Sabato 2 febbraio 2008 (ore 22.00) sensazionale apertura al Teatro Comunale “Alice Zeppilli” (Piazza Andrea Costa, 17 – Pieve di Cento, Bo) della stagione 2008 di Tracce di Teatro d’Autore con un concerto esclusivo di Silvia Mezzanotte, tutto dedicato al fado portoghese dal titolo VIAGGIO… Nei miei labirinti musicali.
Un evento unico ed irripetibile nell’antico Teatro Comunale di Pieve di Cento: un recital esclusivo in cui Silvia Mezzanotte si esibisce in una rivisitazione “in punta di fado” di grandi successi internazionali, accompagnata dal quartetto di chitarre portoghesi di Marco Poeta alla guitarra portuguesa, Paolo Galassi alla chitarra acustica, Matteo Moretti al basso acustico e alle chitarre acustiche Adriano Taborro.
Silvia Mezzanotte è riconosciuta tra le interpreti di maggior prestigio e raffinatezza nel panorama della canzone italiana. Dal 1990 in poi la carriera di Silvia Mezzanotte è contrassegnata da numerose affermazioni, che ne hanno reso lo stile inconfondibile e inimitabile. Nel ’90 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone “Sarai grande”. Negli anni successivi realizza diversi progetti con altri artisti quali Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Mia Martini. Nel 1999 i Matia Bazar le propongono di entrare nella band, ed è così che la voce di Silvia Mezzanotte ne interpreta magistralmente i successi di ieri e di oggi. Con i Matia Bazar ha partecipato a tre edizioni di Sanremo e ha condiviso un lungo periodo artistico denso di progetti e soddisfazioni. Nel 2001 esce l’album “Dolce canto”. Nel 2002 il brano “Messaggio d’amore” vince il Festival di Sanremo. Alcune loro canzoni (“Brivido caldo”, “Questa nostra grande storia d’amore”), anche grazie alle frequenti tournée all’estero, risalgono le hit internazionali. Nel 2004 Silvia Mezzanotte intraprende la carriera da solista; Il nuovo percorso artistico nasce in collaborazione con Alessandro Colombini (già produttore di Battisti, Bennato, Dalla, De Gregori, P.F.M., Banco, Venditti, Zarrillo). Il primo cd singolo contiene “Tanto tanto amor” di Goffredo Orlandi e “Giura adesso” di Saverio Grandi. Nel maggio 2006 esce il primo album di Silvia intitolato “Il viaggio”. Ora Silvia Mezzanotte è impegnata in continue tournée in Italia e all’estero. Parallelamente al suo percorso di cantante la Mezzanotte svolge (dal 2003) un’attività didattica intensa attraverso master che tiene in tutta Italia. Scrive Silvia: “Mi piace avere la possibilità di condividere la mia esperienza con i giovani che hanno la volontà di intraprendere questa strada, ma spesso hanno un’idea vaga dei sacrifici che essa comporta, idea edulcorata dalle fantasie mediatiche”.
INFO-TRACCE: 348.80.49.181
Segreteria: raffaella.melloni@libero.it
Direzione: federicotoni@libero.it