Inaugurazione del teatro Nel nuovo Auditorium Primo Maggio a Crevalcore

Stagione teatrale 2014

 

 

Via Caduti di Via Fani 300 – Crevalcore (Bologna)

Lunedì 20 gennaio 2014 (ore 21.00)

Parole Incatenate

un thriller di Jordi Galceran

con Claudia Pandolfi e Francesco Montanari

Lunedì 20 gennaio è una data importante per Crevalcore per l’inaugurazione del nuovo teatro da 400 posti allestito e attrezzato all’interno del nuovo Auditorium Primo Maggio, in Via Caduti di Via Fani 300 e creato per ospitare eventi culturali, a seguito dell’inagibilità del Teatro Comunale seriamente lesionato dagli eventi sismici del maggio 2012.

Realizzare dal niente uno spazio teatrale all’interno di un Auditorium completamente vuoto è stata una vera e propria sfida che ha visto in prima fila il Direttore del Teatro, Alex Carpani, che lo ha fortemente voluto e lo ha progettato nei minimi particolari, realizzandolo con la collaborazione del personale comunale e con l’intervento di ditte specializzate che hanno lavorato con serietà e professionalità, contribuendo a dar vita ad un teatro in grado di ospitare ogni genere di spettacolo e produzione teatrale e musicale, con un palcoscenico di 12 x 9 mt., alto quasi 9 mt. e dotato di un ring motorizzato che consente di lavorare in maniera dinamica e moderna. A completare il tutto, tre camerini per gli artisti, un magazzino di scena ed un vasto spazio di backstage dove trovano spazio tutti i materiali di scena e dove gli artisti si possono rilassare e concentrare prima dello spettacolo in tutta tranquillità. In fondo alla sala, poi, un videoproiettore professionale che consente proiezioni su schermo cinematografico.

Il nuovo spazio si apre, nell’ambito della stagione TTTXTE, con lo spettacolo Parole Incatenate (ore 21.00), interpretato con intensità da Claudia Pandolfi e Francesco Montanari, con la regia di Luciano Melchionna. In questa commedia-thriller si alternano in continuazione momenti drammatici, spunti tragici, episodi grotteschi ed anche piccoli attimi teneri. Imprigionata in una buia cantina, Laura – una psichiatra sui trent’anni – guarda con orrore un video dove un uomo confessa di essere un serial killer. L’uomo, apparentemente innocuo, è lo stesso che la tiene prigioniera. In un clima di tensione crescente inizia la sfida delle “Parole Incatenate” e la posta in gioco è la vita stessa di Laura. Non è solo un thriller mozzafiato, ma una storia profonda e complessa, un convulso susseguirsi di colpi di scena un duello senza esclusioni di colpi. Così lo spettacolo nelle parole del regista Luciano Melchionna: “Tra colpi bassi e cedimenti psicologici, scabrose verità, menzogne e calunnie infamanti, appare presto chiaro che i due si conoscono molto bene, in realtà. Le regole del ‘gioco’ si mostrano ‘imperfette’ e il loro rapporto, fatiscente e finto come il luogo che li ospita, rivela tutto il suo orrore… Un testo che non da respiro magistralmente interpretato da Claudia e Francesco, due attori, coraggiosi che si sono messi in gioco fino in fondo, con me, per dar vita e voce a questo disperato e doveroso monito.

La stagione di Crevalcore prosegue con l’attore Sergio Rubini in Bartleby lo scrivano (20 febbraio), Rocco Papaleo in Una piccola impresa meridionale (4 marzo), Eva Robin’s in Il Frigo (19 marzo) e Max Pisu e Alessandra Faiella in Nudi e Crudi (2 aprile).