ALMAJAZZ – Volvo Music Festival Rassegna internazionale di big band universitarie (Bologna 12-14 maggio 2006)

immagine di Emanuele Rosso-eMA!

 Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2006 big band universitarie di tutta Europa invadono Bologna per Alma Jazz – Volvo Music Festival, la prima rassegna internazionale di orchestre jazz universitarie realizzata in Italia.

Otto big band, duecentocinquanta musicisti, di cui oltre centocinquanta stranieri, provenienti da altrettanti paesi europei (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera). Diversi i momenti in cui i musicisti si esibiscono coralmente, creando un’orchestra jazz da record composta, tra l’altro, da una sezione di oltre cento fiati.

 Alma Jazz – Volvo Music Festival è realizzato dall’associazione culturale Alma Entertainment nell’ambito di UniBoCultura, il cartellone che raccoglie gli eventi culturali organizzati dall’Università di Bologna.

La rassegna è in collaborazione con il Comune di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.

La Direzione Artistica è a cura del Maestro Teo Ciavarella e l’organizzazione del Teatro delle Celebrazioni.

 Partner unico della rassegna è la casa automobilistica Volvo Auto Italia, da anni attenta alla promozione di realtà musicali italiane. Volvo sostiene il progetto nell’ambito di una più ampia collaborazione con l’Università di Bologna, che prevede, oltre a quello culturale di cui la rassegna è espressione, altri due campi di applicazione: la formazione e la ricerca.

Durante la serata conclusiva che si terrà presso il Teatro delle Celebrazioni (Via Saragozza, 234), Volvo assegnerà alla migliore orchestra del festival il Premio “Volvo Il motore del jazz”.

 Alma Jazz – Volvo Music Festival è la kermesse il cui fil rouge è rappresentato dal concetto di “mobilità”. Mobilità degli studenti europei innanzitutto, che si spostano dai propri paesi di origine per portare il jazz a Bologna e continueranno a muoversi per tutta la durata del festival, invadendo con la loro musica piazze, strade, portici e locali di tutta la città. Mobilità che riguarda strettamente il programma del festival, il cui cuore è – non a caso – una parata di tutte le orchestre, che attraversa il centro di Bologna. Mobilità, che è un concetto non estraneo alla scelta di un genere musicale quale è il jazz che ha saputo, fin dai suoi esordi, diffondersi per il mondo, in un contagio senza confini di spazio e tempo.

 La kermesse vede coinvolti quindici luoghi nella città di Bologna, che ospitano concerti e performance.

Il programma prevede alcuni momenti che coinvolgono tutte le orchestre e numerosissime esibizioni delle singole band: da veri e propri concerti serali e pomeridiani, a brevi incursioni nelle piazze e nelle strade, di fronte alle scuole e nei mercati affollati del fine settimana.

Diversissimi e variegati i repertori delle otto big band invitate per questa edizione: dagli standard classici resi celebri dalle grandi orchestre jazz di Count Basie, Duke Ellington, Woody Herman e Glenn Miller presentati dall’Interfak Big Band and Dixieland (Belgio), dal MIBB – Musikvidenskabeligt Instituts Jazzbigband (Danimarca) e Lusen Big Band (Svezia), al latin jazz presentato dall’ETH Big Band (Svizzera) e dalla Big Band JMSU (Francia) a repertori di jazz moderno o più eclettici presentati da Studentproof (Olanda) e Mannheim Jazz Orchestra (Germania).

In rappresentanza dell’Italia interverrà l’Orchestra Jazz Università di Salerno formata da studenti, docenti e anche da personale non docente, a cui si unirà la Dams Jazz Orchestra dell’Università di Bologna, che farà gli onori di casa partecipando al raduno inaugurale di Piazza Maggiore e chiudendo il concerto finale domenica 14 maggio.

 La parte visual del festival sarà curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e da studenti del Dams, tra cui il fumettista Emanuele Rosso, in arte eMA!, che ha realizzato la grafica della rassegna, i cui personaggi saranno riprodotti a grandezza naturale e sparsi per la città nei luoghi del festival.

Tutte le informazioni sul programma e sulle big band, insieme a curiosità, foto e news costantemente aggiornate, sono disponibili sul sito www.almajazz.net.

In occasione della prima edizione di Alma Jazz – Volvo Music Festival, il sito Almajazz.net si rinnova totalmente, trasformandosi in un vero e proprio portale verticale dedicato al jazz universitario.

Oltre duecento link a big band universitarie europee, segnalazioni su avvenimenti, concerti e festival, ne faranno una porta di accesso privilegiata al mondo del jazz delle università.

 Ingresso gratuito

Info: tel. 051/6153370

info@almajazz.net

www.almajazz.net

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*