San Giovanni non vuole inganni progetto a cura del TEATRO DEL PRATELLO rassegna di spettacoli e incontri 23, 24 e 25 giugno 2008 ore 21.00(Istituto Penale Minorile di Bologna – via del Pratello, 34Bologna 23-25 giugno 2008)

 

Lunedì 23 giugno 2008 alle ore 21.00 presso il cortile interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna (via del Pratello, 34) prende il via San Giovanni non vuole inganni, prima rassegna estiva di spettacoli realizzati con ragazzi seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile e con ragazzi di Comunità Minorili di Bologna, curata dalla Cooperativa sociale Teatro del Pratello.

La rassegna, che prosegue nei giorni 24 e 25 giugno, è promossa e sostenuta dal Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna, con il patrocinio del Quartiere Saragozza e con il coinvolgimento delle Comunità educative Comunità Pubblica per Minori, Comunità Nuovo Grillo, Comunità Piccolo Principe e la Comunità Compagni di Sogni.

 Lunedì 23 la rassegna si apre alle ore 20.00 con l’esibizione del CORO R’ESISTENTE DEI BAMBINI DI VIA DEL PRATELLO, seguito da una cena al sacco per gli spettatori (ad offerta libera); il prologo, organizzato in collaborazione con gli abitanti, commercianti e fruitori della zona, si conclude con la proiezione di un video in cui viene intervistata Odette Righi, abitante storica di via del Pratello e autrice di un libro sulla storia della via.

 Alle 21 i ragazzi della Comunità ministeriale, della Comunità Il Nuovo Grillo, della Comunità Piccolo Principe mettono in scena Lilliput Dinner, evento conclusivo del progetto Teatro in Comunità, che ha coinvolto i minori ospiti presso le Comunità in un percorso di avvicinamento al teatro, attraverso un laboratorio di pratica teatrale. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle percussioni di Paolo Caruso.

Lo spettacolo prende spunto dal primo viaggio di Gulliver nel paese di Lilliput e costituisce la prima tappa di una ricerca dentro la celeberrima opera di J.Swift “I viaggi di Gulliver”, che si conclude con lo spettacolo che debutterà a novembre all’interno dell’Istituto Penale Minorile.

 Martedì 24 ore 21 presentazione de Il Mare Dietro Il Muro, libro sulle esperienze di teatro negli Istituti Penali Minorili di Bologna, Milano e Palermo, a cura dei fotografi Maurizio e Federico Buscarino, e con il testo di Massimo Marino, edito da Electa Mondadori. La serata vede la partecipazione degli autori, di Giancarlo De Cataldo, scrittore e Giudice della Corte d’Assise di Roma e di Angelo Guglielmi, assessore alla cultura del Comune di Bologna.

A seguire, proiezione del video Fool Bitter Fool di Agnese Mattanò sulla realizzazione dell’omonimo spettacolo della Compagnia del Pratello nel 2007, presso l’IPM di Bologna.

 

San Giovanni non vuole inganni si conclude mercoledì 25 ore 21.00 con lo spettacolo Voi Cavalieri Vagabondi messo in scena dalla Compagnia del Pratello con i ragazzi della Comunità Compagni di Sogni e con i ragazzi che continuano l’esperienza teatrale a conclusione dell’iter penale.

Voi Cavalieri Vagabondi è un recital concerto, che compone un centinaio di cartoline scritte ai giovani attori del Pratello dagli spettatori-studenti di Istituti Superiori, che in questi anni hanno assistito agli spettacoli. La  drammaturgia e la regia dello spettacolo sono di Paolo Billi.

 Il 23, 24 e il 25 giugno dalle 20 alle 21 alcune osterie di via del Pratello ospitano Comizi d’arte, Amore e Storia, letture di storie personali di abitanti della via a cura della Bottega dell’Elefante e della rivista militante Tabard. Attori insoliti si alternano nella lettura, tra questi lo scrittore Emilio Clementi e la critica d’arte e consigliera del Comune di Bologna, Milena Naldi.

Negli stessi giorni, sempre nelle osteria del Pratello è possibile vedere allestita la mostra I ragazzi della Compagnia del Pratello, retrospettiva delle foto di Marco Caselli e Alessandro Zanini, scattate dal 1999 a documentazione delle attività laboratoriali e degli spettacoli della compagnia teatrale dell’Istituto Penale Minorile di Bologna.

 ingresso a offerta libera

Per info: 051.551211

info@teatrodelpratello.it

www.teatrodelpratello.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*