Parole e Musica 2009- I edizione / Voci che raccontano l’arte nel cuore dell’appennino bolognese (gennaio – marzo 2009)

Giovanni Lindo Ferretti - foto by Marcello D'Andrea 

Domenica 11 gennaio 2009 (ore 16.30) a Vergato (Biblioteca Comunale – Galleria I Maggio) prende il via, la I edizione di Parole e Musica- Voci che raccontano l’arte nel cuore dell’appennino bolognese, rassegna di spettacoli musicali, che ha per protagonisti musicisti, attori, scrittori e artisti visivi, con la direzione artistica del musicista Claudio Carboni. La manifestazione è promossa dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Vergato (comune capofila), Marzabotto, Grizzana Morandi e Castel d’Aiano e inserita in Invito in Provincia-Assessorato alla cultura della Provincia di Bologna.

 L’arte e l’estro di Giovanni Lindo Ferretti inaugurano la rassegna, il grande musicista è in scena con il nuovo lavoro Bella Gente d’Appennino, insieme al violinista Ezio Bonicelli (ex Üstmamò). Un recital intenso per voce e violino, dove le parole, pregne di sudore e storia lunga secoli, sono recitate, salmodiate e a volte cantate. Una riflessione su tradizione, natura e spiritualità.

 Di diversa natura gli altri appuntamenti del cartellone, il musicista e giornalista Arturo Stalteri (conduttore del Terzo anello musica di radio Rai 3) incontra scrittori, musicisti ed artisti, in una sorta di “chiacchiere informali” per parlare attraverso la musica e l’immagine, intrecciate a intense letture sceniche, delle loro opere.

Domenica 18 gennaio (ore 16.30) al Teatro Comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3). Sul palco Grazia Verasani che racconta della sua poliedrica personalità di scrittrice e cantautrice, eseguendo anche canzoni di cui è autrice, accompagnata al pianoforte da Maria Galantino, ma si parla anche dell’ultimo libro della scrittrice Tutto il freddo che ho preso (Feltrinelli).

Domenica 25 gennaio (ore 16.30) alla Biblioteca Comunale di Vergato (Galleria I Maggio) Stalteri incontra lo scrittore Stefano Tassinari e i musicisti Andrea Satta e Maurizio Pizzardi dei Têtes de Bois. Si affronta con Tassinari il tema del rapporto tra storia e memoria attraverso la lettura scenica di alcuni suoi libri (I segni sulla pelle, L’amore degli insorti e Il vento contro tutti, editi da Marco Tropea Editore).) e con le musiche e le canzoni di Andrea Satta (voce) e Maurizio Pizzardi (chitarra), tratte dal nuovo lavoro dei Têtes de Bois Avanti Pop. L’amore e la rivolta uscito per il Manifesto cd.

 Domenica 1 febbraio (ore 16.30) la rassegna prosegue a pieno ritmo al Teatro Comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3), dove sono protagonisti lo scrittore Marco Vichi e il musicista Riccardo Tesi. Con Vichi, autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli, si parla delle sue opere e in particolare del ultimo libro che ha per protagonista ancora una volta il commissario Bordelli di prossima uscita. Dalla letteratura alla musica d’autore con Riccardo Tesi, compositore, strumentista, ricercatore: autentico pioniere della musica etnica in Italia, che presenta alcuni brani tratti dai suoi ultimi album Solo Organetto e Presente Remoto. Con i due artisti si parla anche dell’ influenza e della relazione tra musica e letteratura.

 Domenica 8 febbraio (ore 16.30) il Palazzo Comunale di Vergato (Piazza Capitani della Montagna, 1) ospita l’appuntamento dedicato a Luigi Ontani, noto e poliedrico artista, nato nell’Appennino, che da circa trent’anni esibisce il proprio corpo inteso come opera d’arte attraverso l’uso di tableaux-vivant, oppure di autoritratti fotografici nelle vesti di personaggi storici o di opere d’arte. Il contrappunto musicale dell’appuntamento è la suggestiva musica indiana del gruppo Ashanka Sen/Arup Kanti Das, è infatti musica indiana che solitamente ascolta l’artista mentre crea le sue opere. Nella sala consiliare del Comune di Vergato, dove l’artista ha creato le splendide vetrate, il percorso artistico di Ontani è raccontato anche attraverso le immagini delle sue sorprendenti e coloratissime opere.

 Venerdì 13 febbraio (ore 21.00) il palcoscenico del Teatro Comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3) ospita lo spettacolo Il racconto del flauto magico, testo di Gabriele Duma e Andrea Stanisci, musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Racconto del Flauto Magico è uno spettacolo che unisce i linguaggi della prosa, della lirica e della danza, con lo scopo di presentare ad un vasto pubblico il capolavoro mozartiano come una semplice favola musicale. Nel bosco-labirinto, richiamati dal gioco, appaiono i sei personaggi cantanti: Tamino e Pamina, Papageno e Papagena, Sarastro e la Regina della notte. Un pianoforte, un flauto e alcune percussioni accompagnano la ri-creazione del gioco mozartiano nelle sue fasi salienti mantenendo viva l’attenzione alla trama attraverso la presenza del narratore. Il percorso è una meravigliosa metafora per raccontare le difficoltà dell’infanzia e il turbolento passaggio verso l’età adulta.

 Domenica 15 febbraio a Vergato (ore 16.30-Biblioteca Guidotti- Galleria I Maggio) è ospite d’eccezione il cantautore bolognese Luca Carboni che presenta il suo ultimo album Musiche ribelli, progetto con cui l’artista rende omaggio ai grandi cantautori degli anni ’70 (tra i quali Lolli, Jannacci, Finardi, De Gregori, Bennato) rileggendo brani del loro repertorio.

Domenica 22 febbraio (ore 16.30) ai Fienili del Campiaro (Località Campiaro, 112) di Grizzana Morandi si svolge l’appuntamento che ha per protagonisti lo scrittore Loriano Macchiavelli e Arturo Stalteri, qui in veste di pianista oltre che di conduttore dell’incontro. Con Macchiavelli, noto giallista, tra i suoi personaggi letterari più noti si ricorda il commissario Sarti Antonio (diventato anche personaggio televisivo e dei fumetti), si parla del suo ultimo libro, presentato qui in anteprima, dal titolo Delitti di gente qualunque (Mondadori), di prossima uscita. Colonna sonora la musica di Stalteri che esegue al pianoforte brani tratti dal suo ultimo album Child of de moon uscito per Felmay.

Domenica 1 marzo (ore 16.30) al Teatro Comunale di Marzabotto (via Matteotti, 3) Stefano Bellotti in arte Cisco ci racconta, anche attraverso le sue canzoni, la sua vita, dai Modena City Ramblers all’ultimo lavoro, album e dvd Il Mulo, appena uscito per UPR/Edel. La storia di Cisco è una storia intensa, fatta non solo di dischi, realizzati e venduti in oltre 600.000 copie, ma anche piena di grandi incontri e grandi eventi. Tra questi la collaborazione con amici-artisti come Paolo Rossi, Francesco Guccini, Moni Ovadia, Bob Geldof, Piero Pelù e scrittori del calibro di Luis Sepulveda, Paco Taibo II, Pino Cacucci, Carlo Lucarelli, Stefano Benni.

Sabato 7 marzo (ore 21.00) alla Sala Civica (Parco della Croce a Castel D’Aiano) gran finale della rassegna con Disfida tra orchestre. I Violini di Santa Vittoria vs Secondo a Nessuno. Una vera e propria gara tra due orchestre, arbitro d’eccezione Arturo Stalteri, ma sarà il pubblico e decretare l’orchestra vincitrice. Sono frequenti le descrizioni di questi eventi dal sapore competitivo che appartengono ormai al nostro passato. L’evento era organizzato giocando sul concetto di sfida fra gruppi di musicisti (sfide spesso effettive con antagonismo fra i musicisti e fra i rispettivi tifosi), alcune regole governavano la contesa che era organizzata con l’obiettivo di aumentare la partecipazione del pubblico, realizzare serate di musica più lunghe e sfruttare le capacità di improvvisazione di musicisti, fondamentalmente ancora popolari, per ottenere eventi brillanti ed entusiasmanti.

La musica è la rivisitazione in forma concerto del repertorio arcaico del liscio reggiano per I Violini di Santa Vittoria, romagnolo per Secondo a nessuno, progetto ispirato alla figura di Secondo Casadei. Durante la sfrenata serata musicale l’orchestra I Violini di Santa Vittoria presentano Osteria del Fojonco il loro nuovo album (marzo 2009 -Sheherazade-Egea).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*