L’IMPROVVISAZIONE IN PRIMO PIANO: NUOVI FORMAT PER L’ANNO 2008 (Sala centofiori, Via Gorki, 16- BOLOGNA – 1 febbraio – 28 marzo 2008

Dieci appuntamenti alla Sala Centofiori (Via Gorki, 16 – Bologna) dal 1 febbraio al 28 marzo 2008 (ore 21.30) con l’improvvisazione dell’Associazione culturale Belleville, che propone per la stagione 2008 oltre agli ormai collaudatissimi appuntamenti con Imprò, anche nuovi e sempre più divertenti format.

Venerdì 1 febbraio (ore 21.30) si comincia con Imprò e con la prima sfida fra la squadra dei Rossi e quella dei Verdi. Il pubblico è non solo spettatore, ma anche aiutante del giudice per le quattro serate dedicate ad Imprò (oltre a venerdì 1, anche venerdì 8 e 22 febbraio e 14 marzo). Imprò riunisce in sé il meglio dei più celebri format internazionali, mantenendo il concetto della sfida teatrale dei noti Match d’improvvisazione Teatrale, vi aggiunge molta più spettacolarità, una cornice frizzante e divertente, un Giudice di Gara ancora più tiranno e spietato, e massima interazione con il pubblico. In un’arena colorata e sfavillante le squadre dei Rossi, dei Gialli e dei Verdi si contendono la vittoria, sfidandosi reciprocamente in improvvisazioni impervie e fantasiose serata dopo serata fino alla finalissima del 14 marzo.

 Venerdì 15 febbraio e 7 marzo sono dedicati al Catch Imprò, in cui si fondono le atmosfere dell’improvvisazione teatrale e del wrestling, la “lotta libera senza regole”. In Catch Imprò quattro agguerritissimi attori si contendono il titolo a colpi di sketch comici, mentre un attento presentatore-arbitro propone sfide sempre più temerarie, in uno spettacolo dove energia e ritmo la fanno da padroni. Il pubblico, sempre protagonista, propone i temi e decreta, col voto finale, il vincitore.

Venerdì 29 febbraio Harold, format nato più di venti anni fa negli Stati Uniti, che conserva tutta la sua semplicità e freschezza: una parola suggerita dal pubblico innesca una serie di scene teatrali, immagini, monologhi, canzoni, che si inseguono e si sviluppano. Il tutto raccontato in un linguaggio che va dal naturalistico al simbolico e che arriva a trascendere il significato stesso della parola, “esplodendola” in tutti i suoi possibili sensi. Agli attori e al pubblico il compito di trovare le connessioni fra questi frammenti e legarli insieme, fino a comporre un unico grande affresco finale.

 Giovedì 13 marzo Belleville è impegnata in Storie da Niente. Utilizzando il suggerimento di uno spettatore, gli attori creano tre storie “da niente”, persino le luci e le musiche vengono inventate al momento. Tre storie, intervallate da monologhi e spot pubblicitari, che conducono il pubblico in un mondo nel quale non esistono limiti, né temporali, né spaziali. Le “Storie da Niente” sono quelle delle persone comuni, con le loro luci e le loro ombre, con i loro pregi e i loro difetti, le loro passioni, le loro emozioni.

Per giovedì 20 marzo è in programma Così è!. Di pirandelliana memoria, questo spettacolo gioca a carte scoperte con lo spettatore, svelando, parallelamente al dipanarsi della storia, gli invisibili meccanismi che operano durante la sua creazione. Cinque personaggi, costretti da una circostanza a convivere nello stesso spazio scenico, raccontano se stessi attraverso i propri monologhi e allo stesso tempo tessono una rete di relazioni fra loro, sviluppando le proprie esistenze in una serie di situazioni drammatiche, esilaranti ed inaspettate.

 Ultimo appuntamento venerdì 28 marzo con una novità assoluta della stagione 2008: Microscopera. storie in scala 1:1. I personaggi in scena, un po’ clown un po’ bambini, racconteranno al pubblico (e a se stessi) storie e situazioni, che come nella migliore tradizione dell’improvvisazione verranno create sul momento. Si sa, l’improvvisazione nasce dall’aerea della fantasia e si solidifica in una storia. Ma attenzione: qui le trame, più che inalterabili sculture di marmo, sono di pongo colorato e i personaggi le manipoleranno a loro piacimento, usandole come fossero giocattoli, da smontare e riassemblare.

Calendario appuntamenti:

Venerdì 01/02 Imprò: Rossi vs Verdi

Venerdì 08/02 Imprò: Rossi vs Gialli

Venerdì 15/02 Catch Imprò

Venerdì 22/02 Imprò: Verdi vs Gialli

Venerdì 29/02 Harold

Venerdì 07/03 Catch Imprò: FINALE

Giovedì 13/03 Storie da niente

Venerdì 14/03 Imprò: FINALE

Giovedì 20/03 Così è…

Venerdì 28/03 Microscopera

 Ingresso 10,00 EURO

Per informazioni su spettacoli e corsi:

Associazione Culturale BELLEVILLE

tel. 334 3691208 – 051 358350

info@belleville.it

www.belleville.it;

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*