FESTIVAL DELLE ARTI 2009, ideato e diretto da Andrea Mingardi (Palacuore – Parco Nord Festa dell’Unità, Bologna – 18 e 20 settembre Le Finalissime – Premiazioni)

La premiazione del Festival delle Arti con Andrea Mingardi

Ciascun vincitore delle nove sezioni in gara sarà premiato con una borsa di studio.

Il 18 e il 20 settembre 2009 FESTIVAL DELLE ARTI, la grande kermesse di giovani talenti ideato e diretto da Andrea Mingardi in collaborazione con Beba Naldi, entra nel vivo con le giornate dedicate alle finalissime e alla proclamazione dei vincitori delle varie categorie artistiche. A premiare i vincitori assieme a Mingardi sono attesi ospiti illustri del mondo dello spettacolo e della cultura, tra questi Eugenio Finardi, Spagna, Nicoletta Mantovani, Marco Carena, Mimmo Locasciulli, Gianni Fantoni, Vito, Paolo Belli, Ugo Nespolo, Moni Ovadia, Franco Nero, Gabriella Labate, Ivano Marescotti, Andrea Mirò, Stefano Cortina, Dario Tiengo, Barbara Cola, Paolo Mengoli, Iskra Menarini, Sandro Comini, Fio Zanotti, Giorgio Zagnoni, Katia Ricciarelli, Veronica e Malandrino, Alessandro Meluzzi.

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

 Il FESTIVAL DELLE ARTI, giunto alla sua VIII edizione, è un concorso nazionale, multidisciplinare, a iscrizione gratuita, che si prefigge di dare palco, pubblico e occasioni ai giovani artisti emergenti senza promettere facili successi ma emanando la filosofia dello studio e dell’impegno. I concorrenti, come nelle precedenti edizioni provenienti da tutta Italia, hanno a disposizione una struttura tecnica e organizzativa di grande competenza e sono selezionati da giurie di qualità, formate da esperti e noti personaggi del panorama culturale italiano. Madrina del Festival per questa edizione è Lady Casting Gianna Tani. Legata a Mingardi e Beba Naldi da una profonda amicizia, è riconosciuta come la levatrice di molti dei volti noti televisivi italiani. Nell’ultima Edizione le giurie, hanno selezionato per oltre due mesi 929 tra artisti singoli e gruppi per un totale di 4.221 ragazzi. Il Festival si è articolato in nove categorie facenti capo ciascuna a una determinata sezione artistica.

Le discipline in gara sono: Musica Pop/Rock Gruppi; Musica Pop/Rock Solisti; Jazz award Henghel Gualdi; Musica Classica; Danza (Classica, Moderna, Jazz, Contemporanea, Hip Hop) Gruppi e Solisti; Musical Gruppi e Solisti; Teatro “Premio Alessandra Galante Garrone” Gruppi e  Solisti; Cabaret i Gruppi e Solisti; Arti Figurative.

Segnaliamo alcuni tra i giurati eccellenti che compongono le commissioni:

Per la Musica (classica e “Jazz award Henghel Gualdi”: M° Carmine Carrisi, M° Maurizio Tirelli, M° Giancarlo Gualdi, M° Sandro Comini, M° Luca Jacovella, Giovanni Serrazanetti, Oderso Rubini, Romano Trevisani.

Per la Musica pop rock solisti e gruppi: M° Maurizio Tirelli, M° Giancarlo Gualdi, M° Sandro Comini, Oderso Rubini, Romano Trevisani, Iskra Menarini, Gloria Bonaveri, Consalvo Del Ristoro, Claudia Cotti Zelati, Luciano Riva, Paola Gabrielli, Carlo Orzesko, Lucio Mazzi.

Per la Danza: Francesco Volpe, Alessandra Carloni, Annadora Scalone, Claudia Rota.

Per il Cabaret, Musical e Teatro “Premio Alessandra Galante Garrone”: Alessandro Maggi, Paolo Cacchioli, Natalino Mingrone.

Per le Arti Figurative: Prof. Mauro Mazzali, Prof.ssa Rossella Piergallini, Dr. Gregorio Scalise; D.ssa Michela Turra.

Garante per la Commissione Cultura è il prof. Rolando Dondarini, Docente di Storia Medioevale dell’Università di Bologna.

Ringraziamo gli illustri ospiti e i giurati che non hanno mancato di sostenere il Festival delle Arti nelle passate edizioni:

Per la musica leggera: Gianni Morandi, Mario Biondi, Tullio De Piscopo, Gianni Bella, Dodi Battaglia, Enrico Ruggeri, Bobby Solo, Barbara Cola, Danilo Amerio, Lighea, Linda, Luca Pitteri, Kelly Joice, Annalisa Minetti,  Federico Stragà, Stefano Zarfati, Michele Torpedine, Gaetano Curreri, Fio Zanotti, Simona Bencini, Federico Poggipollini, Pia, Milagro__Per la Musica Classica: Katia Ricciarelli, Andrea Griminelli, M° Giorgio Zagnoni, Felicia Dongiovanni___ Per la musica Jazz: Renzo Arbore, Jimmy Villotti, Gianni Giudici, Sandro Comini___ per il Teatro: Carlo Delle Piane, Daniel Mac Vicar, Franco Nero, Ivano Marescotti, Vittorio Franceschi, Stefania Orlando, Vittorio Matteucci, Vito, Alessandro Haber___Per il Cabaret: Andrea Roncato, Gigi Sammarchi, Pozzoli e De Angelis, Malandrino e Veronica, Gianni Fantoni, Marco Carena, Stefano Nosei, I Gemelli Ruggeri, Tita Ruggeri, Claudio Calì (Patron del Concorso televisivo “BravoGrazie”) e l’intera commissione di Paramount Channel___ Per la Danza: Liliana Cosi, Alessandra Celentano, Francesco Volpe (1° ballerino del San Carlo di Napoli) Andrè De La Roche, Fabrizio Macinini___Per la Letteratura: Xavier Jacobelli, Grazia Verasani___Per il Musical: Raffaele Paganini, Marco D’averio, Stefano Salvati___ Per le Arti Figurative: M° Concetto Pozzati, Eugenio Riccomini, la redazione di Art Journal.

Il Festival delle Arti gode del sostegno di Enti, Associazioni e delle maggiori Istituzioni didattiche, sia locali che nazionali: Accademia delle Belle Arti di Bologna, Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Teatro Stabile Arena del Sole Bologna, Scuola di teatro di Bologna, Music Academy 2000, Associazione Nazionale Cantanti, Umbria Jazz, Bravo Grazie-la Champions League del Cabaret, Danza in Fiera di Firenze, M.E.I. Meeting dell’Etichette Indipendenti di Faenza, Associazione Amici delle Muse, Associazione Culturale Blues&Friends di Bologna, con il patrocinio di Festival Of Festival.

Le numerose collaborazioni attivate su tutto il territorio nazionale, vedono affiliati al Festival delle Arti, importanti concorsi: “BravoGrazie – La champion league del cabaret”; Premio PrimaverART, Lecce; Dance Parade, Firenze; Festival del Cabaret Emergente, Modena; Festival di Brescia; Festival Voci Nuove Terme di Sant’Andrea, Parma; Abraxas Festival, Brescia; C.S.A. Music Academy, Bologna, che hanno selezionato accuratamente i concorrenti per le nove discipline artistiche in gara e di cui i vincitori, sono ammessi di diritto alle fasi finali.

GLI SPONSOR

I partners che rendono possibile il festival delle Arti sono:

Main Sponsor:

GRUPPO CREMONINI, CONAD, CARISBO, ASSICOOP SICURA, UNIPOL

9.2 BY CARLO CHIONNA

Sponsors Tecnici:

CAMST, ALL FOR MUSIC-SERGIO TOMMASSONE, DISCODINNER NOISE

CANTINA BENTIVOGLIO

Media partner:

Settimanale VIVO, IL RESTO DEL CARLINO,RADIO BRUNO, ARTJOURNAL

MONRIFNET

 Info Tel 051/6761514

info@festivaldellearti.it

www.festivaldellearti.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*