crevalcoresi Gianni Pedretti e Sergio Calzoni, che propongono il loro progetto musicale Colloquio che nasce all’inizio degli anni ’90 con l’intento di proporre sonorità sperimentali di matrice elettronica/new-wave fuse con atmosfere cantautorali. Con 5 album nella propria discografia, il duo si è inserito ormai stabilmente nel panorama europeo della musica pop-elettronica alternativa. L’ultimo album “L’entrata – L’uscita”, pubblicato da Eibon Records, è stato masterizzato nel prestigioso studio londinese Exchange Mastering da Simon Davey.

 

 

 

Info:tel. 051/988558
e-mail: istituzione@comune.crevalcore.bo.it

Ingresso 27 novembre: € 5,00

Ingresso 28 novembre: € 10,00

 

Biglietti in vendita sul sito www.charta.it o sul posto la sera stessa. Apertura porte ore 21,00 – posti non numerati.

 

Non sarà consentito entrare nell’Auditorium con bevande o cibo.