BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto – Iª edizione a cura di Hamelin Associazione Culturale (Bologna 14-18 marzo 2007)

 

lo Sconosciuto opera di Magnus copyright Eredi Raviola

Bologna si rivela finalmente capitale del fumetto con la Iª edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Il Festival è promosso da Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Con il contributo di: Hera, Ascom, Coop Adriatica, Librerie Coop, Aeroporto di Bologna, ARCI Bologna, Pan Distribuzione; con il sostegno di: Accademia di Belle Arti, UniboCultura, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Cineteca di Bologna.

 Bologna da sempre ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nella storia del fumetto italiano e internazionale e BilBOlbul vuole essere l’occasione per fare emergere la vitalità della città in ambito fumettistico, creando una vera e propria invasione della città da parte del mondo dei comics. Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena, infatti, i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Riflettori puntati anche sulla forte contaminazione tra le arti, attraverso il confronto tra il fumetto e il cinema, la letteratura e le arti visive.

 OMAGGIO A MAGNUS

Evento speciale di questa prima edizione è la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO (inaugurazione 15 marzo ore 18.30, dal 16 marzo al 13 maggio – Pinacoteca Nazionale), doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto. Si tratta della più importante mostra antologica mai presentata, con più di 300 tra opere e bozzetti e numerosi lavori mai mostrati al pubblico.

Suddivisa in otto sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a otto nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra intende indagare l’opera di Magnus in relazione all’immaginario collettivo. Magnus stesso si definiva “pirata” dell’immaginario e tutta la sua creazione è contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di produrre una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi. La mostra dà inoltre largo spazio a momenti fondamentali per l’autore, dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti. Tra le opere esposte, le tavole dei personaggi che lo hanno accompagnato nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.

Il progetto dedicato a Magnus si completa con il Convegno Magnus. Pirata dell’Immaginario (15- 16 marzo-Pinacoteca Nazionale-Sala Gnudi). Intervengono alle due giornate di studio attorno all’opera del fumettista esperti, studiosi e critici, artisti nazionali ed internazionali chiamati a riportare una loro testimonianza sullo stretto rapporto intessuto con l’autore. Tra i relatori si segnala la presenza di: Antonio Faeti, Vittorio Giardino, Luca Boschi, Giulio Cesare Cucciolini, Claudio Nizzi, Loriano Macchiavelli, Aleksandar Zograf, Carlo Branzaglia Giovanni Romanini, Luigi Bernardi, Daniele Barbieri, Franco Spiritelli, Daniele Brolli, Enrico Fornaroli, Paola Bristot, Sergio Tisselli. Gli interventi del convegno, più altri, scritti per l’occasione, saranno pubblicati nel volume illustrato di saggi critici Magnus. Pirata dell’immaginario edito da Black Velvet.

Un ulteriore tributo a Magnus arriva da Davide Toffolo (dal 16 al 23 marzo – Galleria D’Accursio), uno dei più apprezzati fumettisti italiani della nuova generazione, che presenta, per la prima volta al pubblico, in collaborazione con Coconino Press, le tavole originali della biografia romanzata di Magnus, a cui sta attualmente lavorando. Toffolo è noto per la sua produzione di opere in cui racconta il suo incontro con grandi del passato, dello sport e della cultura, come Primo Carnera e Pier Paolo Pasolini.

 Il Festival si espande a macchia d’olio in città grazie alle numerose mostre ospitate in vari luoghi come musei, gallerie d’arte, caffè, librerie e agli incontri con autori nazionali e internazionali.

Prestigiosi gli OSPITI INTERNAZIONALI presenti al festival con delle personali: l’artista serbo Aleksandar Zograf, i tedeschi Anke Feuchtenberger e Arne Bellstorf, il fumettista finlandese Marko Turunen, lo svizzero Frederik Peeters e l’israeliana Rutu Modan.

La SCENA CONTEMPORANEA ITALIANA è rappresentata da alcuni dei fumettisti più interessanti del panorama nazionale, espongono le loro opere: Gianluca Costantini, Sara Colaone, Paolo Parisi, una collettiva dedicata al Corsaro Nero, gli autori di Futuro Anteriore 2006, il collettivo Canicola e i giovani di Flashfumetto. Dedicata ai bambini la mostra delle tavole di Pinky di Massimo Mattioli.

Parte integrante di BilBOLbul gli INCONTRI con gli autori, ma anche con critici, giornalisti e studiosi. Curioso l’evento che inaugura il festival, mercoledì 14 marzo (ore 18.00) al Cinema Lumière, lo studioso di letteratura per l’infanzia Antonio Faeti e il filosofo Giulio Girello si confrontano sul tema Fumetti: le figure del mito. Due tra i massimi esperti e critici dell’arte dei comics si confrontano sulla particolare capacità del fumetto nel costruire vere e proprie icone dell’immaginario. Il grande Leo Ortolani è al Festival per festeggiare i dieci anni di RAT-MAN, particolare anche gli incontri tra il fumettista Filippo Scòzzari e lo scrittore Valerio Evangelisti, tra Vanna Vinci e la regista Alina Marazzi e quello tra Gipi e lo scrittore Maurizio Braucci. Tra gli eventi si sottolinea anche la presenza di Lorenzo Mattotti che presenta in anteprima il documentario dedicato alla sua opera.

Hamelin Associazione Culturale, da anni attiva sul territorio nazionale, si occupa dello studio e della promozione del fumetto e dell’illustrazione, attraverso l’organizzazione di mostre, attività didattiche, incontri con autori, pubblicazioni e l’omonima rivista, vincitrice del premio Lo Straniero 2006.

 Media Partners: Flashfumetto, Internazionale, Lo Straniero,Radio Città del Capo, Scuola di Fumetto

Festival Partners: Bd à Bastia, Fumetto Lucerna, Napoli Comicon

   Per info: Hamelin Associazione culturale tel. 051/233401

e-mail: info@bilbolbul.net

Sito www.bilbolbul.net

Biglietto per la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO

6 euro Intero-3 euro Ridotto

Ingresso gratuito per tutti gli altri eventi e mostre

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*