LA MENTE MALATA – Ciclo di conferenze di psicologia del dott. Roberto Benini (24 ottobre 2008- 27 marzo 2009)

Venerdì 24 ottobre 2008 (ore 20.30) presso il Teatro Comunale di Argelato (Via Centese, 50) il dottor Roberto Benini, psicoterapeuta, ricercatore e autore di diversi saggi, socio della cooperativa CSAPSA di Bologna, presenta Il grande inganno, primo incontro del nuovo ciclo LA MENTE MALATA, cinque conferenze ad ingresso gratuito in diversi paesi della Provincia di Bologna, a cadenza più o meno mensile fino a marzo 2009.

La rassegna ha il patrocinio dei Comuni di Argelato, Castelmaggiore, Calderara di Reno, e dell’Associazione A.S.D L’Accademia di Budrio e S. Lazzaro di Savena.

La nuova edizione della rassegna ha per titolo LA MENTE MALATA: nel corso delle conferenze 2008-2009 il dottor Benini traccia un percorso di approfondimento su alcune delle più comuni patologie imputabili per lo più al moderno stile di vita; tali patologie sono state oggetto delle sue ricerche negli ultimi anni, e da qui Benini ha tratto il materiale per l’omonimo libro che sarà presentato durante il secondo incontro. L’argomento di ogni conferenza sarà reso più chiaro anche dall’alternarsi di esposizione orale e frammenti di film più o meno noti, che attraverso le immagini hanno trattato l’oggetto dell’incontro.

Tema della prima serata Il grande inganno, in cui il dottor Benini offre un quadro generale delle sofferenze psicologiche che nascono all’ombra di una società consumistica e di un benessere illusorio. L’aumento di suicidi, tossicodipendenze e separazioni possono trovare spiegazione, infatti, solo nella perdita dei valori e degli ideali; perdita che può causare un senso di solitudine e di precarietà affettiva e sociale.

Al termine della serata verrà offerto un rinfresco preparato dal gruppo volontari.

Venerdì 5 dicembre 2008 (ore 20.30) presso il Palatenda del Comune di Castelmaggiore (Via Lirone) la presentazione del nuovo libro di Roberto Benini LA MENTE MALATA, partecipa alla serata Antonio Bagnoli della Casa Editrice Pendragon di Bologna.

Alle 21.15 il dottor Benini approfondisce il tema Le sofferenze psicologiche acute. In questo secondo incontro si parla di depressione, crisi di panico, fenomeni che episodicamente possono colpire tutti, ma che in qualche caso sfociano in forme più acute. Il dottore offre una traccia per riconoscere i segni della patologia ed arrivare ad affrontarla attraverso la terapia, i moderni medicinali fino alla valutazione dell’opportunità del ricovero ospedaliero.

Il primo incontro dell’anno nuovo si tiene venerdì 16 gennaio 2009 (ore 20.30) presso il Palazzetto dello Sport -Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno (Via Garibaldi, 8 – di fianco all’Hotel Meeting) con Personalità e destino: come le soggettive caratteristiche di personalità possono determinare il nostro destino. Benini ritorna su un soggetto già trattato in passato, ma che in questa occasione viene aggiornato con i risultati delle sue recenti ricerche. Vengono esposti i diversi tipi di personalità e come essi, affrontando in modo differente gli avvenimenti della vita, possano in sostanza arrivare a creare un differente percorso esistenziale.

Venerdì 27 febbraio 2009 (ore 20.30) a Budrio in collaborazione con l’Associazione A.S.D L’Accademia, quarto incontro per affrontare il tema de L’amore tossico: quando forme di dipendenza patologiche e di immaturità affettiva, vengono confuse con il sentimento dell’amore. Nel corso della serata, anche attraverso l’aiuto di immagini cinematografiche, viene dimostrato lo stretto parallelo tra la dipendenza da stupefacenti e quella creatasi attraverso una relazione amorosa vissuta nel modo sbagliato. In entrambi i casi si passa repentinamente da una prima fase di innamoramento della sostanza o della persona, ad un perenne stato di angoscia d’abbandono.

Ultimo appuntamento venerdì 27 marzo 2009 (ore 20.30) a San Lazzaro di Savena con Aggressività sana o aggressività malata?: un viaggio alla conoscenza della rabbia, delle sue funzioni, delle sue molteplici forme e di come può trasformarsi in violenza individuale e di gruppo. Il sentimento della rabbia viene analizzato dal dottor Benini e catalogato in diversi livelli, con la distinzione fra rabbia affermativa, che comporta l’affermazione del sé senza mai distruggere l’altro, e rabbia distruttiva, che ha come unico scopo quello di annullare tutto con conseguenze devastanti, senza peraltro eliminare il sentimento stesso della rabbia.

L’annuale ciclo di conferenze del dottor Benini ha come obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare operatori sociali e sanitari, personale scolastico, ma anche e soprattutto persone interessate alla conoscenza di un nuovo pensiero psicologico, che prende il nome di Psicologia dei bisogni umani. In ogni serata viene approfondito un tema monografico, esaurito nel corso della stessa. Chi dovesse seguire il ciclo completo delle conferenze si può però avvicinare alla conoscenza della psicologia dei bisogni, in modo più strutturato e sempre piacevole, inserendosi all’interno di un gruppo di persone ormai affiatato, che da anni partecipa a questi incontri. Queste proposte formative si propongono d’individuare modalità più affettive e comprensibili per permettere alle persone di condividere un sapere psicologico, che risulta spesso necessario ed utile per affrontare i cambiamenti e le problematiche, che si presentano nella vita.

 Il dottor Roberto Benini è psicologo e psicoterapeuta. Esercita la professione come socio della Coop. C.S.A.P.S.A. (Centro studi analisi psicologiche e sociologiche applicate), che ha sede a Bologna. Ha scritto alcuni saggi tra cui “La teoria dei bisogni della psiche”, “Personalità e persone”, “L’identità: Personalità, Immagine e Giudice Interno” e “La psicoterapia in ambiente” (Ed. Alberti) e “ Angosce e paure” e “Emozioni e lutto” (Ed. Pendragon). Inoltre ha scritto diversi racconti raccolti nei due libri “La solitudine del sentire” e “Diari di uomini nella follia” (Ed. Alberti), in cui sono trattate in forma semplice – e perciò leggibile anche dal profano – tematiche inerenti l’angoscia e le più comuni sofferenze psicologiche che colpiscono l’essere umano.

 Ingresso libero

Per informazioni :

Vanda Bernardi tel. 335-5216666

www.psicologiadeibisogniumani.it

Roberto Benini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*