Fili di parole a Crevalcore – 10 e 23 aprile, 8 maggio 2015

PLAY. REWIND. FORWARD

Venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Primo Maggio (Viale Caduti di Via Fani, 300 –Crevalcore, Bo) prende il via la tappa crevalcorese di Fili di parole, progetto itinerante di incontri, letture, spettacoli per scoprire il piacere della lettura, organizzato dalle biblioteche Unione Terred’acqua. Modera le serate Caterina Lodi, Assessore alla Cultura del Comune di Crevalcore.

Venerdì 10 aprile PLAY. ri-vivere la Storia oggi con Massimo Zamboni che presenta il libro L’eco di uno sparo (Ed. Einaudi).

Suo nonno era fascista e dal regime ebbe anche piccoli incarichi nella zona di Reggio Emilia. Morì in un agguato partigiano. Anni dopo i due che gli avevano tolto la vita si uccisero tra di loro. Massimo Zamboni da tempo si interroga su questa storia. Su chi possa essere davvero il nemico. «Posso considerare tale mio nonno, io che sono sempre stato antifascista? E come persone che parlano lo stesso dialetto, che vivono immerse nello stesso paesaggio, che appartengono alla stessa cultura, possono reputarsi nemici?»

Massimo Zamboni è un chitarrista, cantautore e scrittore italiano. È stato chitarrista e compositore dei CCCP e dei successivi CSI, per poi intraprendere la carriera solista. Prima di L’eco di uno sparo  ha pubblicato altri cinque libri, uno dei quali con Giovanni Lindo Ferretti: In Mongolia in retromarcia (Giunti Editore) nel 2000. Gli altri sono Emilia parabolica (Fandango) nel 2002, Il mio primo dopoguerra (Mondadori) nel 2005, una nuova edizione di In Mongolia in retromarcia (NdA Press) nell 2009 e Prove tecniche di resurrezione (Donzelli Editore) nel 2011.

 

Giovedì 23 aprile REWIND. ri-vivere Storie di ieri con Carlo A. Martigli che presenta il libro La congiura dei potenti (Ed. Longanesi).

Un lavoro che è una finestra aperta sulla grande storia. La vicenda che domina il romanzo si svolge a Worms nel 1521, quando Lutero è esposto a diverse minacce per via delle sue pesanti critiche alla decadenza morale del cattolicesimo. Il clima generale è caldo: la Chiesa Cattolica è minacciata dalle fondamenta, i contadini si ribellano, le stanze del potere imperiale sono travagliate da oscuri intrighi. La congiura dei potenti ruota attorno alla sinergia tra potere e denaro e in un magistrale intreccio tra realtà e finzione restituisce al lettore un ritratto efficace di un’epoca di contrasti senza pari, che hanno dato vita a molte delle caratteristiche strutturali dell’economia occidentale.

Carlo Martigli è uno scrittore, attore e regista teatrale italiano. Dal 1995 al 2009 pubblica cinque libri, ma il successo nazionale ed internazionale arriva alla fine del 2009 con il romanzo 999 L’ultimo custode, bestseller incentrato sulla vita di Giovanni Pico della Mirandola e pubblicato con Castelvecchi Editore, che vende più di 150.000 copie e viene tradotto in sedici lingue, russo e cinese compreso. Dal giugno 2012 è spesso ospite di trasmissioni televisive, quali ‘Attualità’ per Vero Tv e ‘Pomeriggio 5′ per Canale 5, condotto da Barbara D’Urso.

 

Venerdì 8 maggio FORWARD. immaginare le Storie di domani conversazione con Maurizio Malabruzzi dal titolo: Tivù, come ti trasformeRAI? La televisione di oggi e le sue possibili trasformazioni di domani, che coinvolgono anche la comunicazione e i comportamenti sociali e individuali nell’era di Internet, dei social network, degli smartphone. Avvenimenti ed eventi in tempo reale, informazione globale ed istantanea, essere ed apparire. Un unico immenso reality nel quale siamo tutti immersi?

Maurizio Malabruzzi è un autore e regista televisivo, compositore, designer e grafico. Ha realizzato documentari sportivi e d’inchiesta, reportage sulla musica e concerti dal vivo.

E’ docente presso l’Istituto Europeo di Design ed è esperto di Computer Graphic 2D e 3D. Attualmente è il regista della trasmissione Agorà, in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 8 e condotta da Gerardo Greco. Ha vinto il premio Grolla d’Oro, fondato da alcuni tra i più autorevoli critici cinematografici italiani, per il miglior utilizzo delle tecniche televisive, il primo premio Barcellona Sports Film per il documentario sulle Olimpiadi di Roma del 1960 e il premio Compasso D’Oro, il più antico ed autorevole premio mondiale di design.

 

Per tutta la durata della rassegna, la Biblioteca di Crevalcore mette a disposizione una bibliografia selezionata con proposte di libri e film sui temi trattati.

 

 

 

Ingresso libero

Per info: 051/988558/559

e-mail: cultura@comune.crevalcore.bo.it

www.comune.crevalcore.bo.it